Noi siamo ormai in fibrillazione per l’imminente inizio della materna. Lo so mancano ancora due mesi praticamente, ma la piccola ogni volta che passiamo davanti all’edificio e contentissima e mi ripete sempre: “Questa è la mia scuola, quella dei grandi” (speriamo che duri l’entusiasmo). In attesa dell’inserimento di Gi puntiamo lo sguardo su un bellissimo esempio di asilo realizzato dal gruppo Benetton in collaborazione con il comune, su progetto di Alberto Campo Baeza nel 2007 a Ponzano Veneto.
Intanto sorge in un area di quasi 10.000 mq di cui l’edificio ne copre 1900 e 5000 sono adibiti a parco e ospita scuola dell’infanzia e nido. Il corpo centrale dell’edificio è dedicata alle attività ludiche dei bambini ed è prospiciente alle aule e al refettorio. Le pavimentazioni sono di quattro materiali differenti: sabbia, legno, pietra ed erba e il fulcro è l’elemento a torre che permette il collegamento tra tutte le aree.
Progettato in modo da garantire ottima esposizione delle aule, è provvisto di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia e pannelli solari per la produzione di acqua. Il condizionamento estito è garantito utilizzando l’acqua di un pozzo. Caratteristico l’uso dello spazio esterno, all’area delimitata dal grande muro, in parte piantumato a frutteto e in parte dedicato a bosco.
L’arredo semplice e di impronta nordica rende l’ambiente pulito ed accogliente, grandi finestre illuminano meravigliosamente gli ambienti.
4 Comments
un posto molto accogliente a misura di bambino , bellissimo post ciao!! elena
20 Luglio 2012 atHo avuto l'oppotyunità di visistarlo…un posto magnifico!
20 Luglio 2012 atQui qualche spunto preso negli spazi interni della struttura: http://brucomela.blogspot.it/2011/08/spazio-comune-per-esperienze-soggettive.html
😀
21 Luglio 2012 atChe meraviglia! anche noi inizieremo la "cuola dei gandi" a settembre… mi fa un effetto pazzesco!
23 Luglio 2012 at