Follow:
INTERIOR & HOME DECOR

FENG SHUI – COME ARREDARE IL SALOTTO

Questa settimana il post è slittato a venerdì, e finalmente entriamo nei particolari e nella progettazione dei singoli ambienti della casa. Oggi ci occupiamo del salotto e della zona pranzo e del modo migliore per energizzarli.

Prima di tutto, dobbiamo ricordarci di non generalizzare, perché nella progettazione bisogna tenere conto di molti aspetti. Schemi distributivi, colori e posizioni degli arredi cambiano a seconda della distribuzione complessiva della casa e delle abitudini degli abitanti. Seconda cosa, ricordiamoci di seguire le regole su scale, porta d’ingresso e soffitti, affrontate nel post sulle abitazioni e spazi circostanti.

Il Feng Shui ha come obiettivo quello di creare un ambiente accogliente e ospitale ricercando la naturalità e un flusso di energie positive. Il salotto rappresenta la zona più yang e attiva energeticamente e dovrebbe essere comodo, gradevole, accogliente. Dev’essere un luogo rilassante ma allo stesso tempo capace di sostenere la socialità.

Avere una sorta di focolare che funge da punto focale è un ottimo modo per creare un’atmosfera raccolta e intima. Può essere un caminetto, una stufa, un grande quadro oppure un ampio tappeto che fa da fulcro della stanza senza interromperne la continuità.

DECLUTTERING

Nel Feng Shui l’ordine è la prima regola. Prima pensare a come posizionare il divano, il tavolo e gli altri arredi e complementi, è bene mettersi all’opera per liberarsi del superfluo. L’accumulo di oggetti inutilizzati impedisce il fluire delle energie positive e può creare delle situazioni di stasi che influiscono negativamente.

 

FORMA DELLA STANZA

Per arredare un soggiorno seguendo il Feng Shui, la prima cosa da considerare è la forma che deve essere rettangolare o quadrata possibilmente con soffitti alti senza travi a vista che portano energie negative. Devono esserci meno zone cieche e passaggi possibili e se ci sono rientranze nei muri, allineatele con una libreria che arrivi fino al soffitto. Se l’ambiente è molto grande è necessario arricchirlo con mobili e piante affinché l’energia non si disperda. Se è di piccole dimensioni è bene che i complementi d’arredo siano pochi, bassi e di colore chiaro.

 

PAVIMENTO

I materiali e i motivi del pavimento devono essere regolari. Evitate piastrelle o pavimenti con tanti colori e disegni che conferiscono un senso di disordine e confusione. Nel caso abbiate questo tipo di pavimento e non potete cambiarlo, mimetizzatelo con un tappeto neutro o tinta unita. Per avere un buon feng shui dobbiamo avere pavimenti ben levigati, lisci e lucidi.

 

DIVANO

Il divano va posizionato rivolto verso la porta in modo tale che chi entra si senta accolto in un ambiente ospitale e caloroso. Non bisogna collocarlo nel mezzo della stanza, ma addossato alla parete in modo che sia visibile da tutti e per garantire un senso di sicurezza. In generale, i percorsi attorno agli arredi devono essere fluidi e senza intoppi. Il divano, inoltre, non dovrebbe essere troppo vicino a porte e finestre per non trovarsi sotto il loro flusso energetico che le attraversa. Se le tende sono molte e ampie è bene coprire con un tendaggio morbido e chiaro. Secondo il feng shui, il divano deve avere una struttura di legno e deve essere ricoperto da un tessuto leggero di lana, lino o cotone

Gli arredi devono essere collocati sempre in maniera da creare una figura chiusa perché l’energia deve circolare liberamente per tutto il salotto senza trovare oggetti che ostacolino il passaggio. Intorno al divano e alle poltrone troverò posto un tavolino da salotto dalla forma rotonda che richiama il simbolo del cielo.

Alvhem

MOBILI

I mobili di un soggiorno vanno disposti in maniera tale da lasciare libertà di movimento e non dovranno impedire alla luce naturale di entrare fra le mura domestiche. Prestate attenzione agli angoli e agli spigoli che andranno personalizzati con una pianta verde o una lampada dalla luce calda. I mobili dovranno avere un design lineare senza troppi intagli e decorazioni. I migliori sono quelli che permettono di nascondere il nostro disordine quotidiano. Per questo sono da preferire i mobili con ante. Le librerie prive di ante infatti non sono energicamente positive.

Trendenser.se

TAVOLO DA PRANZO

La scelta migliore ricade sui tavoli ovali o rotondi che garantiscono una comunicazione. Evitate i tavoli di vetro, perché troppo delicati, e quelli in cui le persone non riescono a sedersi comodamente. La zona pranzo dovrebbe essere il cuore della casa, meglio ancora se situata tra il soggiorno e la cucina. Ricordatevi che il tavolo non va mai sistemato direttamente sotto ad un bagno, accertatevi quindi della distribuzione degli ambienti del piano superiore. La zona pranzo non deve essere troppo vicina alla porta d’ingresso e non deve stare tra due finestre prospicienti. Non scegliamo tavoli per 4 persona (numero sfortunato) ma che accolgano almeno 6/8 persone.

terzo-piano.com

COLORE

Per il feng shui non ci sono colori positivi o negativi per partito preso. La scelta dipende prima di tutto dalla posizione della stanza. Ricordatevi il post della settimana scorsa perché ogni colore è associato a un tipo di energia. La scelta dei colori secondo il Feng Shui è davvero importante, in quanto è proprio tramite questi che conferiamo carattere e armonia agli ambienti. Ma quali colori scegliere?

Il lilla è il colore della convivialità, il rosso è un colore molto yang e va dosato con attenzione per non scatenare rabbia e agitazione. Il bianco, associato ai colori pastello, è perfetto per tutti gli ambienti perché estremamente luminoso. Il verde è il colore dell’equilibrio, richiama la natura, è rilassante e scegliete nuance chiare e tenui. Il giallo è invece sinonimo di stabilità e solidità.

 

ILLUMINAZIONE

La scelta migliore per il salotto è una luce tenue e indiretta per fornire all’ambiente pace e tranquillità. La luce deve essere orientata verso il soffitto senza illuminare direttamente il volto delle persone. Trattandosi infatti di un ambiente in cui è possibile rilassarsi, conversare ma anche dedicarsi alla lettura, è fondamentale poter gestire l’illuminazione a seconda delle esigenze. Per questo dobbiamo inserire un lampadario centrale, numerosi punti luce (magari dimmerabili) e non ultime anche le candele.

Per regolare la luminosità della stanza, e disperdere in modo corretto l’eccessiva luce proveniente dalle finestre, un metodo è quello di appendere dei cristalli. Campane a vento e cristalli sono ottimi ausili per trattenere l’energia all’interno della casa.

 

QUADRI

Dei quadri abbiamo già parlato nel post della scorsa settimana. Possiamo arredare il soggiorno con quadri e opere artistiche, l’importante è scegliere soggetti naturalistici e in tonalità vicine al resto dell’arredamento. I soggetti legati alla natura ricreano una sensazione di benessere. Evitate disegni troppo grafici e geometrici e i soggetti inquietanti. Optate per quadri con vetri antiriflesso e cornici neutre e disponeteli in corrispondenza della vostra visuale. Infine, è meglio sceglierli della stessa grandezza e disporli seguendo un senso logico e alla stessa altezza per non creare squilibri.

 

ENERGIZZARE IL SALOTTO

Per energizzare il salotto, dobbiamo identificare l’elemento che governa ogni angolo e lato del soggiorno e attivarlo sistemando in quel punto un oggetto che simboleggia l’elemento in questione. Dobbiamo sovrapporre alla pianta della stanza la griglia dei nove settori. Non siamo comunque obbligati ad energizzare ogni singolo oggetto esplicitato nella prossima immagine.

 

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply