Follow:
KIDS

ABC KIDS _ Japan

Cercando luoghi da proporvi nella rubrica Family friendly, qualche mese fa sono incappata in un articolo di noto quotidiano in cui si parlava in modo assai vago di scuole di cucina per bambini  in Giappone. Purtroppo le prime ricerche nell’etere si sono rivelate un flop (non era citato nemmeno il nome) ma sapevo che l’avrei trovato. Pensavo, vuoi che in un paese così attento alla cultura culinaria, un progetto del genere non è conosciuto e minimamente pubblicizzato? Infatti, un po’ come con le matrioske, apri una pagina che ti porta ad un’altra e così via, sono arrivata alla meta. Oggi parliamo di ABC Kids.

Si tratta della versione kids della famosa scuola di cucina  ABC Cooking Studio, dove i bambini da 4 a 12 anni di età imparano le basi della cucina. Il progetto è dell’architetto Emmanuelle Moureaux e, a differenza della maggior parte di questi spazi di impronta tradizionale in cui i bambini si trovano davanti  a grandi aule asettiche e troppo grandi, qui l’arredo è davvero a misura di bambini.

I tavoli sono a forma di mezzaluna sono  funzionali e disposti in modo casuale per generare dinamismo nello spazio. I piani di lavoro sono bianchi mentre i pensili e l’arredo giocano sulle essenze di legno chiare mischiate ai colori accesi: rosso, rosa, giallo, verde e arancione. La scuola si trova nella zona commerciale di Kyoto ma sono in progetto moltre altre sedi: Tokyo, Osaka, Kobe… In questo spazio si insegna ai bambini a cucinare in un ambiente rilassato in cui socializzare e condividere il cibo con gli altri.

 

Progetto: Emmanuelle Moureaux Architecture + Design & Aphelies Co., Ltd (http://www.emmanuelle.jp/)
Foto: Hidehiko Nagaishi

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

4 Comments

  • Reply Lallabel

    Mi piace molto questo spazio, è allegro, funzionale e assolutamente non caotico. Almeno finchè i bambini non tirano uova e farina.. hehehe!

    4 febbraio 2013 at
    • Reply Simona

      Infatti…. ci vorrei vedere Gilla!!! ehehehe
      cmq adoro questo mix di colori che è lo stesso che ho usato nella sua cameretta!

      4 febbraio 2013 at
  • Reply Silvia (Mammabook)

    Bellissimo! Intanto me lo pinno… speriamo che arrivi anche in Europa.

    4 febbraio 2013 at
  • Leave a Reply