Follow:
book, KIDS

IL PAPÀ PITTORE

Almeno due volte al mese, passiamo il pomeriggio alla biblioteca comunale. Ginevra è una divoratrice di libri e quelli nella sua libreria non bastano mai a placare la sua curiosità. Non a caso si dirige spesso ai ripiani di arte ed architettura che sono alla sua altezza e sfoglia, facendo finta di leggere o inventandosi storie ispirate ai quadri. La scorsa settimana abbiamo riportato i libri in prestito e la piccola si è appassionata a questo albo illustrato tanto da portarselo a casa. Ne parlo proprio oggi visto che è la festa del papà, il libro è infatti: Il papà pittore di Pinin Carpi, con le illustrazioni di Desideria Guicciardini ed edito da Il battello a vapore.

Pinin Carpi è un importante e poliedrico autore per bambini che scrive una bellissima storia ispirata al quadro Finestra Aperta di Matisse. Una bimba gioca con i suoi amici sulla spiaggia. La grande fantasia è protagonista di questo racconto, ci sono mercatini di oggetti preziosi perchè scovati nella sabbia: stelle, sassi, vecchi scarponi, ombrelli all’insù. Il papà decide di scendere anche lui in riva al mare per dipingere. Tele, pennelli e colori per immortalare le onde che ancora si scatenano.

 

Un libro che i grandi possono sfogliare insieme ai bimbi in un momento di quiete lasciando libera l’immaginazione e il riaffiorare dei ricordi. Poche parole e tante immagini evocative e piene di fascino.

 

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

No Comments

Leave a Reply