Follow:
KIDS, kids friendly

SØLVGADES SCHOOL

Oggi ero davvero indecisa se scrivere questo post. Avevo scelto una luogo a Nord, latitudine Babbo Natale ed un edificio kids friendly per eccellenza. Poi è successo quello che tutti sappiamo in America e per un momento ho pensato di non pubblicarlo. E’ difficile non pensare a quei poveri bambini traditi nel luogo che più di tutti dovrebbe proteggerli dopo la famiglia, la scuola.
Poi mi sono detta che è importante riconoscere il lavoro di chi all’infanzia si dedica, anche solo progettando degli spazi pensati davvero per i bambini e i ragazzi. Luoghi che, percorrendo e vivendoli ogni giorno, donano una grande energia.

La Sølvgades skole è l’istituto più antico della Danimarca, un edificio costruito nel 1847 e che appartiene al patrimonio del paese. Per molti anni il centro ha sofferto per la carenza di spazi per gli studenti ma la  ristrutturazione con annesso ampliamento, ad opera dello studio Moller, ha risolto il problema, donando anche un aspetto contemporaneo all’edificio.
Un edificio che parla il linguaggio dei bambini, colorati e musicale, che si adatta magicamente agli edifici storici circostanti. I colori e le forme della splendida facciata in vetro del palazzo di sei piani si ispirano alla tonalità pastello del quartiere Nyboder. Questo schema di colori continua all’interno e aiuta a creare, insieme con le curve, spazi di apprendimento dinamico.
La facciata a doppio strato, isola efficacemente l’edificio, minimizza il rumore del traffico e facilitando la ventilazione naturale, che si combina con il meccanico per ridurre il consumo energetico e ottenere un ideale clima ambiente interno di apprendimento.
Sølvgades 3
Sølvgades 2
Sølvgades 5

 

Progetto: C. F. Møller Architects (http://www.cfmoller.com)
Foto: Adam Moerk (http://adammork.dk)

 

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

No Comments

Leave a Reply