Follow:
LIFESTYLE

DESIGN – GUIDA ALLO SHOPPING DI MALMÖ

Eccomi tornata sul blog dopo un po’ di giorni con la famiglia. Mi sono presa un paio di giorni per rilassarmi in vista del mese più stressante e divertente dell’anno. Aprile è il mese in cui si organizza il Salone del Mobile di Milano e per chi si occupa di interior e design è davvero la settimana più importante dell’anno.

Prima di cominciare a parlare del Salone, però, volevo concludere la prima parte del mini tour nordico a caccia di negozi di design e concept store. Dopo aver parlato di Copenhagen dovevo dedicare anche un post alla vicina Malmö. Pur trattandosi di due città appartenenti a Stati diversi, Danimarca e Svezia, Copenhagen e Malmö sono vicinissime e ben collegate. Dal duemila la Svezia è collegata via terra con la Danimarca tramite l’Øresundsbron, il famoso ponte strallato sullo stretto di Øresund. Una grande opera di ingegneria che ha reso possibile un collegamento veloce e comodo tra le due Nazioni (considerate che si tratta di meno di 20 km). Il ponte vero e proprio si trova dalla parte svedese e termina su un’isola artificiale costruita per l’occasione, il restante percorso avviene in un tunnel sotterraneo che sbuca nei pressi dell’aeroporto di Copenaghen. Il treno è decisamente il modo migliore per raggiungere la città di Malmö.

Seguitemi in questo piccolo tour della città alla scoperta dei miei 20 negozi preferiti.

Malmö è la terza città più popolosa della Svezia con circa 300.000 abitanti ma il suo centro è piccolo e facile da girare (oltre che in buona parte pedonale) e non faticherete a trovare molti negozi interessanti per lo shopping tra casette basse e canali. Il nostro tour inizia nella grande piazza Stortorget.

 

FINSK FORM Lea Anderberg

Finsk Form è un concept store in cui potrete trovare design di grandi brand, abbigliamento e accessori. Il negozio si trova in Stortorget 21.

 

BOLIA

Di Bolia abbiamo già parlato nel post dedicato a Stoccolma e proprio questo è il primo negozio che ho visitato. Purtroppo è difficile portare dei mobili in aereo ma non perdetevi i complementi e le lampade. Bolia si trova in Stortorget 31.

 

LAGERHAUS

Lagerhaus è in assoluto uno dei miei preferiti. Prezzi piccolissimi per bellissimi complementi in stile nordico per tutta la casa, cartoleria e oggettistica per le feste. Lagerhaus è in Södergatan 16, la via pedonale che costeggia il negozio  Bolia.

 

GRANIT

Poco più avanti trovate il punto vendita di Granit. Il brand svedese in cui comprare principalmente prodotti per lo storage ma non solo. Il negozio è in Södergatan 3, ma vi avviso che da alcuni mesi è finalmente online l’e-commerce.

 

FIVE O’CLOCK

Per gli amanti del tè, Five o’clock è davvero una piccola chicca da visitare. Scaffali interi pieni di latte e barattoli di tè e tantissimi accessori e teiere. Il negozio si trova in Skomakaregatan 1, la prima traversa a destra, arrivando dal negozio di Granit.

 

MARIMEKKO

Sulla stessa strada, in Skomakaregatan 6, troverete anche il negozio monomarca di Marimekko. Non molto grande, ma nello store del brand finlandese troverete abiti, accessori, complementi per la casa e tessile.

 

FORM DESIGN CENTER

Continuando lungo la via, arriverete nella piazza principale di Malmö, Lilla torg. Qui oltre a tantissimi ristoranti in cui magiare all’aperto quando c’è la bella stagione, c’è un edificio meraviglioso in cui ha sede il Form design center. L’indirizzo esatto è Lilla torg 9. Il Form design center è un centro in cui acquistare pezzi di design ma soprattutto luogo dove si organizzano mostre di design e in cui vengono presentati i giovani designer svedesi.

 

FORMARGRUPPEN

Proseguite per Larochegatan e arriverete al negozio Formargruppen, la cui entrata è su Engelbrektsgatan 8. Il negozio è davvero carino e pieno zeppo di oggetti di design che vorrete assolutamente infilare nel vostro bagaglio.

 

OLSSON & GERTHEL

Proprio vicino al precedenti c’è anche Olsson & Gerthel, altro concentrato di design in cui trovate anche tessili meravigliosi. Il negozio è in Engelbrektsgatan 9.

 

MILOII

Proseguendo per la strada arriverete a Miloii, il mio conceptore preferito di Malmö. Abiti, arredo, complementi in stile nordico e raw, oltre a essenze e un sacco di prodotti per il corpo dal packaging allettante. Il negozio è in Engelbrektsgatan 17.

NORRGAVEL I MALMÖ

Sempre sulla stessa strada trovate anche Norrgavel I Malmö, negozio di design in Engelbrektsgatan 20. A questo punto prendete Gustav Adolfs Torg (sulla sinistra) e tornate verso il centro. Qui ci sono altri tre negozi assolutamente da visitare.

 

SVENSSON IN LAMMHULT

Svensson è in Södergatan 28 ed è un bellissimo negozio multipiano in cui troverete tantissimi brand di design nordico. Il negozio ha un doppio ingresso, uno davvero particolare con piccolo corridoio voltato in cui sono esposti pezzi di design.

 

INDISKA

Indiska è un negozio famoso principalmente per l’abbigliamento ispirato all’oriente (soprattutto India, come si deduce dal nome) ma il brand ha anche una piccola capsule collection di accessori per la casa. Gli oggetti che preferisco sono i cesti e le grandi bottiglie in vetro. Il negozio è in Södergatan 26.

 

ÅHLÉNS CITY

Anche a Malmö troviamo Åhléns e il negozio è in Södergatan 15. In questo caso si tratta di un centro grande, specializzato in abbigliamento che ha anche un bellissimo reparto di arredamento e oggetti per la casa, una sorta di Rinascente in salsa Svedese.  Continuiamo sulla stessa via, superiamo Gustav Adolfs Torg, imbocchiamo Södra Tullgatan e superiamo il ponte sul canale. Continuando ci troveremo in Södra Förstadsgatan.

 

DESIGN TORGET

Qui, precisamente in Södra Förstadsgatan 9, troveremo lo shop di Design Torget. Anche qui non potrete uscire a mani vuote, il negozio è davvero una grande tentazione per lo shopping di design con prezzi super accessibili.

 

LIEBLING

Qui vicino c’è anche Liebling altro concept store altro carino. Il negozio è in Davidshallstorg 8.

GREEN STORIES MALMO

Se amate abiti, accessori e design sostenibile, non potete perdervi Green Stories Malmo che trovate in Davidshallstorg 8. Procedete lungo la strada e svoltate a sinistra su Östra Rönneholmsvägen e arriverete al prossimo negozio.

 

MARLINGTON by Marie Landgrove

Per gli amanti dello stile Shabby ma anche di pezzi di design vintage, questo è un negozio imperdibile. Marlington si trova in Föreningsgatan 8. Gli ultimi due negozi sono un po’ defilati rispetto al centro della città, uno a sud e uno a nord nella zona del porto.

EN FAMILJ

Anche se un po’ fuori mano rispetto ai percorsi turistici, non perdetevi questo negozio di design e artigianato che si trova vicino ad un bellissimo parco. En Familj è in Falsterbogatan 22.

 

MALMÖ MODERN

L’ultimo negozio è situato nella zona a nord della città, su porto. Un’area che ha beneficiato, in questi anni, di una massiccia riqualificazione. Malmö Modern si trova in Skeppsbron.

Come per le altre guide allo shopping, potete scaricare il pdf con tutti i negozi citati nel post del blog. Il prossimo appuntamento è vicinissimo perché, visto l’imminente appuntamento del Salone de Mobile, non mi resta che parlare di Milano!

 

clicca e scarica la pianta PDF!

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply

my pinterest

Archivi

NON PERDERTI I MIEI POST

Tag