Follow:
LIFESTYLE

DESIGN – GUIDA ALLO SHOPPING DI LONDRA

Questa settimana avevo in programma di scrivere la guida di Copenhagen ma, dopo aver ricevuto alcuni feedback su Instagram, ho deciso di invertire la programmazione. Oggi parliamo di Londra e ci lanciamo in un tour che tocca un po’ tutti i quartieri del centro. Se non era esaustiva la guida di Stoccolma, lo sarà ancora meno questa di Londra, vista la sua estensione e ricchezza di negozi, concept store e creatività. Siete pronti a scoprire i 42 negozi che ho scelto per voi? Allora venite con me in giro per la città, prendete appunti e salvate i negozi sulle mappe di Google. Questa volta non sono proprio riuscita a fare la pianta in pdf!

 

Marylebone

Marylebone è un quartiere centrale di Londra a carattere prevalentemente residenziale, che deve il suo nome ad una chiesa chiamata St Mary’s e ora nota come St Marylebone Parish Church. Qui ci sono 5 tra negozi e gallerie assolutamente da vedere.

 

CONRAN SHOP

Fondato nel 1974 da Terence Conran, Conrad Shop ha più di un punto vendita nella città. Il più conosciuto è quello nel cuore di Chelsea (Michelin House, 81 Fulham Road) diventando, in poco tempo, un punto fermo per il design di lusso e all’avanguardia. Al 55 di Marylebone High St. trovate quest’altro negozio in cui trovare, dall’oggettistica per la casa ad articoli regalo, mobili, prodotti per la bellezza e la cura del corpo.

 

CIRCUS

Circus è molto vicino a Conran Shop, precisamente in 58 Marylebone High St. ed è ubicato in un iconico edificio modernista degli anni ’60, progettato dall’architetto John Harris. Circus è un’interessante galleria d’arte che ospita spesso anche designer. Qui ha esposto, in una collettiva, anche Donna Wilson. L’edificio è bellissimo (ha anche un giardino segreto) e  gli spazi di lavoro come la galleria, sono a disposizione per eventi privati, workshop o riunioni.

 

DESIGNERS GUILD

La Fondatrice Tricia Guild è un autrice di libri/manuali su design e colore (nell’ultimo allegato di CasaFacile vi ho segnalato proprio un suo libro). Istituito nel 1970, Designers Guild è specializzato in tessuti per tappezzerie, rivestimenti, biancheria da letto e da bagno. Questo negozio si trova in 76 Marylebone High St., ma potete visitare anche quello al 267/277 di Kings Road.

 

ANTHROPOLOGIE

Anthropologie è una destinazione imperdibile e in città trovate quattro negozi in cui fare shopping. In questo quartiere lo trovate in 33-24 Marylebone Hight St. ma lo trovate anche in Regent Street 158, in Kings Rd. 131-141 e al piano terra del grande magazzino Selfridges di Oxford street 40. Da Anthropologie troverete abbigliamento ma soprattutto, articoli per la casa e prodotti di nicchia, scelti con grande cura. Troverete assortimento di candele profumate, tazze monogram, tessile e una collezione di mobili Made to Order realizzata a mano.

 

SELFRIDGES & CO.

Selfridges & Co.  è il secondo grande magazzino dopo Harrods. Anche qui trovate ogni cosa: vestiti, trucco, biancheria, casalinghi, cucina e cartoleria. Si ritiene che la frase “Il cliente ha sempre ragione” sia stata coniata proprio da Selfridge, il primo proprietario del negozio. L’edificio che si trova proprio al limite sud del quartiere, all’esterno è uno dei più belli di tutta Londra. Le vetrine di Selfridges sono dei veri e propri set, talvolta animati, che affascinano tutti, nessuno escluso. Un tripudio di negozi che prende tutto un’isolato in 400 Oxford str.

 

The West End – Soho e Covent garden

Soho è uno dei quartieri più caratteristici della città ed è un universo in continuo movimento, racchiuso tra Piccadilly Circus, Leicester Square, Charing Cross Road, Oxford Street e Regent Street. Cosmopolita, anticonformista, allegro, eclettico e trendy, Soho è un posto unico al mondo. Il divertimento notturno rimane l’attrazione principale di quest’area dove però anche di giorno si respira un’atmosfera frizzante. Covent Garden, deve il suo nome all’orto di un convento che sorgeva in questa area intorno al XII secolo (il nome attuale è proprio la storpiatura di Convent Garden). Covent Garden è anche famoso per i suoi teatri, tra di essi la Royal Opera House. West End è un turbine d’energia, dalle sue piazze (Trafalgar Square, Leicester Square e Piccadilly Cyrcus) alle strade secondarie e i vicoli nascosti. Teatri, negozi, pub, bar che sono delle pietre miliari della città.

 

LIBERTY

Liberty si trova all’interno di un edificio in stile Tudor al 214-220 di Regent Street. È famoso per le sue stoffe con la griffe che appare su ogni articolo, dagli abiti, ai bloc notes, alle shopping bags. Liberty è davvero un trionfo di originalità.

 

THE COVENT GARDEN ACADEMY OF FLOWERS

La Covent Garden Academy of Flowers è una delle principali scuole di design di fiori del paese e ha anche un servizio di vendita fiori e di organizzazione di eventi e matrimoni. Assolutamente da vedere, questo meraviglioso negozio di fiori e accessori per la casa si trova in St Martin’s Courtyard, 9 Slingsby Place.

 

 

Bloomsbury / Fitzrovia

Storicamente, il nome di Bloomsbury è associato alle arti, agli studi universitari ed alla medicina. Qui hanno infatti sede molte facoltà e strutture dell’University of London. Anche la Royal Academy of Dramatic Art e il British Museum hanno sede nel quartiere. Fitzrovia si trova tra Westminster (parte a ovest) e Camden (parte a est) e localizzato tra Bloomsbury e Marilebone con a nord Soho. Il quartiere ha ospitato, in passato, scrittori come Virginia Woolf, George Bernard Shaw e Arthur Rimbaud.

 

HABITAT

Habitat è un negozio internazionale di mobili, articoli per la casa e articoli da giardino. Habitat è stato avviato dall’imprenditore britannico Terence Conran ed è diventato sinonimo di stile e convenienza. Il negozio si trova al 96-199 di Tottenham Ct Rd.

 

HEAL’S

DWELL

Dwell è situato in una zona di Londra ricca di negozi di design e arredamento. Quest flagship store, offre un ampia gamma di mobili e accessori contemporanei distribuiti su due piani. Dwell si trova al 

 

WEST ELM

West Elm si trova al 209 di Tottenham Court Rd ed è un negozio americano di arredamento. West Elm è impegnato in pratiche commerciali oneste, producendo anche prodotti artigianali in cui c’è trasparenza e sostenibilità.

 

PAPERCHASE

Se siete amanti della carta e di tutto ciò che riguarda regali e cartoleria, Paperchase è il vostro regno. Il negozio che si trova al 209 Tottenham Court Rd è un tripudio di colori e di materiale creativ

 

OLIVER BONAS

Oliver Bonas si trova in Tottenham Court Rd 63 ed è un negozio di Lifestyle britannico indipendente. Oliver Bonas ha quasi 70 negozi nel Regno Unito ed è davvero un negozio da non perdersi.

 

BLADE RUBBER STAMPS

Sempre per acquisti di materiale creativo, non potete perdervi Blade Rubber Stamps. Nel negozio, situato in Bury Pl. 12 trovate pareti intere piene di stampi, davvero meraviglioso come le sue vetrine color salvia.

 

 

Clerkenwell

Questo quartiere è rinomato per la sua tradizione gastronomica, qui infatti si trovano ristoranti stellati della guida Michelin, pub storici e bar aperti tutta la notte. Ma Clerkenwell non è solo cibo, qui ci sono anche molti teatri e mostre artistiche.

 

VITRA

Da Vitra troverete tutto il design classico, da Charles e Ray Eames a Jean Prouvé. Questo flagship store è famoso per il one day sale con prezzi che partono da una sola sterlina. Vitra si trova in 30 Clerkenwell Road.

 

QUILL LONDON

Quill London è il paradiso per gli amanti della tipografia. Nato nel 2014 da un’intuizione di Lucy Edmonds, lo store raccoglie le collezioni di cancelleria più originali ed eclettiche. Da Quill  London troverete anche una vastissima scelta di cancelleria personalizzata, realizzata dai creativi dello studio. Periodicamente vengono realizzati corsi e workshop per principianti ed esperti. Il negozio si trova in Amwell St. 37.

 

TWENTYTWENTYONE

Un altro shop davvero interessante è Twentytwentyone in un bel negozio di design con anche una sezione per bambini. Twentytwentyone ha anche un altro negozio a Islington, precisamente in Upper St. 274.

 

Islington e King’s Cross

King’s Cross è situata in parte in Camden e in parte nel quartiere di Islington. Per i fan di Harry Potter, King’s Cross è il luogo dove i protagonisti prendono il treno per Hogwarts. La stazione è diventata un’attrazione per i turisti da quando è stato messo il cartello del Binario 9 e ¾ e un carrello portabagagli per metà inglobato nella parete. Proprio a due passi da qui c’è Drink shop & Do, proprio al limite inferiore di Islington.

 

DRINK SHOP & DO

Drink shop & Do è metà negozio di design e cartoleria, metà café. Davvero un luogo originale che si trova al 9 di Caledonian Rd. caratteristico per l’arredo vintage. Nel negozio vengono anche organizzati tanti corsi e workshop.

 

LOOP

Loop è uno store di arredamento e accessori lavorati a maglia. Ovviamante Loop è il regno dei filati e della lana e si trova al 

 

ARIA

Il legno bianco all’esterno conferisce ad Aria uno stile unico anche se non è niente in confronto al suo interno. Il negozio sfrutta al meglio la struttura architettonica con i soffitti alti e lo spazio enorme. Le pareti scrostrate creano un ottimo contrasto tra design, arredamento contemporaneo e vintage. Aria si trova in 

 

FANDANGO INTERIORS

Spostandoci più verso east London, troviamo questo negozio di arredi prevalentemente vintage da illuminazioni anni Settanta ad arredi anche inusuali. Fandango Interiors Ltd si trova al 2 di Cross Street. Oltre ai pezzi in vendita, vengono offerti servizi di restauro e riparazione di mobili della metà del XX secolo.

 

LIVING SPACE

Sempre su Cross street, ma al numero 36 c’è Living Space un’altro bellissimo negozio di design. Da Living space potete trovare anche brand italiani come Lago.

 

PAPER MACHE TIGER

Questo concept store l’ho scoperto davvero per caso e la cosa più incredibile è proprio il suo spazio con grandissime vetrate sul tetto. Paper mache tiger si trova in Cross street 26.

 

AESOP

Sempre in questo quartiere c’è uno store di Aesop, la linea di prodotti per il corpo australiana dal packaging instagrammabile. Ovviamente i prodotti Aesop sono anche ottimi oltre che belli e potete acquistarli in questo negozio in Cross St. 56.

 

FARROW & BALL

Un quartiere dal passato industriale che non aspetta altro che essere ripensato. I magazzini sono stati trasformati in gallerie d’arte interattive, innumerevoli edifici hanno fatto da tela per i lavori di Banksy ed è tutto un tripudio di murales. La vocazione artistica del quartiere lo salva un po’ dalla durezza del suo aspetto urbano.

 

THE GOODHOOD STORE

Da Goodhood Store troverete una selezione curata di abbigliamento, accessori, articoli per la casa e altri prodotti di lifestyle. Goodhood Store mira a soddisfare il pubblico locale e un caffè nel seminterrato completa lo spazio. Il negozio si trova al 

 

SCP limited

SCP limited ha una sua linea di articoli e una gamma selezionata di mobili contemporanei, lampade, articoli da cucina, tappeti, libri e accessori realizzati da alcuni tra i più famosi stilisti e designer. Ogni anno presenta nuove creazioni al Salone del Mobile di Milano e alla Design week di Londra. SCP limited is trova in Curtain Road 135-139.

 

Haggerston

Artisti e studenti del vicino quartiere di Shoreditch spesso vengono ad Haggerston, meta esclusiva e imprevedibile. Questo quartiere nel nord est di Londra è adatto a chi apprezza l’estetica dei graffiti e un ambiente multiculturale.

 

MONOLOGUE

Il concetto alla base di Monologue è il design contemporaneo. Da Monologue troverete articoli per la casa, mobili, illuminazione, candele, articoli di cartoleria e altro, e la caratteristica principale sono i colori vivaci e le forme geometriche che dominano sia il design che i prodotti. I prodotti sono curati da designer emergenti e nomi affermati. Il negozio si trova al 93 di 

 

JESSIE CHORLEY THE SHOP & WORKSHOP

La proprietaria di questo negozio è una designer indipendente, le sue passioni sono i collage e il collezionismo. Quasi tutto ciò che riguarda la carta si trova qui. Jessie Chorley shop si trova al 

 

CHOOSING KEEPING

Choosing Keeping è una cartoleria di lusso, qui trovate pezzi meravigliosi e unici e si trova in Columbia Rd. 128. Ma a dispetto della bellezza e qualità degli oggetti, nel negozio ci sono pezzi per tutte le tasche.

 

NOM LIVING

Per gli amanti della ceramica e delle tazze non perdetevi Nom living. Il negozio si trova in Columbia Rs. 102 ed è davvero una piccola chicca.

 

COLUMBIA ROAD FLOWER MARKET

Tenetevi liberi la Domenica mattina per visitare questo mercato dei fiori. Bellissimo, colorato on vi resta che dare un’occhiata al sito ufficiale per farvi un’idea. Il Columbia Road flower market è davvero una meta imperdibile.

 

CONSERVATORY ARCHIVE

Appena fuori dal quartiere c’è Conservatory Archive, regno delle piante, dei vasi e dell’arredo raw.  Il negozio si trova in

 

Kensington

Kensington è un quartiere elegante pieno di case storiche, negozi di formaggi artigianali, pasticcerie e consolati dei diversi Paesi del mondo. La cura dei dettagli e la ricchezza del quartiere si mostrano anche nelle bellezze naturali dei Kensington Gardens.

 

DESIGN MUSEUM

Beh se siete a Londra in cerca di design non potrete fare a meno di visitare il Design Museum che, come è ovvio che sia, ha un bellissimo shop da svaligiare. Il museo di trova in Kensington High St. 224.

 

MINT

Design contemporaneo e eclettico sono i punti forti di Mint. Il negozio si trova in North Terrace 2 e troverete prodotti dei designer e brand affermati ma anche i lavori di tantissimi giovani di talento.

 

Chelsea

I Beatles e i Rolling Stones hanno reso celebre Chelsea negli anni ’60 e i giovani punk e hippy hanno lasciato spazio a uomini d’affari ed eleganti case dai tetti spioventi. Qui a Chelsea potete trovare gli altri negozi di Conrad e di Anthropologie.

 

MOYSES STEVENS

French Connection Home ha molti negozi in città e uno si trova proprio a Chelsea. In questo negozio ci sono prodotti per tutte le tasche, belli e di qualità che spaziano dall’abbigliamento agli accessori e mobili per la casa. French Connection home si trova in King’s Road 140 

 

Notting Hill

Tantissimi film sono stati girati proprio a Notting Hill che è davvero un quartiere meraviglioso. Strade in ciottolato, vicoli in ghiaia conducono a ricche case vittoriane e giardini nascosti. Il famoso mercato di Portobello Road è uno di quei luoghi che non puoi dimenticarti di visitare quando sei in città.

 

THE CROSS

Un gioiellino di negozio ricolmo di giocattoli, abiti per bambini e tessile per la casa. Da The Cross, in Portland Road 141, troverete anche prodotti di Missoni, Mulberry e Catherine Malandrino.

 

NATURALMAT BABY BOUTIQUE

Naturalmat è conosciuto per la produzione di materassi, cuscini e tessile per la camera da letto. A Notting Hill ha un negozio specializzato in Kids design in cui troverete i marchi più ricercati e alla moda. Naturalmat baby è al 99 di 

 

PORTOBELLO ROAD MARKET

Come vi dicevo prima, non potete andare via da Londra prima di aver visitato il mercato di Portobello road. Si svolge tutti i giorni ma il sabato è il top visto che gli artigiani aprono le loro botteghe. Da non perdere il negozio Alice’s con oggetti per la casa di ogni tipo e pezzi vintage tra cui scovare vere occasioni.

 

Appena fuori dal centro 

Dopo aver parlato dei negozi del centro di Londra, ecco due chicche, una a sud e una a nord est della città.

 

GREENWICH MARKET

Un mercato coperto molto carino nel cuore dello storico quartiere di Greenwich. Vende pezzi di antiquariato, d’arte e artigianato ed è a ridosso di un bellissimo mercato ortofrutticolo. Il giovedì troverete antiquariato, arte e artigianato. Il Venerdì, sabato e domenica ci sono arte, artigianato e gioielli.

 

LAURA LEA DESIGN

Situato all’ingresso della stazione di Leytonstone, lo studio Laura Lea è un punto di riferimento internazionale per designer e creativi emergenti. L’obiettivo dello Store è proprio quello di coltivare i talenti, grazie ad uno spirito “collettivo” e una folta rete di sostegno e promozione. I lavori degli artisti sono anticonvenzionali con riferimenti politici e tematiche sociali. Laura Lea design si trova in Church Ln. 1.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply