Follow:
LIFESTYLE, Milano design week

EUROCUCINE 2016 – Novità Bosch e Siemens

La Milano Design Week è finita, come sempre passerò giornate intere a editare e sistemare la quantità industriale di fotografie scattate e cercherò di pianificare al meglio la programmazione dei post. Sarà anche la settimana più stancante dell’anno ma ci si carica di entusiasmo, spirito creativo, si fa il pieno di bellezza, innovazione, energia e amicizie e le cose da scrivere e raccontare sono davvero tantissime.

Quest’anno, tra l’altro, mi sono concentrata maggiormente sul Fuori Salone e le giornate passate in fiera le ho dedicate ai miei brand preferiti, agli stand più particolari e alla nuova tecnologia. Quest’anno infatti al Salone del mobile era il turno di EuroCucine che tra le novità presentava una parte di padiglione dedicata alle nuove tecnologie in cucine: FTK – Technology for the Kitchen.

Diciamo che oltre all’interesse professionale, questa volta si è intrecciato anche quello personale. Ultimamente alcuni dei miei elettrodomestici hanno avuto un po’ di problemi e la lavastoviglie si è definitivamente rotta. Non c’era luogo migliore per indagare e scoprire elettrodomestici all’avanguardia, che magari possano facilitare, velocizzare e rendere maggiormente efficiente il comparto casa. D’altra parte oggi la vita è frenetica e soprattutto per una famiglia, avere un piccolo aiuto dalla tecnologia non è cosa da poco. Cosa ho scoperto? Le idee più interessanti e utili le ho trovate senza dubbio da BOSCH e SIEMENS.

siemens 3

Entrambi i marchi presentano il nuovo sistema HOME CONNECT, un vero alleato per migliorare la vita di tutti i giorni. Questo tipo di tecnologia permette di gestire in remoto gli elettrodomestici, forni, lavastoviglie, frigo-congelatori, macchine da caffè automatiche, lavatrici, asciugatrici, tutto grazie al wi-fi e ad una applicazione web. Si possono accendere e spegnere tutti gli elettrodomestici anche quando non si è a casa, in totale sicurezza. Home Connect mostra, infatti, in diretta live lo status di ogni elettrodomestico e rende possibile accenderlo o spegnerlo a seconda della necessità, così come cambiare temperatura e programma di cottura, anche mentre si è bloccati nel traffico o si è impegnati in una riunione. Gestione a distanza anche per lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici che miglioreranno profondamente la vita di ogni giorno grazie a un sistema di notifiche push che avviserà il termine di un programma o la necessità di aggiungere detersivi agli elettrodomestici.

siemens 3 copia

FORNI SIEMENS

Siemens ha lanciato una nuova serie di forni con microonde integrato che permette di cuocere i cibi alla perfezione, in tempi incredibilmente brevi. Grazie a varioSpeed, l’esclusiva tecnologia di riscaldamento combinata, si dimezzano i tempi di cottura semplicemente premendo un pulsante e con la funzione coolStart, si accelerano  le operazioni di scongelamento e riscaldamento delle pietanze. Con pulseSteam è possibile aggiungere vapore a qualunque ricetta, per ottenere cibi morbidi all’interno e croccanti all’esterno.

I forni sono anche dotati di un moderno Display TFT Touch Plus (grande e interattivo) che permette di avere sotto controllo, programmi e informazioni relative alla cottura.  Inoltre la funzione cookControl Plus ci aiuta nella realizzazione delle pietanze. Inserendo la ricetta desiderata il forno programmerà immediatamente le impostazioni consigliate per la realizzazione ottimale del piatto.

Infine la pulizia pirolitica activeClean che porta il forno a temperature altissime e riduce in cenere fino all’ultimo residuo di sporco. Basterà infatti premere un unico pulsante per attivare il processo di pirolisi, praticamente un forno che si pulisce da sé.

siemens 1 copia

PIANI COTTURA A INDUZIONE

In questa occasione, il marchio tedesco presenta i piani flexInduction Plus. Si tratta di un piano ad induzione in cui tutta la superficie è sfruttata per la cottura. Possono essere utilizzate anche le pentole di grandi dimensioni (vedi quelle per la cottura del pesce o degli asparagi) oppure potrete sfruttare al meglio la superficie con le pentole di piccole dimensioni. Le zone cottura in caso di necessità, si attivano in autonomia.

Con la funzione powerMove Plus, la zona del piano può essere divisa in 3 aree di cottura caratterizzate da potenza differente e automatica. Quella anteriore è perfetta per arrostire, quella intermedia permette di cucinare ad una potenza moderata e quella posteriore è utile per mantenere in caldo le pietanze o mantecare. Inoltre, la tecnologia flexMotion permette di conservare e trasferire automaticamente le impostazioni di cottura qualora si decida di spostare la pentola da una zona cottura ad un’altra mentre si sta cucinando.

Siemens_flexInduction 1

FRIGORIFERI

Una vera rivoluzione del freddo, i frigoriferi sono dotati di sistema noFrost, di iSensoric e sistema hyperFresh. Per le famiglie sempre di corsa, poter fare la spesa ogni giorno è pura utopia, quindi avere un frigorifero che migliora la conservazione dei cibi e il mantenimento delle loro proprietà nutritive è una grande conquista. Il clima esterno e la continua apertura della porta del frigorifero possono causare variazioni di temperatura al suo interno. Per evitare che ciò influisca sui cibi, gli intelligenti sensori freshSense reagiscono appena rilevano una variazione di temperatura la compensano istantaneamente.

Siemens_Frigorifero_02 3

La nuova gamma di frigoriferi  è dotata dello speciale cassetto hyperFresh  che regola l’umidità in modo ideale, conservando più a lungo anche i cibi delicati e deperibili. Il cassetto a 0° mantiene alla temperatura corretta carne e pesce.

La tecnologia noFrost, con inserimento di aria secca all’interno del vano freezer, scongiura la formazione di ghiaccio sulle pareti o sugli alimenti, evitando lo sbrinamento manuale. Siete tornati dalla spesa tardi e le vostre bibite sono ancora calde per essere servite? Con il tasto superCooling si può abbassare la temperatura del frigorifero a +2° in un attimo, raffreddando tutto più velocemente. I frigoriferi hanno tutti illuminazione a LED e consumi in classe energetica top.

Una chicca? Nei modelli dotati di Home Connect ci sono tante piccole telecamere che potrete attivare tramite la app. Siete a fare la spesa e non vi ricordate se ci sono uova o latte? Non volete comprare cibi in eccesso? Attivate le webcam e avrete sul vostro smartphone o tablet una panoramica interna del vostro frigorifero.

 

bosch 1 copia

FRIGORIFERI BOSCH

Anche qui attenzione alla salute e ai consumi.  Modelli Nofrost dotati di tecnologia VitaFresh che permette di regolare a piacimento umidità e temperatura dei vari scomparti del frigorifero. Innovativo display esterno che permette di controllare e regolare singolarmente ogni parametro. Anche nei modelli Bosch illuminazione interna è a LED e la nuova linea comprende anche elettrodomestici XXL, profondi ben 80 cm, che offrono un aumento significativo di volume.

Bosch_Frigo_VitaFresh copy

PIANI COTTURA A GAS

In questa edizione di EuroCucine, l’azienda presenta una novità mondiale nel settore dei piani cottura a gas, il FlameSelect, un’innovativa valvola di regolazione per controllare con precisione l’intensità della fiamma. Funzioni di sicurezza affidabili con segnalazione di calore residuo e spegnimento di emergenza. Mentre nei piani cottura a gas tradizionali la fiamma ha due livelli di intensità,  con il FlameSelect, i livelli diventano addirittura nove. Questo permette anche una maggiore flessibilità nello sfruttamento del piano cottura. Ora potrete anche mettere pentole piccole sui bruciatori più grandi perché sarete in grado di regolarne meglio la potenza.

bosch 2

LAVASTOVIGLIE A ZEOLITE E FLUSSO D’ARIA 3D

Ultima novità in casa Bosch, la lavastoviglie con il nuovo e migliorato sistema di asciugatura con Zeolite. Nei modelli della nuova generazione la zeolite è abbinata al flusso d’aria 3D che ne migliora di molto l’efficienza. Qual’è il suo maggior pregio? Riuscire a lavare e asciugare perfettamente anche le stoviglie e i piatti in plastica. Credo che questa sia un’ottima notizia soprattutto per le famiglie bimbo-munite, tra ciotole, biberon e stoviglie baby, con questo elettrodomestico non dovrete più preoccuparvi del risultato finale. La buona notizia è che finalmente la tecnologia a Zeolite è presente anche nei modelli da 45cm… questa finisce direttamente nella mia lista dei desideri!

Bosch_Lavastoviglie_02 copia

 

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

1 Comment

  • Reply Salone del mobile 2016

    […] Il pampano > EuroCucina 2016 – Novità Bosch e Siemens […]

    20 aprile 2016 at
  • Leave a Reply