Follow:
design brand, INTERIOR & HOME DECOR

Les Gambettes – Mobilier prêt-à-porter

les gambettes

Non so voi ma la sottoscritta ha sempre avuto una grande passione per le sedie della scuola elementare. Quelle dalla struttura in metallo, la seduta e lo schienale in legno leggero e dalla linea anni ’50. L’arredo scolastico che avevano i nostri genitori, che ho avuto io, e passati trent’anni campeggia ancora nella classe di Ginevra. Mobili che hanno ispirato l’arredo delle cucine di quegli anni, come quella in formica di mia nonna, bianca e verde acqua.

Oggi, quel progetto di design è stato ripreso da due giovani francesi ideatrici del brand Les Gambettes. Linee e colori della tradizione affiancate alle versioni più moderne e stilose. Colori pastello e tinte vitaminiche, colori neutri per linee più rigorose, pattern geometrici e jungle style. Tutti possono innamorarsi di questi mobili in stile anni ’50 .

les gambettes 1
Due giovani donne si incontrano  alla fine degli anni ’90 tra i banchi dell’Università.  Hanno tre cose in comune: le t-shirt gialle, un taglio di capelli bizzarro e parlano senza sosta. Si convincono che è un segno del destino e che potranno costruire qualcosa di interessante mettendo insieme le loro esperienze e la loro professionalità. Subito dopo la laurea iniziano a lavorare nell’ambito fashion: ricerca dei trend nell’area accessori e  organizzazione di eventi, ma il loro percorso è solo all’inizio.

Sono affascinate dal design e dai prodotti che però non rispecchiano la loro visione estetica.  Si sentivano circondate da colori tristi, sedie e tavoli senz’anima.  Mobili e decorazioni  troppo uniformi in cui si assomigliano tutti o non assomigliano a nessuno … Nel 2011 decidono di abbandonare le  passerelle di moda per il design d’arredo creando la loro collezione Retro con una promessa: rendere i loro mobili un accessorio di moda vera e propria.

les gambettes 17les gambettes 3les gambettes 2les gambettes 5

 

Les Gambettes introduce così la sua prima collezione di design retro, ispirata agli anni ’50. La collezione è composta da tavoli, sedie, scrivania e una linea kids. Oltre ai mobili il brand progetta complementi tra cui mensole, orologi, set per la tavola ed anche carte da parati abbinate ai pattern dei mobili.

I prodotti Les Gambettes sono disegnati in Francia e prodotti in Europa. Dalla produzione al prodotto finito, ogni pezzo passa per le mani di grandi artigiani. L’arredamento soddisfa gli standard FSC perché il legno proviene da foreste gestite in modo sostenibile.

les gambettes 4les gambettes 9 les gambettes 8 les gambettes 7les gambettes 15les gambettes 16les gambettes 12 les gambettes 10

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

1 Comment

  • Reply Scrivanie vintage

    […] d’arredo potete optare per le versioni moderne ispirate agli anni cinquanta. Vi ricordate il post sul Brand Les Gambettes?  Sul sito Smallable trovate la linea completa – sedie e scrivanie – sia per bambini che […]

    19 gennaio 2017 at
  • Leave a Reply