Follow:
LIFESTYLE

DESIGN – GUIDA ALLO SHOPPING DI COPENHAGEN

Finalmente è arrivato il momento di parlare della mia città preferita in assoluto, Copenhagen. Adoro questa città che sa unire il fascino dei piccoli centri al dinamismo e al patrimonio artistico degno di una metropoli. Sa essere tranquilla e silenziosa ma anche vivace e incontenibile. Metropoli internazionale al passo con le mode e in anticipo sui tempi, è costellata di splendidi negozi e concept store. Non potrebbe essere diversamente vista la vocazione al design, all’arredo e alla cura per i dettagli.

Oggi vi porto in giro per la città per scoprire 50 negozi davvero imperdibili. 

Non fatevi spaventare dal numero, molti sono concentrati in un paio di strade del centro o nei quartieri più alla moda della città. Anche in questa guida allo shopping troverete i negozi divisi per quartiere e una cartina in pdf da consultare e scaricare. Pronti?

Vesterbro

Il quartiere di Vesterbro è vicinissimo al centro storico di Copenaghen (Indre By) e alla pittoresca zona portuale di Nyhavn. Come suggerisce il nome è posizionato a ovest del centro e per lungo periodo è stato un quartiere popolare e anche a luci rosse. Da qualche anno la sua immagine è drasticamente cambiata e oggi, è qui che bisogna venire per intercettare le ultime tendenze della città, tra boutique indipendenti, caffè frequentati da creativi, nuovi spazi espositivi, un ricco programma di iniziative culturali e una frizzante vita notturna. Vesterbro è stato per lungo periodo la zona d’insediamento per l’industria della carne e il vecchio mercato del bestiame, l’Øksnehallen, è attualmente  il fulcro della vita culturale del quartiere. A pochi passi da qui c’è il Tivoli e soprattutto la principale stazione dei treni (Københavns Hovedbanegård) che collega anche con l’aeroporto e con la Svezia. Noi abbiamo proprio scelto questo quartiere per alloggiare durante l’ultimo viaggio. Se cercate un albergo comodo, bello ed economico vi consiglio l’ Urban house di Copenhagen.

 

DORA

Dora è in Værnedamsvej 6 all’angolo con Tullinsgade. Il negozio vende il design classico di Flos, Georg Jensen, Made a Mano, Hay e Frama, oltre ad articoli vintage. La selezione è davvero interessante e varia, con mobili dal design esclusivo e piccoli gadget divertenti perfetti come regali di viaggio.

 

PLAYTYPE

Amate i caratteri tipografici? Playtype è il negozio che fa per voi. Il negozio si trova in Værnedamsvej 6, vicinissimo a Dora. Bellissimi prodotti lifestyle uniti ai caratteri tipografici danno vita all’universo PLTY.

 

DANSK MADE FOR ROOM

Dansk Made for Room è un bellissimo negozio dagli spazi grandi e luminosi in cui comprare oggetti per la casa e riviste di interior. In negozio è in Istedgade 80 e tra i prodotti potete trovare le immagini dei quartieri di Copenaghen di Kortkartellet, i ganci grafici di Scoreboard e gli specchi da terra di Omelette-ED.

 

ARTIUM

Artium è tra la stazione e il parco Tivoli. Siete in partenza e non avete finito gli acquisti? Artium è il posto ideale, troverete design svedese e anche tanti souvenir. Si trova in Vesterbrogade 1L.

 

Indre By – København K

Indre By é l’antico cuore della città, non é molto vasto e potete esplorarlo agevolmente. Qui ci sono molte delle attrazioni turistiche e soprattutto la Strøget, una tra le strade pedonali più lunghe d’Europa. Intorno alla Strøget ci sono gran parte dei negozi del centro che vi segnalo nel post. Non perdetevi i giardini di Tivoli, l’Opera House di Copenhagen e la zona di Christianshavn con le sue stradine strette costellate da vecchie case colorate. Qui troverete anche la famosa comunità autonoma di Christiania, 80 acri che ospitano 850 residenti permanenti che si autogovernano seguendo severe norme riguardanti la tutela dell’ambiente, che abitano in case costruite personalmente dagli abitanti e in cui le strade sono prive di automobili. A Christiania troverete abbondanza di locali alternativi, caffé e gallerie che la rendono un posto davvero speciale. Questa zona della città è facilmente raggiungibile con il nuovo ponte pedonale che collega direttamente con il vecchio porto di Nyhavn.

 

NORDIC NESTING

Nordic Nesting offre una vasta selezione di classici del design danese e nordico e nuovi designer e artisti emergenti. Il negozio è in Studiestræde 51. Se decidi di acquistare articoli che sono troppo grandi per il tuo bagaglio, non preoccuparti perché si occupano di spedirlo direttamente a casa.

 

FLYING TIGER COPENHAGEN

Ovviamente i negozi Flying Tiger Copenhagen ci sono in quasi tutte le città italiane, ma questo merita una visita perché molto grande e provvisto di bistrot al piano superiore. Il negozio è in Frederiksberggade 23.

 

LILJEHØJ BLOMSTER

Liljehøj Blomster è un bellissimo negozio di piante e fiori in un angolino suggestivo del centro. Da qui parte una strada, praticamente parallela alla Strøget davvero ricca di negozi interesanti. Il negozio si trova proprio sull’angolo al 6 di  Rådhusstræde.

 

PAPER COLLECTIVE

Paper Collective è in Kompagnistræde 29. Il negozio, che anche un sito online, riunisce molti artisti e designer che creano fantastiche stampe artistiche. Ogni acquisto contribuisce a sostenere una buona causa scelta dall’artista.

 

TORTUS COPENHAGEN

Quello di Tortus Copenhagen è uno dei miei profili Instagram preferiti. Nell’atelier in Kompagnistræde 23 troverete dei meravigliosi vasi fatti a mano.

 

RETRO VILLA

Retro Villa è un negozio imperdibile di Copenhagen perché oltre a design, stampe e altri oggetti per l’Home decor, troverete la più ampia selezione di carte da parati vintage degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80 della Scandinavia. Il nome Retro Villa è ispirato dalla figlia della proprietaria Villa Malou e dalle migliaia di carte retrò che Mette Helena Rasmussen ha acquistato in Inghilterra. il negozio si trova in Naboløs 1.

 

MANT

Mant si trova poco più avanti ed è un negozio specializzato nella vendita di fiori, piante e oggetti per il giardinaggio, vasi e home decor per il verde di casa.  Mant si trova in Læderstræde 30.

 

H&M HOME

Sempre sulla stessa via, troverete H&M Home il negozio specializzato in home decor della catena danese. Vi segnalo questo perché grande e situato in pieno centro, in Læderstræde 26.

 

DITTE FISCHER COPENHAGEN

Design nordico ma anche gioielli da Ditte Fischer in Læderstræde 14. Un piccolo concept store assolutamente da visistare.

LOUISE POULSEN

Iconico e importante produttore di illuminazione, il brand Louise Poulsen  ha un negozio in Gammel Strand 28. Nello store troverete tutti i loro pezzi più famosi.

SØSTRENE GRENE

Non si può andare a Copenhagen e non visitare il negozio principale di Søstrene Grene. Un enorme punto vendita su due piani provvisto anche di scivolo per tornare al piano terra. Si trova in Amagertorv 24, una piccola piazzetta sulla Strøget.

 

STILLE BEN

Se entrate da Stille Ben uscirete sicuramente con un acquisto. Nel negozio in Niels Hemmingsens Gade 3 troverete  tutto il meglio dell’home decor e potrete anche acquistare libri di design e riviste di interior.

 

KORTKARTELLET

Quando ho scritto il post su Berlino, vi avevo accennato qualcosa riguardo alle stampe di Kortkartellet. A Copenhagen c’è il quartier generale di questo gruppo di creativi che cerano bellissime stampe ispirate alle cartine geografiche. Il negozio Korkartellet si trova in Niels Hemmingsens Gade 6.

 

KINFOLK

Lo studio danese Norm Architects ha creato questa galleria/spazio di lavoro per la rivista Kinfolk. La parte che affaccia sulle vetrine di Amagertorv 14 è dedicata alla Galleria d’arte e design, mentre la parte retrostante è un grande ufficio progettato come fosse una casa. Se amate Kinfolk, questo è un posto assolutamente da visitare se siete a Copenhagen.

 

ILLUMS BOLIGHUS

Illums Bolighus fa parte della catena George Jensen  ed è uno dei grandi magazzini dedicati al design della scandinavia, sicuramente il più importante. Troverete mobili e complementi e tanti piccoli regali di design. Ilums Bolighus è anche il fornitore della corte reale danese e si trova in Amagertorv 10.

 

HAY HOUSE

Il brand danese Hay non ha certo bisogno di presentazioni se amate il design nordico. In Østergade 61 troverete Hay House in cui acquistare mobili, pezzi di design in forme non convenzionali e piccoli complementi.

 

ROYAL COPENHAGEN

Royal Copenhagen era originariamente denominata The Royal Porcelain Factory e fu fondata nel 1775. In Amagertorv 6 trovate il Flagship Store di Royal Copenhagen che ha sede in un edificio rinascimentale a tre piani che risale al 1616 ed è una delle case più antiche di Copenaghen. Il negozio espone l’intera gamma Royal Copenhagen di porcellana dipinta a mano.

 

MUUTO

In Østergade 36-38 troverete invece il negozio Muuto. Altro famosissimo brand nordico che produce mobili, complementi e illuminazione.

 

BROSTE COPENHAGEN

Broste Copenhagen è più che un semplice brand di interni, è un vero modo di vivere. Broste Copenhagen è uno dei principali marchi di interni scandinavi, con sede a Copenaghen dal 1955. Il brand comprende candele e lanterne, articoli per la tavola, tessuti e oggetti decorativi. Il negozio si trova in Kongens Nytorv 13.

 

MAGAZINE DU NORD

Magasin du Nord è una delle migliori destinazioni per lo shopping e gode di una posizione invidiabile nel cuore della città. L’edificio di sette piani vanta una grande quantità di negozi tra cui, ovviamente, tante proposte di design. Ai Magasin du Nord troverete infatti Broste Copenhagen, Muuto, Hay, Vipp, Ferm Living e Himla. L’indirizzo esatto è Kongens Nytorv 13.

 

CASA SHOP

Casa Shop ha cominciato come negozio online per poi aprire uno store fisico nel 2014. Qui puoi trovare e acquistare una vasta selezione di accessori, lampade e mobili. Il negozio si trova in Regnegade 2. Online, tra l’altro c’è la categoria “Gør et kup / Bargain Hunt” dove trovare scorte in eccedenza a prezzi scontati.

 

STORM design art fashion

Storm design art fashion, è un concept store in cui potete acquistare oggetti di design, abbigliamento e riviste varie di moda e interior. Il negozio si trova in Regnegade 1.

 

PLINT

Plint è un’altra meta imperdibile del vostro shopping tour a Copenhagen. Il negozio si trova in Købmagergade 50

 

GUBI

In Møntergade 19, vicino alla Strøget, troverai il Gubi Store. Oltre ai prodotti firmati Gubi, troverai accessori selezionati appositamente per il negozio.

 

BOLIA

Ne avevo già parlato nella guida di Stoccolma, Bolia è un brand danese di arredo e complementi per la casa davvero imperdibile. Il negozio di Copenhagen è in Christian Ix’s Gade 7.

 

NOTRE DAME

Notre Dame è un negozio con selezione di complementi dal design retrò nordico e moderno. Stile scandinavo, pezzi dallo stile grezzo e raw, linee pulite e oggetti funzionale. Notre Dame ha anche una grande varietà di attrezzature da cucina, lattine, tessuti, porcellane e storage. Tra i marchi che potete trovare ci sono House Doctor, Hübsch, Nordal e Present Time. Il negozio è in Nørregade 7.

 

AESOP

Anche a Copenhagen potete acquistare i prodotti di Aesop. Il negozio si trova in Strandstræde 8.

 

MK STUDIO

Adoro i prodotti in ceramica, soprattutto quelli fatti a mano. In Sølvgade 36 trovate il bellissimo laboratorio della designer polacca  Magdalena Katuzna. Si chiama MK studio e non dovete perdervelo.

 

KERAMIK &GLASVÆRKSTEDET

Altro negozio in cui comprare vasi e oggetti di ceramica è senza dubbio Keramik & glasværkstedet che trovate in  Kronprinsessegade 43. Il negozio è sede di un collettivo di 6 design donne dal grande talento.

 

FRAMA STUDIO

Un altro posto pazzesco da visitare è senza dubbio lo Studio/negozio Frama. Si trova in Fredericiagade 57 ed è pura ispirazione. Nel negozio potrete acquistare prodotti di design meravigliosi.

 

MOEBE

Altro luogo meraviglioso per comprare stampe e design è proprio Moebe. Qui troverete anche e cornici con fronte e retro in vetro e la versione con foglie e piante che vanno tanto di moda in questo momento. Moebe è in Bredgade 65A.

 

Østerbro

Østerbro è il quartiere chic di Copenhagen, è una zona adatta ai bambini e ricca di zone verdi, gallerie e negozi biologici.  Qui c’è Fælledparken, il parco pubblico più grande della Danimarca che ospita anche la famosa statua della Sirenetta.

 

NOMES COPENHAGEN

Se amate i prodotti di cancelleria e da ufficio non potete perdervi il negozio di Nomes Copenhagen che trovate in Århusgade 120. Ovviamente qui potete anche altri oggetti di design, illuminazione e complementi.

NORMANN COPENHAGEN

Normann Copenhagen ha il suo rinnovato flagship store in un vecchio cinema di 1.700 mq in Østerbrogade 70. Qui è possibile trovare il design di Normann Copenhagen: mobili, vasi, sedie e gli accessori per la casa. Lo spazio del negozio è davvero spettacolare e nel 2014 è stato inserito nell’elenco dei 12 tesori commerciali d’Europa del New York Times.

 

Nørrebro

Nørrebro è il quartiere più alternativo di Copenhagen ed è situato a nordovest dei laghi della città. Noto per la sua multiculturalità, è abbastanza vicino al centro storico ed è raggiungibile attraversando il Dronninge Louise Bridge, ribattezzato “Hipster bridge”, proprio per la sempre maggiore presenza di hipster. Si tratta di un quartiere economico e meno chic degli altri ma ricco di potenzialità e in grande ascesa con i suoi bellissimi negozietti, bar e ristoranti. Da maggio a settembre, ogni sabato c’è il mercato di frutta e verdura locale, mentre in estate le strade diventano luoghi di festa molto particolari.

 

STOF2000

Stof2000 ha altri negozi in città, tra cui uno proprio vicino al centro e, come potete capire dal nome, è il regno dei tessuti e del cucito. Da Stof2000 ho trovate delle bellissime stoffe cerate per cucire le mantelline per la pioggia. Il negozio si trova in Nørrebrogade 169.

 

URBAN ROOM NO.11

Anche in questo quartiere potete trovare un bellissimo negozio in cui acquistare stampe meravigliose in stile scandinavo. Urban Room NO.11 si trova in Guldbergsgade 11.

 

HØJ COPENHAGEN

Høj Copenhagen è situato in una delle strade più famose e accoglienti della città. Tanti piccoli negozi specializzati si trovano ordinatamente in fila proprio sulla Jægersborggade. In principio era un negozio vintage e nel tempo si è trasformato in una boutique di interni, specializzata in design danese e nordico, in particolare piccoli marchi che non trovi in ​​molti altri luoghi. Il negozio lo trovate in Jægersborggade 53.

CMYKkld

CMYKkld prende il nome dall’acronimo per la stampa a colori. CMYKkld era originariamente lo studio per l’illustratrice e pittrice Maya Langeland, ma negli ultimi 10 anni è cresciuto fino a comprendere uno spazio espositivo, una postazione di stampa e un negozio di cartoline e poster. Gestito in collaborazione con artisti della Design School Kolding e del Danish Design , è un ottimo posto per acquistare opere d’arte a prezzi accessibili. Le stampe vanno dai 15 ai 70 euro circa e dai 50 ai 500 euro si possono acquistare anche gli originali. L’indirizzo esatto è Jægersborggade 51.

 

KAKTUS KØBENHAVN

Amate i cactus e le succulente? Dovete assolutamente visitare Kaktus København. Ovviamente, in aereo, non sarà facile portarsi a casa una delle loro meravigliose piante ma vale comunque la pena visitarlo. Il negozio si trova in Jægersborggade 35.

 

KERAMIKER INGE VINCENTS

Inge Vincent produce e vende i suoi caratteristici vasi di porcellana traslucidi, simili a sacchetti di carta e tazze per il latte contorte. Funzionali ma fragili, i suoi pezzi completamente bianchi riempiono gli scaffali di legno e creano un atmosfera magica. Anche se sono fragili, le confezioni di Inge sono eccezionali e vi permettono di trasportare le sue ceramiche in aereo. L’indirizzo del negozio è Jægersborggade 27.

 

Frederiksberg

Frederiksberg è un comune danese situato sull’isola Sjælland in una sorta di enclave all’interno del territorio comunale di Copenaghen. Frederiksberg è una zona alla moda di Copenaghen, un quartiere elegante e esclusivo ricco di negozi, ristoranti e spazi verdi. Il quartiere vanta anche una strada in stile francese Værnedamsvej, un paradiso per buongustai con specialità di formaggi, vino, pesce e negozi di cioccolato, oltre a caffè e negozi di alimentari. In questo quartiere hanno sede anche l’Università di Economia di Copenhagen e lo Zoo della città.

 

BLOMSTERSKURET

Altro bellissimo negozio di fiori da visitare a Copenhagen si trova in Værnedamsvej 3A. Blomsterskuret ha l’aspetto di un classico chiosco di fiori un po’ retrò e lo trovo stupendo.

 

SIRIN

In Gammel Kongevej 103 c’è il negozio Sirin in cui acquistare design, arte e anche riviste di interior design. Qui troverete marche scandinave ma anche brand francesi alla moda.

 

FICK&CO INTERIEUR

Questo negozio è un tripudio di colore e design scandinavo ricco di contaminazioni. Da Fick&Co Interieur, che si trova in Gammel Kongevej 148, ho trovato le maniglie in cuoio, fili elettrici in tessuto e lampadine vintage e con grandi bulbi.

 

STUDIO ROV

L’esterno del negozio, una facciata geometrica di mattoni rossi, crea un bellissimo contrasto con gli interni bianchi e le piante grasse e i vasi in fiori della vetrina. Da Studio Rov trovate ceramiche, cuscini, tessuti, tappeti di stoffa Maalu Maalu e tappeti in stile marocchino. L’indirizzo è Godthåbsvej 12.

 

Amager (København S)

La zona a sud della città ha una sua propria identità come isola ed è collegata a nord con il centro e a sud-est con la Svezia tramite l’Øresundbron, un magnifico ponte strallato. Si tratta di una zona a carattere principalmente residenziale ma ad Amager Beach, i danesi vengono a rilassarsi d’estate (ad esempio allo stabilimento Kastrup). A sud potete visitare l’acquario di Copenhagen (The blue Planet) e sempre in questa zona c’è l’aeroporto della città.

 

BUTIK CHADOR

Butik Chador si trova in Holmbladsgade 5 ed è un delizioso negozio in cui troverete oggettistica per la casa e cose stravaganti. Tra le cose da acquistare, ci sono senza dubbio le girlande luminose e le stuoie di plastica tipiche dei paesi nordici.

FORVANDLINGSKUGLEN

A pochi metri dal precedente negozio, trovate anche il Forvandlingskuglen un altro piccolo negozio pieno di oggetti meravigliosi, giochi e design per bambini. Anche qui potete acquistare le magnifiche stuoie in plastica (davvero di tutte le misure e colori) e quasi tutta la collezione di Rice. Forvandlingskuglen si trova in Skånegade 7.

 

STUDIO ARHOJ

Studio Arhoj è forse il negozio di interni più cool di Copenhagen.  Fondato a Tokyo ora ha sede a Copenaghen, lungo il pittoresco porto della città. Qui troverete pezzi di design che uniscono lo stile scandinavo alle tecniche tradizionali giapponesi. Studio Arhoj, si trova in Kigkurren 8M.

 

Come promesso, anche questa volta ho creato la pianta in PDF della città con tutti i negozi segnalati. Potete scaricarla e stamparla per il vostro prossimo viaggio a Copenhagen.
Quale sarà la prossima guida? Naturalmente una città vicina a Copenhagen ma appartenente ad un altro Stato. Avete capito?

scarica la pianta in alta risoluzione

 

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

1 Comment

  • Reply DESIGN – GUIDA ALLO SHOPPING DI MALMÖ - Il Pampano - interior | lifestyle | kids

    […] prima parte del mini tour nordico a caccia di negozi di design e concept store. Dopo aver parlato di Copenhagen dovevo dedicare anche un post alla vicina Malmö. Pur trattandosi di due città appartenenti a […]

    5 aprile 2018 at
  • Leave a Reply