Follow:
LIFESTYLE

DESIGN – GUIDA ALLO SHOPPING DI STOCCOLMA

Eccomi qui con la nuova guida allo shopping di design. Questa settimana, a grande richiesta, parliamo di un’altra città che adoro e che è il regno del design. Stiamo parlando di Stoccolma. Un piccolo accenno dei meravigliosi negozi che potete trovare in città ve l’avevo dato in questo post su Stoccolma, che avevo scritto appena tornata dal bloggertour organizzato da Ikea per le vincitrici del concorso Blog-IN. Oggi vi presento 23 + 1 (poi capirete perché) negozi in cui fare incetta di mobili e oggetti di design. 

Prima di cominciare con la rassegna dei negozi vorrei fare due premesse. La prima è che l’elenco non è assolutamente esaustivo, in città ci sono davvero tantissimi negozi che vendono oggettistica e arredo in stile scandinavo. Ho scelto quelli che preferisco e che sono in un area abbastanza circoscritta della città. La seconda viene come conseguenza di quest’ultima cosa. In Svezia i negozi hanno orari cortissimi, alcuni chiudono prima delle 18 e dovete davvero concentrare le risorse per riuscire a perlustrarli tutti (a meno che non abbiate davvero tanti giorni a disposizione).  In questo post, a differenza di Amsterdam in cui ho creato un piccolo tour, i negozi sono divisi per quartieri in modo da ottimizzare la visita.

 

Gamla Stan 

Gamla Stan, in svedese, significa città vecchia ed è l’insediamento più antico di Stoccolma. Il nucleo originale risale al XIII secolo, ma la maggior parte degli edifici venne costruita tra 1700 e 1800. Gamla Stan è un dedalo di stradine medievali, vicoli, facciate color senape e ruggine, piazzette, scorci suggestivi e negozietti. Neanche a dirlo, oggi è uno dei quartieri più ambiti delle città ricco com’è di caffetterie, ristoranti, laboratori artistici, gallerie e musei. Se volete dormire in questa zona di Stoccolma vi consiglio senza dubbio di alloggiare su una nave. Proprio così, a Gamla Stan è ancorato il Mälardrottningen una nave/hotel davvero suggestivo.

 

IRIS HANTVERK

Iris Hantverk è il negozio per eccellenza, non potete evitare di comprare qualcosa. Troverete il meglio del design naturale tra prodotti di design per la pulizia tra cui meravigliose spazzole, tessili, coperte e tanto altro. L’azienda svedese ha anche una storia particolare perché i prodotti sono realizzati da persone con disabilità della vista in Svezia e Estonia. Dal 2012, Iris Hantverk appartiene ai due dipendenti di lunga data Richard Sparrenhök e Sara Edhäll. Davvero un luogo imperdibile per lo shopping in città. In Gamla Stan si trova in Västerlånggatan 24 ma c’è anche un altro negozio in Norrmalm in Kungsgatan 55.

 

E.TORNDAHL

E.Torndahl è un piccolo concept store che si trova in  E.Torndahl trovare anche una buona selezione del brand House of Rym.

 

BLÅ GUNGAN

Blå Gungan si trova in 

 

AFFÄREN

Affären è un grande mix di illuminazione, decorazione d’interni, articoli da regalo, luci fotografiche e vetri di ricambio. Si trova in Stora Nygatan 26 e in questo negozio dovete assolutamente acquistare i tipici candelabri e le stelle luminose per il periodo natalizio.

 

ZNOGG

Znogg è un negozio di articoli da regalo, oggetti per la casa, cartoline e gadget per bambini. Znogg vende anche borse, cuscini e altri oggetti di sua produzione. Lo trovate in Österlånggatan 24, vicino a Blå Gungan.

 

Södermalm

A sud di Gamla Stan c’è Södermalm, il quartiere giovane e Hipster della città. Quando si cerca una casa a Stoccolma, il luogo più ambito è sempre Södermalm, un quartiere in rinascita dopo che, negli anni ’70, era considerato povero e malfamato. La trasformazione è stata lenta e ha coinvolto la creazione di nuove case e attività commerciali senza stravolgere l’impianto originale. Vi innamorerete delle sue affascinanti stradine, dei panorami mozzafiato e dei piccoli locali. Un insieme di contrasti che rende Södermalm affascinante, romantica e bohémien. Oltre a scoprire il quartiere lasciandosi ispirare dalle sensazioni del momento, fate un salto a Skinnarviksberget, uno dei punti più alti da cui ammirare Gamla Stan e la torre del municipio. Per gli appassionati di shopping, visitate l’area a sud di Folkungagatan, detta anche SoFo, centro creativo e alternativo per gli amanti del design e del vintage.

 

BOLIA

Bolia è un brand danese di arredo e complementi che ha molti negozi anche in Svezia. Quello di Stoccolma è in Götgatan 55 e non dovete perdervelo. La prima volta che sono entrata da Bolia ero a Malmö insieme a Valentina aka Appunti di casa. Pensavamo si trattasse di un brand di fascia alta ma siamo rimaste piacevolmente colpite dai prezzi davvero alla portata di tutti. Qui troverete pezzi di grande eleganza che vanno dall’arredo, ai piccoli oggetti, tessili e illuminazione.

 

BRITA SWEDEN

Non è certo facile riportare un tappeto da un viaggio, ma se siete a Stoccolma, fate un salto allo studio/negozio di Brita Sweden che trovate in Nytorgsgatan 8. Brita Sweden è un’azienda a conduzione familiare che progetta e produce tappeti, coperte e cuscini meravigliosi. Tra le loro collezioni non mancano i tappeti in plastica che vanno tanto di moda nei paesi scandinavi. Li trovate in tantissime misure e potete fare come la sottoscritta che se ne è portata a casa uno piccolino.

 

GRANDPA

Granpa store si torva in Södermannagatan 21 e in tutta sincerità mi sarei comprata tutto, muri compresi. Il negozio è già bellissimo di suo e all’interno vi troverete nella situazione di non sapere cosa comprare. Qui le carte di credito sono davvero a rischio. Abiti, arredo, oggetti di design, designi indipendente, stampe, libri… Granpa  è una vera chicca di Stoccolma.

 

MINI EMPIRE SWEDEN

Mini Empire è un marchio e studio di design svedese incentrato sul mondo immaginario di Jenny von Döbeln-head designer e fondatore. Le sue illustrazioni si distinguono per lo storytelling, una ricca serie di dettagli e un tocco surreale. Mini Empire lo trovate su Åsögatan 130.

 

Norrmalm

Dalla parte opposta di Gamla Stan, a nord dell’isola c’é Norrmalm la zona più commerciale e nuova della città in cui troverete la maggior parte dei negozi e dei grandi magazzini. Si tratta del centro della città ed è il luogo ideale per lo shopping.

 

LAGERHAUS

Lagerhaus è la mia perdizione e il fatto che abbia lo shop online ma non spedisca in Italia è motivo di grande sconforto per la sottoscritta. Il negozio Lagerhaus si trova in Drottninggatan 31 ed è davvero meraviglioso e strapieno di oggetti per la casa. Il negozio di Stoccolma è pure su due piani, quindi immaginate il tempo che rischierete di passare qui dentro. Questo negozio è uno dei motivi per portarsi un bagaglio aggiuntivo da usare al ritorno.

 

GRANIT

Granit ha vari negozio in città, e come il precedente è davvero pericolosissimo. Visti i negozi che vi ho consigliato, lo store in Kungsgatan 42 è quello più comodo da svaligiare. Granit  è il mio regno perché, tra le tante cose, i colori e materiali dominanti sono legno chiaro, bianco e nero, metallo e cemento. In questo caso posso darvi una buona notizia perché da poco tempo, Granit ha lo shop online che spedisce anche in Italia. Bingo!

 

ÅHLENS

Åhlens si trova in Klarabergsgatan 50, ed è uno dei tanti grandi magazzini che potete trovare in città. Åhlens è balzato alle cronache l’aprile anno scorso a causa di un attentato terroristico compiuto proprio davanti alle sue vetrine. Si tratta di una sorta di Rinascente in salsa svedese e avrete a disposizione piani interi dedicati al design e ai marchi scandinavi più prestigiosi. Vi consiglio di lasciarvelo per ultimo, perché a differenza degli altri negozi, chiude quasi sempre alle 21.

 

DESIGN TORGET

Altra meta imperdibile è Design Torget che ha alcuni shop in città tra i quali vi consiglio quelli di Sergelgången 29 oppure quello in Kungsgatan 52. Vi consiglio di dare un’occhiata al sito per avere un idea di tutti i prodotti disponibili. Anche da questo negozio non uscirete a mani vuote, garantito.

 

DESIGN HOUSE STOCKHOLM

Un altro grande magazzino molto famoso a Stoccolma è Nordiska Kompaniet nel quale trovate lo shop Design House Stockholm. L’indirizzo è Hamngatan 18-20 e racchiude un’ottima selezione di design scandinavo. Oltre a oggetti per la casa, da  Design House Stockholm trovate anche abiti e accessori dal gusto minimal.

 

BOOKBINDERS DESIGN

Bookbinders design è il regno per gli amanti della cartoleria e dello storage e lo trovate in Drottninggatan 82. Il negozio è stupendo e assolutamente da visitare, vista la cartoleria esposta in base al colore. Sicuramente non lascerete negli scaffali i loro taccuini che sono bellissimi, ma sappiate che se vi piacciono prodotti più voluminosi, vi basta andare sul loro sito per acquistarli e farveli spedire anche in Italia.

 

BRUKA DESIGN

Come vedete la quantità di negozi imperdibili in questa parte di città è notevole. Tra questi aggiungo Bruka design in cui troverete sicuramente qualcosa da aggiungere agli acquisti. Se andate sul sito  potete farvi un’idea di quello che potete trovare. Adoro il loro scaffali in metallo ma per questioni logistiche continuo a sognarli e basta. Bruka design si trova in Regeringsgatan 44.

 

POSH LIVING

Altro giro, altro regalo… è la volta di Posh living che trovate in Regeringsgatan 48. Ovviamente ve lo consiglio per acquistare oggetti per la casa ma da Posh living  trovate anche brand imperdibili per la cura del corpo tra cui Klinta & Co, Tangent GC e L:A Bruket.

 

ILLUM BOLIGHUS

 

MIO

Mio è una catena svedese leader nel settore dell’arredamento e in città trovate uno store in Sveavägen 20Mio l’ho scoperto leggendo alcune riviste di interior svedesi e anche in questo caso avrete un bel po’ di oggetti e tra cui scegliere.

 

HEMTEX

Di negozi Hemtex ce ne sono parecchi in città, ne trovate uno vicino a Bolia e questo in centro in Regeringsgatan 53, proprio di fronte a Bruka design. Hemtex vende complementi per la casa ma, tra i prodotti di punta, ci sono senza dubbio i tessili.

 

 

Östermalm

Questo quartiere si trova nella zona est della città e si divide tra due anime, quella notturna fatta di locali alla moda e la vocazione di quartiere residenziale elegante. Bibliotekstan è il distretto commerciale più ricco della città, con esclusivi marchi scandinavi e internazionali. Tappa obbligata anche il mercato coperto di Östermalmshallen.

 

SVENSKT TENN

Svenskt Tenn è una vera icona e luogo imperdibile di Stoccolma. Il negozio si basa su una combinazione vincente di due persone innovative e coraggiose, la stilista e imprenditrice Estrid Ericsson e il designer Josef Frank. Troverete classici moderni, home decor, ceramiche e i lavori di giovani designer. Svenskt Tenn è in Strandvägen 5.

 

CARL MALMSTEN BUTIKEN

Proprio vicino a Svenskt Tenn c’è il negozio Carl Malmsten Butiken, precisamente in Strandvägen 5B. Il negozio vende gli amati mobili di Carl Malmsten e una selezione di design d’interni contemporaneo.

 

ASPLUND

Asplund si trova in Sibyllegatan 31 ed è un vero e proprio negozio di lifestyle in cui trovare i migliori marchi di design e articoli selezionati da designer giovani e affermati. Da Asplund trovate anche linee personalizzate, tra cui una collezione di mobili e tappeti e una di cucine.

 

Skeppsholmen

Skeppsholmen appartiene al quartiere di Norrmalm ed è una piccola isola in cui hanno sede alcuni musei di Stoccolma. Zona militare della marina svedese fino al XIX secolo, qui si trovano il Moderna Museet, l’Arkitekturmuseet e l’Östasiatiska Museet. L’isola è collegato anche il piccolissimo scoglio di Kastellholmen. Skeppsholmen si raggiunge via terra attraversando il Skeppsholmsbron oppure con i battelli “Hop On Hop Off”.

 

MODERNA MUSEET

Vi consiglio di visitare questo meraviglioso Museo d’arte contemporanea che è uno dei più importanti d’Europa. Come potete vedere, quello che ho scelto, non è un vero e proprio negozio ma del Bookshop del museo. Qui infatti, potete acquistare libri, oggetti di design e tante stampe tra cui quelle di Andy Warhol che invadono Pinterest. Il Moderna Museet si trova in Exercisplan 4.

 

Spero che anche questa guida vi sia piaciuta e vi sia di aiuto per la vostra prossima visita a Stoccolma. Anche in questo caso i negozi sono tanti quindi, ho creato questa cartina che potete scaricare e stampare per avere sott’occhio la posizione di ogni negozio. Vi basta cliccare sull’immagine!

 

CLICCA L’IMMAGINE PER SCARICARLA IN ALTA DEFINIZIONE

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

1 Comment

  • Reply DESIGN – GUIDA ALLO SHOPPING DI MALMÖ - Il Pampano - interior | lifestyle | kids

    […] Bolia abbiamo già parlato nel post dedicato a Stoccolma e proprio questo è il primo negozio che ho visitato. Purtroppo è difficile portare dei mobili in […]

    5 aprile 2018 at
  • Leave a Reply