Follow:
home, SPONSORED POST

I COLORI NELLA CAMERA DA LETTO

Vi confesso che ogni volta che devo scegliere e consigliare una palette cromatica per il progetto delle camere da letto, mi sorgono tantissimi dubbi. Questo perché sulla cromoterapia ci sarebbe da discutere moltissimo, anche alla luce di recenti studi sul binomio colori e bambini. Tra questi, ho trovato davvero interessanti le indagini svolte da Anna Franklin, ricercatrice del Surrey Baby Lab, sul modo in cui neonati e bambini vedono i colori. Mi aveva incuriosito molto il risultato della ricerca che evidenziava come il rosso è in assoluto il colore preferito dai neonati. Molti sostengono che questa preferenza per il rosso nasca addirittura nella pancia della mamma, dove i piccoli vedrebbero come dietro a una tenda che filtra una luce rossa (quella che passa attraverso il pancione). I neonati adorano i colori brillanti come l’arancione e il contrasto del bianco e nero che stimola il loro cervello.  Mentre il rosa è un colore che calma e rilassa a tutte le età, il tanto decantato blu, fino ad una certa età del bambino, non viene nemmeno riconosciuto. Se si progetta una camera seguendo le indicazioni del feng-shui, probabilmente si seguiranno indicazioni ancora diverse.  Insomma come avrete capito, non sono molto d’accordo con le classiche classificazioni (un po’ troppo schematiche)  della cromoterapia. Credo che, tenendo conto della luminosità, del clima e del carattere di chi la occuperà, qualsiasi schema colore possa essere adatto ad una camera da letto.

colori camere1   2  3   4  5

Per questo sono sempre più convinta che l’ideale sia un ambiente il più neutro possibile, in cui giocare con l’accostamento dei complementi. Ancora di più quando si tratta di progettare una camera per bambini. I complementi potranno essere cambiati in base all’età, all’umore, alle stagioni… Ogni angolo della stanza, magari in base alla funzione (gioco, riposo, studio…) con il giusto mix delle tonalità, potrà influire positivamente sull’umore e il benessere.

Gli accostamenti che preferisco in questo momento? 

– Al primo posto il contrasto bianco/nero
– Al secondo i colori pastello nei toni del rosa, pesca,verde menta e giallo
– Al terzo i colori chiari e desaturati

GI ultimamente si diverte con me a scegliere le immagini su Pinterest. Spesso vede una fotografia di una camera matrimoniale e mi chiede di copiare quella palette di colori per la sua stanza. In alternativa sceglie una cameretta e mi dice che sarebbe bello se anche la mia camera fosse così. Per questo oggi ho deciso di fare un piccolo giochetto di collage. I miei tre accostamenti del cuore declinati alle camere dei grandi e dei piccoli!

E voi quali colori scegliereste per la vostra camera da letto e quella dei bimbi?

camere bianco e nero1  2  3

colori pastello1  2  3

colori desaturati1  2  3

[Post in collaborazione con Dalani]

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

No Comments

Leave a Reply