Follow:
design brand, INTERIOR & HOME DECOR

MALABAR COLLECTION – Roos Soetekouw

Quest’anno durante il Fuorisalone sono rimasta molto incuriosita dai lavori di Roos Soetekouw, una designer tessile con base ad Amsterdam, Paesi Bassi. Roos ha studiato design tessile presso il Fashion Institute di Amsterdam e dopo la laurea è stata selezionata per progettare le camere dell’hotel The Exchange (Lloyd Hotel group). Le camere di questo hotel non sono decorate, ma letteralmente vestite.

Al Fuorisalone, Roos ha presentato la sua collezione Malabar descritta come Fragile, frivola, morbida, allegra con un pizzico di Art Deco e di lusso moderno. Malabar è un omaggio alla crisalide della Malabar, una rara farfalla bianca e nera che vive in India ed è sull’orlo dell’estinzione.

In questa collezione Soetekouw combina forme disegnate a mano con motivi grafici per raccontare la storia dell’uomo contro la natura. La particolarità del suo lavoro è dato dall’uso di velluti lussuosi combinati con tessuti organici e cotone. Lavora sui riflessi, che siano dorati, neri, blu royal e rosa caldo donando al suo lavoro un aspetto lussuoso, caldo e morbido, le tonalità sabbia per completano la palette dei suoi tessili.

E’ evidente la sua predisposizione innata per il dettaglio. I disegni riflettono la sua curiosità per la vita e la sua capacità di vedere le cose da una prospettiva unica. Grazie al suo background di moda, ha sviluppato un talento per la selezione di combinazioni di colori audaci e combinazioni di materiali diversi per creare tessuti di lusso (prodotti al TextileLab di Tilburg).

 

Soetekouw: “Un design tessile di successo è facile da tradurre in prodotti diversi, non importa se si tratta di moda o design d’interni. Il mio sogno è quello di mostrare la potenza e la bellezza di tessile. Spiegare tessile e produrlo in modo responsabile per l’uomo e l’ambiente. ”

 

 

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

No Comments

Leave a Reply