Follow:
KIDS

20 LIBRI ILLUSTRATI DA REGALARE A NATALE

Il giorno di Santa Lucia arriva sempre un libro nuovo per Ginevra e anche quest’anno abbiamo rispettato la tradizione. Se anche voi amate i libri illustrati e pensate che siano un regalo sempre gradito e speciale per i bambini, ecco la mia personale lista dei 20 libri illustrati da regalare a Natale.

Alcuni sono già nella nostra libreria da un po’ di tempo, altri saranno senza dubbio tra i nostri prossimi acquisti tra cui Anatomia (l’ho appena visto dal vero e le pagine in paper cutting sono davvero meravigliose) e l’Inventario degli alberi (che fa parte di una vasta collana che comprende animali, insetti, fiori…). Di Leo e la cravatta infinita, La grande fabbrica delle parole e Magritte, questo non è un libro, ho già scritto sul blog.

Siete pronti a scoprire la lista dei 20 libri illustrati da regalare a Natale? Allora vediamoli insieme.

1. Il Regno delle api di Piotr Socha – ed. Electakids
Le api vivono in colonie, lavorano sodo e obbediscono alla loro regina. Talvolta pungono, ma solo per difendersi e proteggere l’alveare. Fare l’apicoltore è un mestiere piuttosto pericoloso, eppure bellissimo. Le api sono amiche dell’uomo da sempre, già dalla preistoria, si nutrono di nettare e polline e li trasformano in miele. Un libro davvero interessante, fitto di meravigliose illustrazioni e di notizie sul mondo delle api. Età di lettura: da 7 anni.

2. Ettore, l’uomo straordinariamente forte di Magali Le Huche – ed. Settenove
Ettore, lavora in un circo è capace di cose incredibili e il pubblico lo adora. Finito il suo numero diventa un uomo solitario, pacifico e schivo. Ha parcheggiato la sua roulotte in un luogo appartato, lontano da occhi indiscreti perché vuol custodire il suo segreto, la passione per l’uncinetto e il lavoro a maglia. Età di lettura: da 5 anni.

3. Il libro dei giochi di carta di Gerard Lo Monaco – ed. Corraini
Un libro nostalgico e contemporaneo che si apre come un regalo dal quale escono giocattoli dal fascino senza tempo. Lo Monaco tira fuori i vecchi giochi che continuano a divertirci ancora oggi: la barchetta a vela, il camion dei pompieri, l’elefante a rotelle, il trattore con il rimorchio. Età di lettura: da 5 anni.

4. Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo di Christian Hill ed. EL
E se il riscaldamento centralizzato fosse stato inventato per proteggere dal freddo un allevamento di pesci? E se il forno a microonde dovesse i suoi natali alla golosità di un ingegnere specializzato nello sviluppo dei sistemi radar? Cosa porta la mente umana a trovare un’idea? Quella giusta, quella vincente, quella che cambierà la vita di milioni di persone? Scopriamo le circostanze che hanno portato 18 inventori della Storia ad avere proprio quell’Idea.  Età di lettura: da 7 anni.

5.Giocando s’impara. Il mio primo album di giochi e attività di Angels Navarro – ed. Electakids
Un libro che raccoglie giochi e attività che stimolano la capacità di osservare e immaginare. Giochi che mettono alla prova le abilità logiche, la ricerca delle differenze, risolvere un labirinto, completare sequenze… Una grafica ricercata e un’ampia selezione di giochi che aiuteranno il bambino ad aguzzare l’ingegno e imparare senza fatica. Il libro ha un inserto con stickers colorati che serviranno per completare alcune attività. Età di lettura: da 3 anni.

6. La grande fabbrica delle parole di Agnès de Lestrade – ed. Terre di mezzo
C’è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele. Il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle “Ti amo”, ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà. Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle? Età di lettura: da 4 anni.

7. Leo e la cravatta infinita di Luca Lissoni – ed. EDT Giralangolo
Nella fabbrica diretta dal severissimo dott. Millemiglia, i dipendenti sono costretti a portare cravatte più o meno lunghe a seconda del grado che occupano, la cravatta di Millemiglia pare sia addirittura infinita. Ma qualcosa non funziona… Sarà Leo, 8 anni sulle spalle, a seguire la cravatta che si perde all’orizzonte oltre la collina. Giunto alla fine del viaggio, non solo trova la soluzione al mistero della cravatta infinita, ma riesce persine a risolvere i problemi che affliggevano la Millemiglia S.p.A. Età di lettura: da 6 anni.

8. Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza di Gabriella Greison – ed. Salani
Questo libro raccoglie venti storie di donne straordinarie che con intelligenza, amore, perseveranza e passione hanno contribuito all’avanzamento della scienza e del progresso umano. Età di lettura: da 9 anni.

9. Magritte. Questo non è un libro di Margherita Loy – ed. Gallucci
Il pittore si addormenta in salotto. E i suoi sogni diventano i quadri surrealisti più famosi del mondo. Ma c’è davvero differenza tra realtà e immaginazione? Età di lettura: da 5 anni.

10. Un libro di Hervé Tullet – ed. Panini
Segui le istruzioni del libro e vedrai le pagine riempirsi di tante palline colorate. Un libro semplice, pulito nelle immagini, ma creativo e stimolante per il pensiero. Età di lettura: da 3 anni

11. La valle dei mulini di Noelia Blanco – ed. Terre di mezzo
Nella Valle dei Mulini vivono uomini, donne e ragazzi come tanti. Poi un giorno arrivano le Macchine Perfette. Da allora, agli abitanti della Valle basta schiacciare un pulsante per avere un mondo perfetto, così tutti smettono di sognare. Ma proprio tutti? Età di lettura: da 5 anni.

12. Mappe. Un atlante per viaggiare tra terre, mari e culture del mondo di Aleksandra Mizielinska – ed. Electakids
Questo libro vi farà compiere un viaggio inconsueto intorno al mondo. Scoprite con noi gli angoli più curiosi della Terra e lasciatevi incantare dalla loro varietà. 67 grandi mappe vi accompagneranno attraverso 58 paesi e 6 continenti. Età di lettura: da 7 anni.

13. Virginia Wolf. La bambina con il lupo dentro di Kyo MacLear – ed. Rizzoli
Un racconto su due sorelle molto famose, Vanessa Bell e Virginia Woolf, diventa una storia che parla di amore per l’arte, l’immaginazione e i giardini. Età di lettura: da 5 anni.

14. Il mondo immaginario di … di Keri Smith ed. Corraini
Sulle pagine di questo libro hai il permesso di creare una realtà tutta tua: Keri Smith propone un libero percorso, fatto di piccole e grandi sfide creative, per la creazione di un tuo mondo immaginario. Un processo libero – con totale libertà per uscire, all’occorrenza, dal seminato – che inneschi la scintilla della creatività e ci permetta di definire la nostra idea di utopia e di re-immaginare il mondo in cui vorremmo vivere”. Età di lettura: da 8 anni

15. Colorama. Il mio campionario cromatico di Cruschiform – ed. L’ippocampo
Dall’azzurro limpido di un cielo sereno al rosso vivo dei papaveri, dal verde delicato di un lichene al giallo acceso dei mezzi da cantiere. Il libro ci svela i segreti di tante sfumature: da dove viene l’indaco? Cos’hanno in comune una fragola e una foglia autunnale? Un inventario (133 pantoni) per scoprire e capire l’universo poetico dei colori, attraverso la loro storia. Età di lettura: da 6 anni.

16. Prima e Dopo di Anne-Margot Ramstein – ed. L’ippocampo
Nel susseguirsi delle immagini di “Prima dopo”, il tempo è pura magia. Dal giorno alla notte, da uno sciame di api al barattolo di miele, dalla pecora al gomitolo di lana. In questo album poetico e nel contempo acuto, oggetti, eventi, esseri umani e paesaggi lavorano a coppie per rivelare due stati della medesima cosa. Età di lettura: da 4 anni.

17. Un minuto: unico di Somin Ahn – ed. Corraini
Quanto dura un minuto? Ecco, questa forse la sappiamo: “Un minuto dura sessanta secondi”. Ma è molto o poco tempo? In un minuto possono succedere tante cose o può non succedere proprio nulla. Con intelligenza e sensibilità poetica l’autore ci racconta quanto possa essere relativo il tempo, attraverso tutto ciò che può succedere mentre la lancetta dei secondi fa il giro dell’orologio. Età di lettura: da 6 anni.

18. Anatomia. Sezioni e animazioni per osservare il corpo da vicino di Hèléne Druvet – ed. L’Ippocampo
Un viaggio inedito alla scoperta del corpo umano attraverso eccezionali animazioni. Un libro arricchito da finestrelle e con pagine impreziosite dai tagli laser per conoscere il corpo nei minimi dettagli. I testi precisi e accessibili sono redatti dal padre dell’autrice, medico di professione, e accompagnano bambini e ragazzi alla comprensione del funzionamento del nostro corpo. Età di lettura: da 5 anni.

19. Inventario illustrato degli alberi di Emmanuelle Tchoukriel – ed. L’ippocampo
Albero della pioggia, albero del pane, baobab, ginkgo biloba, sequoia sempreverde, etc. In questo ampio inventario scoprirete 57 alberi e arbusti in Europa e nel mondo. Il volume è diviso in tre sezioni (latifoglie, conifere e palme) introdotte da un piccolo vocabolario illustrato che ne spiega le rispettive peculiarità. Età di lettura: da 6 anni.

20. Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie di F. Cavallo e E. Favilli – ed. Mondadori
C’era una volta, una principessa? Macché. C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Età di lettura: da 5 anni

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

1 Comment

  • Reply Laura

    Post moooooolto interessante! Se devo fare un regalo a un bambino scelgo un libro e per questo Natale avevo già stilato (faticosamente!) una lista: adesso mi metti in difficoltà…dovrò rivederla di sicuro! 😉
    Una domanda: come riesci a definire l’età di lettura più adatta? Spesso non ci sono indicazioni nel libro stesso e mi baso sulla mia esperienza (il mio più grande ha 5 anni), ma mi rendo conto che a volte è riduttivo.
    Grazie!

    14 dicembre 2017 at
  • Leave a Reply