Follow:
LIFESTYLE, ricette

ALIMENTAZIONE IN EQUILIBRIO

 

L’anno scorso ho passato una giornata entusiasmante a Torino, ospite di Manualmente Primavera e ho conosciuto una persona meravigliosa, Rossella Benetollo. Insiema a Rosanna (le trovate su facebook come Rossenrose) mi ha mostrato le cose meravigliose che creano con la carta (oltre a tanti altri materiali) e che trasformano in allestimenti da sogno. Tra una chiacchiera e un’altra ho scoperto che Rossella è una Graphic designer e che aveva da poco pubblicato un libro di ricette, Alimentazione in equilibrio.

Non un libro qualsiasi, ma il libro perfetto per me. Un concentrato di ricette veloci, sane e vegetariane racchiuse in un progetto grafico e fotografico elegante e raffinato.

Alimentazione in equilibrio  non vuole essere un semplice ricettario. È un manuale di nutrizione e ricette sane per lo sportivo, non tanto per chi pratica gli sport a livello agonistico, quanto per quelle persone che sono appassionate di vita all’aperto, di trekking, bicicletta o passeggiate in montagna.  E proprio alle passeggiate in montagna (passione di Rossella) sono dedicati alcuni paragrafi specifici. Il libro è scritto a quattro mani con la dietista Arianna Rossoni che cura la prima parte del libro dedicata all’alimentazione.

Potete scaricare un’anteprima del libro a questo <link>.

È un manuale davvero ricco di informazioni, consigli pratici e informazioni su quali alimenti scegliere, come fare la spesa, cosa preferire quando si mangia fuori casa, al ristorante o in rifugio, cosa portarsi al lavoro, come prepararsi una colazione perfetta. Come mangiare sano prima, durante e dopo lo sport, senza rinunciare al gusto.

Il ricettario è semplicemente diviso tra ricette dolci, salate e  idee da bere. Circa sessanta ricette con un denominatore comune: semplicità, gusto e salute. Si tratta di ricette vegetariane, molte anche vegane, in cui si sperimentano le nozioni teoriche della prima parte del libro. Non prevedono l’uso di zucchero (tranne in rari casi e comunque sempre di canna integrale), largo uso di farine sempre integrali e moltissimi cereali.

Le fotografie di Rossella sono talmente belle che sarete spronati a provare ogni ricetta del libro. Le mie proferite? I cestini croccanti di fiocchi d’avena, il gelato banane e pinoli, i Pancake con farina di farro e latte di mandorle, l’Hummus di ceci e carote, le melanzane al forno con miglio, pomodorini, feta e curcuma e l’estratto detossinante.

Consiglio questo libro a chi vuole avvicinarsi ad un’alimentazione più sana e naturale, ovviamente alle persone che praticano sport, a chi vuole avvicinarsi alla dieta vegetariana e a tutte quelle persone che pensano che la dieta dei vegetariani e dei vegani sia fatta di rinunce e piatti poco gustosi.

Photo ricette – Rossella Benetollo

Alimentazione in equilibrio è Libro vincitore del concorso internazionale Gourmand World Cookbook Awards 2016. I Gourmand World Cookbook Awards sono stati fondati nel 1995 da Edouard Cointreau e ogni anno onorano il i migliori libri stampati o digitali relativi alla gastronomia. E’ l’unico concorso internazionale del settore e nel 2016 hanno partecipato i libri di 211 paesi di tutto il mondo.  La cerimonia di premiazione si è tenuta  a Yantai (Cina) proprio lo scorso giugno.

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

No Comments

Leave a Reply