Follow:
deco e design, INTERIOR & HOME DECOR

TERRAZZO STYLE – TENDENZA GRANIGLIA

Per tutta l’infanzia (fino all’adolescenza in verità), ho abitato in una casa con i famosi pavimenti alla Veneziana. Gli stessi pavimenti della casa in cui vivono ancora i miei genitori e che, vi confesso, non ho mai amato.  Durante l’università li ho ritrovati nelle case in cui ho abitato, una versione un po’ più moderna anni sessanta/settanta ma comunque non mi hanno mai entusiasmata. Provo un tale amore per i pavimenti neutri, ancora meglio di legno e bianche che proprio non sono mai riuscita a farmeli piacere.
Da un po’ di tempo però, è tornata di moda la graniglia e in un primo momento sono rimasta perplessa. Ho iniziato a vedere progetti di interior design, arredi e poi complementi e non ero ancora convinta. Ho quindi deciso di approfondire le ricerche e alla fine mi sono dovuta ricredere.

Infatti, dopo il periodo in cui era demodé, la graniglia detta anche “terrazzo” è tornata protagonista ma in una veste decisamente più moderna e di tendenza.
Dimenticate i tipici pavimenti della Laguna impreziositi da impegnative cornici decorate, la graniglia è modernissima e di tendenza per tessuti, carte da parati, arredi e cancelleria.

La tecnica di posa è nota fin dall’antica Grecia dove si usava del cotto macinato proveniente da demolizioni o scarti. L’inserimento del marmo ne ha aumentato la praticità e la resistenza all’usura. Quello che la rende davvero moderna e di nuovo di moda è l’aver unito una tecnica antica con le nuove tecnologie disponibili. Potete facilmente accorgervene nei progetti di interior in cui la posa simula quella della resina. Ne è un esempio il progetto del negozio “Maison Kitsuné”,  un total look Terrazzo in cui le superfici risultano minimali e sofisticate. Il Terrazzo Style ha invaso il design e molti brand hanno la loro collezione ispirata a alla graniglia. Siete pronti per scoprirli?

CERAMICHE E VASI


Grace Ornamental ha creato, in collaborazione con Olivia Aspinall Studio, una serie di vasi e ciotole in Jesmonite. Questa collezione limitata è stata anche premiata al London Design Festival 2017.


La collezione Unearthed Interiors di Sevak Zargarian è composta da pezzi fatti a mano utilizzando frammenti di Parian, un tipo di porcellana simile al marmo una volta lucidato, incorporato nell’argilla. A causa del processo di fusione, i frammenti colorati vengono dispersi nell’oggetto in modo non controllabile. Le creazioni, dopo la cottura vengono sabbiati per “scoprire” il modello casuale (risultato del processo) che non rende due superfici uguali. Ricotto nuovamente a una temperatura più elevata, si auto-glassa, sigillando la superficie dell’argilla e portando fuori il vero colore.

ARREDI

Normann Copenhagen ha inserito nelle sue collezioni alcuni prodotti ispirati a Terrazzo Style, tra questi c’è la serie di tavoli “Terra”.  L’ispirazione del designer Simon Legald è nata da una visita a una piccola fabbrica italiana di terrazzo, dove si innamorò del materiale prodotto secondo le pratiche originali. Non esistono due lastre di terrazzo uguali perché ognuna possiede un mix univoco di pietra con forme distinte e interazione di colori.

Anche il brand danese Søstrene Grene, nella sua ultima collezione uscita a Settembre ha presentato alcuni oggetti terrazzo style. Tra questi la serie di tavolini da caffé con struttura in metallo verde desaturato e piano in graniglia.

CARTE DA PARATI

Forse il settore in cui i brand si sono maggiormente lanciati è quello delle carte da parati. Sono tantissimi gli esempi di wallpaper ispirate alla graniglia. Filo conduttore il minimalismo, colori vivaci e abbinamenti inusuali. Una delle mie preferite è la carta da parati verdina di Papermint creata in collaborazione con Alexandra & Jean Marc Bruel.

Carta da parati Minerals di Petite friture

La carta da parati in tre colori (blu, rosa e bianco) di Eno Studio.

Carta da parati di Ferm Living

Modello Terrazzo anche per  Photo Wall

CANCELLERIA

Daily Fiction di Normann Copenhagen è una linea di cartoleria ispirata alla graniglia. Porta notebook frizzanti, righelli, blocchi per gli appunti e matite in velluto. La semplicità del design scandinavo combinata con dettagli accattivanti ed esclusivi.

Nella collezione di Søstrene Grene ci sono anche le scatole tonde in varie gradazioni.

Graniglia anche sui piccoli quaderni A5 di Minimel.

ACCESSORI

Scatoline, porta sapone e dispenser per il sapone di Smallable home

Porta notebooke, astucci e pochette eleganti per il brand Wouf.

Serie Confetti di ok design

Usati come taglieri o per appoggiare oggetti, i rettangoli con foro di Søstrene Grene 

CUSCINI

Serie di cuscini di Eno Studio

Collezione di cuscini e tessile di Petite Friture

Cuscini del brand spagnolo Lorena Canals

Tessile per bambini di Sweet case

Pouf per la camera dei bambini di Ferm Living

TAPPETI

Sempre di Lorena Canals sono disponibili i tappeti lavabili con motivi Terrazzo Style.

Share:
Previous Post Next Post

Potrebbero piacerti anche questi post

No Comments

Leave a Reply