Oggi è proprio una giornata buia e piovosa, avevo anche da fare delle fotografie.. Mi tocca rimandare, speriamo che le previsioni ci azzecchino visto che domani danno sole su Milano. Per un attimo stamattina sembrava prospettarsi una bella nevicata, fiocchi grandi e soffici venivano giù dal cielo, ma è durato il tempo della colazione, peccato. Visto tutto questo grigio, amplificato dall’edificio in costruzione che scorgo dalla finestra. Di cosa di tratta? Di un bellissimo asilo a Tromsø in Norvegia.
Una struttura che ha nella parola flessibilità la sua migliore caratteristica. Ogni spazio è appunto flessibile e progettato per variare le funzioni e gli usi in ogni spazio. Alcune partizioni mobili permettono anche di variare la dimensione degli spazi, creando sale piccole e grandi. I mobili e i giochi ( disegno, muro d’arrampicata, teatrino) sono integrati nelle pareti lasciando maggior spazio libero possibile per le attività di gioco.
La scuola è organizzata attraverso una serie di zone longitudinali, come le aree di gioco all’interno di corsie. Un giardino d’inverno, crea una transizione graduale dall’esterno agli spazi interni.
Luogo: Tromsø, Norvegia
Progetto: 70°N arkitektur
Foto: Ivan Brodey
6 Comments
Simona sei un vero segugio!
28 Gennaio 2013 atCome fai a scovare tutti questi posti bellissimi!?
Brava! 🙂
Alcuni li conosco perchè escono sulle riviste di settore, altri scovo per caso le foto on-line…quelli che mi perdo li ritrovo con l'aiuto di siti soprattutto stranieri!!
28 Gennaio 2013 atMa stupendo! 😀
28 Gennaio 2013 atVero! mi ha illuminato la giornata!!
28 Gennaio 2013 atbellissimissimo!! che bello dev'essere sapere che i propri figli giocano in un posto del genere! tra l'altro è dai tempi dell'università che immagino di progettare una scuola per l'infanzia….
30 Gennaio 2013 atun abbraccio, serena
Infatti! sono progetti che danno molta soddisfazione e allegria !
30 Gennaio 2013 at