Follow:
design brand, INTERIOR & HOME DECOR

KIKOF

Tra i brand scoperti durante la settimana del design milanese, c’è senza dubbio KIKOF che mi ha letteralmente rapito il cuore. Saranno i colori tenui e delicati, le forme semplici ma non banali, sta di fatto che comprerei ogni oggetto che ho visto esposto. Kikof è un progetto dei designer giapponesi Ryosuke Uehara e Yoshie Watanabe dello studio creativo KIGI.

KIKOF

Kikof nasce nel 2014 in partnership con Mother Lake Products un’organizzazione di artigiani della ceramica che lavorano nella prefettura di Shiga. Mother Lake Products è stato lanciato da Sato Nori Tsukasa dell’ Università Ritsumeikann, ispirato dal clima e dalle bellezze paesaggistiche della prefettura di Shiga, tra cui il lago Biwa. Durante il primo anno di produzione la linea comprendeva arredi e ceramiche, dal 2015 è disponibile anche la linea tessile per la tavola. I colori delle collezioni prendono ispirazione dalle sfumature che acquista il lago Biwa durante le ore del giorno. Grigio, rosa, azzurro e bianco puro.

KIKOF 4

kikof-pic

kikof 1

Il design si ispira alla tradizione giapponese della piegatura della carta, nascono così ceramiche sottili e dalle forme molto definite. Per riprodurre la sottigliezza e l’angolo della carta sono stati fatti vari tentativi – ed errori – nel processo di fabbricazione. Molto particolare è la sfumatura e grana dello smalto che rende queste ceramiche uniche nel loro genere. Su ogni oggetto è inciso il numero 670,25 che rappresenta l’area del lago Biwa.

 

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

No Comments

Leave a Reply