Follow:
kids, SPONSORED POST

SE MI PERDO – braccialetto intelligente

La mia più grande paura è sempre stata quella di perdere Ginevra in qualche posto affollato. Pur essendo una bambina giudiziosa e che non mi ha mai dato problemi di gestione per strada, al mare o al parco ci sono comunque stati almeno un paio di occasioni in cui l’ho inavvertitamente persa di vista. Ora è cresciuta ma quel timore non è passato, soprattutto quando si rincorre con gli amici, o in sella a bici e monopattino si lancia in inseguimenti all’ultimo respiro.

Durante la settimana del design di Milano, ho avuto l’occasione di conoscere SEMIPERDO un innovativo sistema che consente di ritrovare il bambino in modo semplice. Di cosa si tratta?

SE MI PERDO 2

Blu Oberon è una startup innovativa rivolta alla scoperta e all’implementazione di nuovi ecosistemi tecnologici integrati per rendere più semplice la vita. In questi anni, ha creato una serie di prototipi di braccialetti dotati della tecnologia NTC in grado di ritrovare i bambini se si perdono. Il nuovo Semiperdo racchiude le migliori caratteristiche per questo tipo di prodotto.

1. Il  materiale
Una fibra elastomerica praticamente indistruttibile, leggerissima e indeformabile. Resiste al sudore, ai detergenti, alle lozioni, ma anche all’abrasione e ai lavaggi in lavatrice. Al tatto è liscio e flessibile e non crea problemi di elettricità statica né di anitestetici pallini. Il nuovo materiale ha infine permesso di eliminare il bottoncino rigido di chiusura, trasformando i bracciali in un pezzo unico di soli 2 grammi di peso.
2. Spessore del chip
Il microchip dello spessore di appena 60 μ, più sottile di un capello, grazie a un processo di impressione a caldo è ora integrato direttamente nel tessuto. I Semiperdo sono privi di batteria e non richiedono alcuna manutenzione o ricarica.

SE MI PERDO

L’ispirazione per i Semiperdo viene da Bea Barthes, giovane brand di abbigliamento e accessori per bambini e neonati, realizzati a mano da Francesca Fasoli. Tutti i prodotti Bea Barthes uniscono la tradizione sartoriale italiana con le soluzioni tecnologiche più innovative.
Infatti il microchip può essere un’etichetta applicata in posizione visibile su un bordo esterno del capo o dell’accessorio per il tuo bambino: magliette, pantaloncini, costumi da bagno, sonagli, bambole, porta-ciucci e tutto quello che tuo figlio indossa o porta con sé.

SE MI PERDO AL PARCO

MA COME FUNZIONA SEMIPERDO?

Le funzionalità base di Semiperdo si devono all’utilizzo della tecnologia NFC (Near Field Communication), già adottata, ad esempio, per pagare con carta di credito contactless.

Il microchip NFC e il link stampato sul prodotto permettono di collegarsi ad una pagina web per telefonare direttamente o inviare un sms precompilato ai familiari. In automatico, inoltre, il sistema invia in tempo reale una e-mail, indicando su mappa la posizione del bambino.

Con la funzione Safeguard e grazie all’integrazione con Google Maps, è possibile inoltre vedere in una visuale soggettiva che cosa c’è intorno al bambino e conoscere l’itinerario più breve per raggiungerlo. Integrato con una rete di oltre cinquantamila webcam pubbliche in tutto il mondo, Semiperdo consente anche di vedere quel che sta accadendo in tempo reale intorno a lui. Il braccialetto può essere utilizzato indifferentemente in Italia e all’estero: le indicazioni sono infatti stampate sia in italiano, sia in inglese.
Le informazioni registrate dal genitore sono memorizzate su server cloud, assolutamente sicure e inalterabili. 
Semiperdo è universale: se il cellulare non dispone di tecnologia NFC, basta collegarsi da un qualsiasi browser all’indirizzo web dedicato per chiamare direttamente i numeri associati al codice del singolo prodotto, attivando in automatico la geolocalizzazione. Tutto questo senza dover installare alcuna App sul cellulare (né per inviare né per ricevere le segnalazioni).

SE MI PERDO 2

Schermata 2016-06-12 alle 17.00.19

Semiperdo è disponibile non solo come braccialetto per bambini, ma anche come collare per i nostri amici animali.

I Braccialetti e collari sono acquistabili anche online su www.semiperdo.com al costo di 15 Euro (con abbonamento al servizio di geolocalizzazione incluso per 1 anno e poi rinnovabile a 5 €/anno).

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

2 Comments

  • Reply carmelo agrò

    non mi è chiaro il metodo di chiusura al polso è importante per un soggetto autistico il blocco al polso perchè farà di tutto per toglierselo e poi un ulteriore chiarimento sulla localizzazione.

    31 maggio 2017 at
    • Reply simona

      Buongiorno Carmelo,
      il bracciale è elastico, quindi non ha nessun blocco di chiusura. Si infila direttamente al polso.
      Rispetto alla tecnologia della localizzazione, può chiedere leggere maggiori info qui: https://shop.semiperdo.com/
      o contattando direttamente il team: https://semiperdo.com/contattaci.php

      7 giugno 2017 at

    Leave a Reply