Follow:
design is a love affair, INTERIOR & HOME DECOR

LA SCUOLA LUISIANA – Guesthouse

Avete presente quella funzione (diciamocelo a volte anche un po’ fastidiosa) di Facebook che vi ripropone eventi del passato? Stamattina mi ha gentilmente mostrato un vecchio post scritto davvero molto tempo fa. Non un post eclatanti, di quelli più letti o cose simili, niente di tutto ciò. Ma un suo perché alla fine lo aveva, perché mi ha fatto ricordare che da troppo tempo non parlavo di luoghi interessanti per il design. Oggi quindi vi porto in un luogo magico, in Italia, che spero presto di visitare. Si trova sulle colline vicentine tra Marostica e Asiago in un luogo poetico e ricco di panorami mozzafiato. Vi presento la Scuola Lusiana – Guesthouse.

Italy - Veneto

Vi confesso che avrei voluto mettere solo le foto, senza scrivere nulla tanto sono comunicative. É evidente l’amore e il grande progetto che ha accompagnato la ristrutturazione dell’edificio. Come avrete capito dal nome si tratta della vecchia scuola del paese, un’edificio degli anni venti che ha visto correre bimbi per le sue aule fino agli anni settanta. Lascio la parola a chi ha investito tempo, denaro e sogni in questo progetto.

Da anni coltivavamo il sogno di aprire una maison d’hôtes o guesthouse o, come si dice in Italia. Entrambe le nostre esperienze personali e professionali ci avrebbero molto aiutato. Così, un giorno, abbiamo scritto su un foglio di carta parole in libertà che venivano dal cuore e che avrebbero dovuto fare parte del progetto: natura, paesaggio, ospitalità, paesino, charme, turismo, viaggiare, raccontare, creare, cambiare, conoscere, trovare il tempo… 

Italy - Veneto

Quando abbiamo scoperto la vecchia scuola, è stato un colpo di fulmine! Era perfetta. Costruita negli anni Venti, è stata scuola fino ai primi anni Sessanta. Allora i bambini erano così tanti che si dovevano fare due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio. Dagli anni Sessanta in poi è stata abitata da frati, da gente locale e poi da “villeggianti” che passavano qui i mesi estivi. Moltissimi sono i ricordi d’infanzia ai quali si è abbandonata la gente del posto, felice di trovare qualcuno che ridesse vita a questo piccolo gioiello.

Italy - Veneto

Italy - Veneto

Italy - Veneto

Italy - Veneto

Italy - Veneto

Italy - Veneto

Italy - Veneto

Italy - Veneto

Italy - Veneto

Ci siamo posti degli imperativi: il restauro avrebbe conservato tutte le cose più belle dell’edificio (esterni, tetto, pavimenti, oscuri, serramenti), avremmo lavorato solo con imprese ed operai locali, ci saremmo rivolti solo ad istituti bancari locali che avessero voglia di sostenere un progetto sul territorio ed, infine, avremmo cercato di creare qualcosa di unico ma alla portata di tutti. E ci saremmo impegnati molto in prima persona, realizzando tanti lavori anche da soli.

Non so voi ma io mi sono innamorata di questo posto. Sono abituata a sognare mete esotiche e le mie amate città nordiche ma non mi farò mancare un week-end, magari a cavallo tra la primavera e l’estate, in questo luogo incantevole.

Italy - Veneto

Photo: ©la scuola Lusiana Guesthouse

 

 

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

3 Comments

  • Reply Chiara

    Mi aveva entusiasmato la tua recensione e sono corsa a vedere su booking la disponibilità, peccato che non accettino bambini! Una vera delusione…

    4 febbraio 2016 at
    • Reply simona

      Chiara, grazie del commento. Ho appena controllato sul loro sito e non mi risulta che i bambini non siano accettati… Prova a fare la prenotazione direttamente con loro!

      4 febbraio 2016 at
      • Reply Chiara

        Proverò perché attraverso booking hanno messo questa restrizione

        4 febbraio 2016 at

    Leave a Reply