Follow:
INTERIOR & HOME DECOR, moodboard

MARSALA – PANTONE 18-1438

Oltre alle novità di cui vi ho parlato, in questi giorni sono ricominciati i lavori in CasaGI. In questo momento sono in pausa forzata visto che gli operai stanno montando la mia nuova portafinestra della camera, ma dopo il caffè mi trasformo nuovamente in imbianchino e torno nella mia camera da letto che sta finalmente diventando tutta candida come piace a me. Ho mille idee in testa, vago come una matta sui siti di shop online e alla fine credo che la camera sarà la prima stanza che mostrerò sul blog.

Come sempre la palette non si allontanerà dal mio amato mix bianco, nero, legno e toni del grigio, ma sono sempre dell’idea, come sto facendo in cucina, di aggiungere un pochino di colore. Un colore a piccole dosi in ogni stanza… la scelta è davvero durissima. Non ho messo paletti, ogni giorno provo una nuova nuance e poi tirerò le somme. Ci credete? Ho preso in considerazione anche il colore dell’anno 2015 di Pantone, il Marsala 18-1438.

pantone marsala 1121
1  –  2  –  3  –  4  –  5

E’ un colore che mi provoca sensazioni davvero contrastanti. Ne abbiamo parlato anche con Francesca Valan, una vera esperta di colore, durante l’incontro ad Homi2015. Se da un lato mi piace perché c’è una vena di nostalgia (ricordo ancora il rossetto marsala che indossavo alle superiori) e alcuni accessori e abiti di questo colore hanno attirato la mia attenzione, dall’altro non riesce a trasmettermi la stessa sensazione nell’arredo e nel design.
Come ci ha spiegato benissimo Francesca, i trend colore seguono una sinusoide ben precisa e ci vuole del tempo perché un colore possa ritornare di moda. Se la curva in America è su questi toni colore, in Europa non è proprio così e questo determina un minor appeal del Marsala.

Diciamocelo, effettivamente non è passato molto tempo dai tappeti, broccati e divani di questo colore, ero bambina ma il mio primo ricordo di un divano era di velluto e tendente al Marsala. Mi piace perché è un colore caldo che ricorda la terra, è materico ma è nelle varianti del design è stato reso un po’ troppo carico.

pantone marsala 2

1  –  2  –  3  –  4

E sta qui il punto, come dice Francesca questo è il momento in cui ritornano prepotentemente i colori desaturati. Dopo quelli pastello del design nordico, tornano i bellissimi toni con quella punta di nero , desaturati e molto francesi.  Il Marsala è una buona base ma preferisco molto di più le varianti europee se così possiamo definirle, desaturate o schiarite e tendenti al rosa cipria che tanto va di moda quest’anno. E voi cosa ne pensate?

pantone marsala 3

1 – Nabo Trays di Normann Copenhagen
2 – Lampada da tavolo Birdie di Foscarini
3 – Mug color Marsala di Pantone
4 – Poltrona con Pouf Lazy di Calligaris
5 – Cesti in feltro di FMLdesign
6 – Tavolo Form di Normann Copenhagen
7 – Poltrona Earl di Jess Design
8 – Pouf Ziggy di Saba

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

No Comments

Leave a Reply