Follow:
MY HOUSE

CALENDARIO PERPETUO FAI DA TE

Come sapete volevo scrivere ieri questo piccolo progetto ma trovare una giornata in cui la casa non è simile ad una catacomba è davvero difficile. Non sapete come mi fa arrabbiare non riuscire a fotografare come vorrei i miei lavori. Uno degli oggetti che in casa non manca mai è il calendario e tra quelli che preferisco ci sono senza dubbio quelli perpetui. Per questo ho deciso di farne uno usando semplicemente alcune foto di Instagram e una tavola di legno. Anche se siamo ormai a Febbraio, si tratta di un calendario perpetuo, potete realizzarlo anche adesso …. Ora vi spiego come si fa!

Il calendario è davvero semplice da fare e avete la possibilità di personalizzarlo come volete. Potete dipingerlo, farlo da appoggio realizzando una base per farlo stare in piedi su un mobile o sulla scrivania oppure come il mio, da appoggiare alla parete. Vediamo quindi tutto quello che ci serve:

occorrente

Elementi
Tavoletta di legno
2 listelli di legno
Carta fotografica
Anelli di metallo apribili
Colori (opzionali)
Washi tape (opzionali)

Attrezzi
Trapano
Stampante
Taglierino e righello
Forbici
Matita
Colla a caldo (opzionale)
Foratrice
Pennelli (opzionali)

 

CREA LE SCHEDE PER IL CALENDARIO

La prima cosa che devi fare è creare le tessere del calendario da stampare sulla carta fotografica. Puoi usare i programmi di grafica oppure scaricare e stampare quelle che ho realizzato per il mio calendario. Le tessere sono fatte per una tavola di misura 36×24 cm, se cambiate misura dovete adattarle.

Servono 12 tessere per i mesi in cui aggiungere una foto che rappresenta quel particolare periodo dell’Anno, 31 tessere per i giorni  che compongono un mese, quindi ognuna con un numero partendo da 1 e arrivando a 31. Per finire serviranno 7 tessere per i giorni della settimana, qui potete scrivere  il giorno abbreviandolo oppure per esteso.

Come vi dicevo, se non sapete usare i programmi di grafica potete scaricare il pdf che ho creato e stamparlo. Nel file vi accorgerete che ho messo uno sfondo scuro, sprecherete un pochino di inchiostro ma sarete facilitati nel taglio. Se avete la mano ferma basteranno le forbici.

– Clicca qui e scarica il pdf da stampare e ritagliare –

 

SEGNA IL PUNTO IN CUI FARE I FORI 

A questo punto bisogna prendere le misure per fare i fori in cui inserire gli anelli. Se la tua tavoletta ha le stesse misure, guarda la foto sottostante per avere un idea della distanza tra i buchi. Per precisione disegna sul retro della tavoletta una linea e poi segna i punti. Quando girerai il pannello non si vedrà nulla. Non vi è altro da fare che prendere il trapano, montare una punta da 5mm e forate.

 

INSERISCO LE FOTO NEGLI ANELLI DI METALLO

Questi anelli di metallo li ho da molto tempo e li aveva comprati in una fornitissima cartoleria vicino all’Università, non so con certezza dove possiate trovarli, ma credo che in un brico center molto fornito possano esserci. La prima cosa da fare è mettere gli anelli nei fori per poi inserire le varie tessere nell’ordine giusto. La distanza dei fori dal bordo superiore dipende dalla dimensione degli anelli. Per realizzare i fori nelle tessere usate una piccola foratrice da fai da te oppure una di quelle di cartoleria per i fogli.

Nel nostro caso il calendario sarà appoggiato ad una mensolina, se vuoi creare la base in legno devi solo attaccare i due listelli con la colla a caldo. Se vuoi puoi anche coloralo oppure decorarlo con i washi tape.

Noi lo abbiamo appoggiato sulle piccole mensoline Ribba di Ikea che sono in camera di Ginevra. Ecco il calendario perpetuo fai da te, cosa ne pensi?

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply