In questi giorni freddi e poco soleggiati, mi viene sempre voglia di rifugiarmi in biblioteca e spesso porto con me Ginevra che si diverte nella piccola zona dedicata alla lettura dei piccoli. Poi navigando sul web, incroci una bellissima fotografia di una biblioteca olandese e … ti chiedi ancora una volta perché da noi, un edificio come quello, sia un’utopia.
Non uno spazio prettamente dedicato ai bambini, ma una grande biblioteca in cui, l’area di lettura dei bambini, è studiata e perfettamente integrata. De Nieuwe Bibliotheek Almere di Concrete Architectural Associates.
Tanto per farci del male, si tratta di una biblioteca pubblica non molto lontano da Amsterdam, progettata da Meyer en van Schooten Architects. Qui troverete 5000 metri lineari di scaffali, aree internet, caffetteria, aree studio, reparto multimediale e una splendida zona per i bambini. Io la trovo stupenda e vi confesso che andrei volentieri a leggere proprio nell’area dei piccoli… magari sdraiata su uno dei bellissimi cuscini super colorati. Una particolarità, sia nell’area ragazzi che in tutte le altre, i libri sono disposti mostrando la copertina e non il dorso.
photo: Wim Ruigrok
7 Comments
Ciao,
18 Gennaio 2015 atMamma mia! Che sogno questa biblioteca… credo che una volta lì potrei restare in quel paradiso per giorni.
Mi hai fatto sognare un posto così anche da noi, così ti ho nominata top of the post sul nostro blog:
http://www.genitorialmente.com/2015/01/top-of-post-19-gennaio.html
Ciao
Flavia
Ciao Flavia, in effetti è proprio un sogno!
19 Gennaio 2015 atgrazie vado subito a dare un'occhiata… <3
Fantastica…davvero da sogno…
21 Gennaio 2015 atPurtroppo quando viaggi, specie con i bimbi, ti chiedi SEMPRE perchè da noi questo o quell'altro non esista!
Vogliamo parlare della splendida Lione, ove non è cosa rara imbattersi in ordinatissimi, pulitissimi e CINTATI mini parcogiochi in pieno centro storico?! Triste utopia qui 🙁
Hai proprio ragione, ma è il solito discorso. per primo all'estero hanno ahimè più gusto e senso estetico in generale (e sembra un paradosso) senza contare che pubblico=di tutti e in Italia pubblico=di nessuno
2 Marzo 2015 atuna biblioteca da sogno, troppo bella.
22 Gennaio 2015 atCi passerei le giornate!
2 Marzo 2015 at[…] Biblioteca di Almere – Olanda di Simona Ho scelto questo post perché adoro andare in biblioteca e quella presentata da Simona è un vero e proprio sogno sia per me sia per i miei figli, che ormai ho contagiato con questa passione. […]
23 Maggio 2015 at