Follow:
KIDS, kids friendly

SCUOLA Gianni Rodari – Bolzano

In questi giorni in cui si parla molto, ahimè, di politica e di un nuovo governo che parte già azzoppato… sempre se parte poi, dedico il post family friendly ad un progetto italiano. Precisamente alla ristrutturazione di una scuola elementare. Ecco quello che mi auguro, forse utopicamente, è che chiunque ci governi, qualsiasi sia la sua bandiera, dedichi finalmente risorse e attenzione alla famiglia e all’istruzione che passa anche attraverso investimenti per ridare ai nostri figli scuole degne di questo nome.
 

 Progettata dallo studio Area Architetti Associati , prevede la ristrutturazione dell’esistente edificio. Gli spazi interni erano interessanti, ma mancava una connotazione che ne aumentasse il valore architettonico. L’atrio a doppia altezza, mancava di una corretta identificazione e non era funzionale. I progettisti hanno pensato alla definizione di “campo verde”, equivalente al prato delle aree di gioco all’aperto, utilizzati per circondare la zona. Si è creato uno spazio colorato e dinamico dal forte valore simbolico, una sorta di nastro che simboleggia il progresso educativo e lo sviluppo sociale e intellettuale.

L’idea di nastro continua nelle aule, che tramite colori diversi di identificano gli spazi e si sottolinea il senso di appartenenza alla piccola comunità in classe.

 

 

 

 

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

8 Comments

  • Reply Anonimo

    Bellissima scuola! Speriamo che progetti di questo genere possano prendere piede. Io sono molto delusa dopo un giro di perlustrazione per la scelta della scuola materna di mia figlia.
    Grazie x aver condiviso questa bella struttura!

    http://lesenfantscharmants.wordpress.com/

    27 febbraio 2013 at
    • Reply Simona

      Ti capisco,l'anno scorso ero nella tua stessa situazione e per fortuna sono riuscita ad inserirla nella scuola scelta… ma la situazione è davvero tragica!

      27 febbraio 2013 at
  • Reply Ars City

    purtroppo la qualità architettonica degli edifici è un argomento sempre snobbato, che nessuno considera se non quando succede qualche tragedia.Per fortuna qualche eccezione positiva c'è sempre :-)non bisogna disperare

    27 febbraio 2013 at
    • Reply Simona

      Infatti! cmq mai disperare!

      27 febbraio 2013 at
  • Reply Raffa ella

    Wow! Io ce la metto tutta per rendere i locali della scuola in cui lavoro piacevoli, ma questa è su un altro pianeta

    27 febbraio 2013 at
    • Reply Simona

      Poi bisogna anche che el persone abbiano la civiltà di mantenerle tali!

      27 febbraio 2013 at
  • Reply Lallabel

    Che aule meravigliose, con tanta luce e linee essenziali, adatte ad essere riempite dalle menti dei bambini! Bellissima la scala! Se penso alle scuole elementari che ci sono qui in paese.. rido per non piangere. 😉

    27 febbraio 2013 at
    • Reply Simona

      Che abiti cmq in una regione che ha le sue eccellenze!

      27 febbraio 2013 at

    Leave a Reply