Follow:
KIDS, kids friendly

LA MONSINA – Callosa de Segura (Alicante)

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana. Vi confesso che faccio un po’ di fatica a programmare il blog ultimamente, ma tra appuntamenti scolastici, lavoro e varie mi sono un po’ arenata. Comunque visto che oggi è lunedì, parliamo di progetti Kids friendly e andiamo in Spagna precisamente a Callosa de Segura (Alicante) per ammirare il progetto della scuola primaria e dell’infanzia “La Monsina”.

la monsina 8Il progetto dello Studio Rocamora Diseño y Arquitectura gioca sulla dualità del mondo adulto-bambino ispirato dalla favola di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie”: sentimenti contrastanti come fantasia e realtà, gioco e lavoro, divertimento  e responsabilità. L’edificio è concepito come una forma continua che ruota intorno ad una corte interna in cui i bambini possono giocare. Gli spazi sono settorizzati ( spazi per il gioco e spazi per l’istruzione) ma ci si può muovere attraverso, e trasversalmente collegando i due mondi, l’esterno e l’interno.

 

la monsina 10

la monsina 3

la monsina 6

la monsina 9

la monsina 7

L’accesso alla scuola avviene attraverso uno spazio esterno coperto e, per mezzo di un gioco, introduce i bambini nell’edificio impostando una chiara distinzione tra spazio pubblico e privato. Gli spazi interni sono separati, ma l’occhio degli adulti avranno una visione e di controllo dell’intero edificio da qualsiasi luogo. L’involucro edilizio si trasforma in una piega continua e risolve i problemi di orientamento, illuminazione e ventilazione.

la monsina 12

la monsina 11

la monsina 5

la monsina 2

Photo: David Frutos

 

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

No Comments

Leave a Reply