Follow:
LIFESTYLE, travel

NEGOZI IMPERDIBILI DI BRUXELLES

In questi giorni sto scrivendo un redazionale a tema viaggio e cerco di pianificare (sempre in super ritardo) le nostre vacanze. Fermo restando che luglio è out visto che Ginevra non ne vuole sapere di rinunciare al campo estivo dai salesiani, dovremmo partire quasi sicuramente ad agosto (cosa che non amo molto in verità). Giugno è ancora pieno di incognite lavorative e i primi di settembre vorrei andare a Parigi per Maison&Objet. Faremo qualche capatina dai nonni in Liguria e per questo, stavo pensando di visitare qualche città o capitale europea.

Passando da un sito all’altro di compagnie aeree alla ricerca di qualche offerta interessante, mi sono ricordata di non aver ancora scritto nulla sul nostro weekend a Bruxelles.

Tralasciando la descrizione di musei e attrazioni varie, vorrei concentrarmi su quello che amo di più del viaggiare. Scoprire le vie della città e i suoi negozi più caratteristici, tutti conditi da un denominatore comune: IL DESIGN. Siete pronti? Ecco la mia personale lista dei negozi imperdibili di Bruxelles.

DILLE & KAMILLE

Rue du Marché aux Herbes 36/5, 1000 Bruxelles

Non ho fatto una classifica, ma Dille&Kamille merita di essere citato per primo. Qui dentro entri ma non sai assolutamente quando esci. Potete trovare tantissimi oggetti e complementi per la casa, per il bucato, per il giardino. Giochi, cartoleria e tantissime altre cose tutte meravigliose e davvero stilose e nel negozio di Bruxelles è presente anche una mini caffetteria a centro del locale. Insomma, anche se quel giorno pioveva, abbiamo saputo come impegnare in modo proficuo il nostro tempo. Le spese di spedizione non sono bassissime, ma vi informo che vendono anche online e spediscono in Italia.

 

LA CASE DE COUSIN PAUL

Rue du Marché aux Herbes 22, 1000 Bruxelles

Sono rimasta piacevolmente colpita da questo mini negozio monomarca di Le case de Cousin Paul, proprio a due passi dal nostro albergo. Adoro le loro ghirlande e i dispenser coloratissimi che caratterizzano il negozio. Infatti oltre a quelle preconfezionate e alle nuove sospensioni, potete anche scegliere e comporre la vostra ghirlanda luminosa personalizzata.

LA FABRIKA

Rue Antoine Dansaertstraat 182, 1000 Bruxelles

Fin dalla sua apertura nel 2010 La Fabrika è diventato un appuntamento fisso del vivace quartiere di Bruxelles Dansaert. È un negozio di interior design in cui trovare un bel mix, molto personale, dei classici del design e dei prodotti innovativi di giovani designer. La metà dei prodotti proviene dalla Scandinavia, ma vendono anche brand della Gran Bretagna e USA.  Senza dubbio uno dei migliori negozi di Design di Bruxelles.

 

TOIT – La maison de la maison

Rue des Chartreux 46, 1000 Bruxelles

Toit è uno di quei negozi che amo molto perché come filo conduttore hanno la ricerca, la sperimentazione e la creatività. Non è solo un negozio di design perché all’interno, troverete pezzi vintage ma anche abiti, collane, borse e tanti altri oggetti meravigliosi.

 

DES PETITS HAUTS

Rue du Marché au Charbon, 1000 Bruxelles

photo: Elle.be

Nel centro di Bruxelles c’è una piccola boutique del marchio Des petits hauts che adoro! Nato circa dieci anni fa dall’idea di due sorelle: Katia e Vanessa è un punto di riferimento per teenagers ma non solo (vedi la quasi quarantenne alla tastiera). Colori incipriati,  materiali delicati e naturali,  tagli di tendenza che consentono di crearsi un look romantico dall’allure artistica. Ovviamente non mancano le mie amate righe, tra i must del brand.

H.Y.P. Store 

Rue Marché au charbon 84, 1000 Bruxelles

Qui troverete abbigliamento e scarpe principalmente, ma come potete vedere dalla foto della vetrina, non mancano accessori originali e complementi per la casa. Lampade e piccoli oggetti di designer emergenti e qualche pezzo ormai cult come le lampade di carta di Studio Snowpuppe.

 

 

SCHLEIPER BRUXELLES

Chaussée de Charleroi 149, 1060 Bruxelles, Belgio

Semplicemente il regno delle belle arti e della creatività. Devo ringraziare la mia amica Laura per avermi dato il nome di questo meraviglioso negozio di Bruxelles. Uno di qui posti in cui è meglio dimenticarsi la carta di credito a casa. Troverete davvero tutto quello che desiderate compresa una parete intera di masking-tape… davvero un luogo pericoloso!

 

HEMA

Rue Neuve 13, 1000 Bruxelles, Belgio

Anche Hema, da un po’ di tempo, ha deciso di vendere i suoi prodotti online anche in Italia. Purtroppo però, non è prevista la spedizione di oggetti  molto ingombranti o che possano rompersi nel trasporto. Per questo ogni volta che sono in una città in cui è presente un negozio di Hema, faccio una capatina. Questa volta ha fatto incetta di cartoleria e di vasetti. È un negozio davvero economico dove trovate di tutto, anche abbigliamento.

HOME OF COOKING

Rue Léopold 3, 1000 Bruxelles

Home of cooking, lo dice già il nome, è il regno per gli amanti della cucina e degli appassionati di bakery. Con Ginevra l’abbiamo girato in lungo e largo (è su due piani e molto grande) ed è davvero il negozio più fornito che abbia mai visto. I prezzi sono un pochino alti ma qui troverete davvero l’eccellenza in fatto di accessori e piccoli elettrodomestici.

 

THE GRASSHOPPER

Rue du Marché aux Herbes 39, 1000 Bruxelles

Come potrete immaginare, dentro The Grass Hopper abbiamo passato praticamente una mattina intera! Scherzi a parte, questo negozio di giocattoli nel centro di Bruxelles è davvero una meta irrinunciabile. Intanto perché ci sono tantissimi giocattoli meravigliosi, molti dei quali francesi e introvabili in Italia. Ma una parte di negozio è dedicata all’abbigliamento e agli accessori per bambini di marchi che adoro oltre ad accessori  e complementi per le camerette. Insomma, sono entrata trascinata da Ginevra ma alla fine non sarei più uscita.

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

No Comments

Leave a Reply