Follow:
KIDS

LA FIABA NEL SACCHETTO

Quando sono andata al Mondo Creativo di Bologna, insieme alle mie compagne bloggerCFstyle, ho avuto modo di conoscere Educazione Facile una piccola realtà editoriale-ludico-pedagogica piena di idee e progetti per i bambini e sono rimasta affascinata dal loro progetto La Fiaba nel sacchetto.

bozza-composit-la-fiaba-nel-sacchetto-1-675x675

La Fiaba nel sacchetto è composta da 72 foto adesive (personaggi, animali, oggetti, luoghi …) che servono come spunto per costruire una o più storie. Un divertente esercizio per incentivare i bambini a scrivere, a raccontarsi e a raccontare. Le immagini sono accuratamente selezionate dalla Dr.ssa Daniela Regazzi, psicoterapeuta esperta e sensibile al mondo dell’infanzia e dei ragazzi, vagliandone i simboli adatti per l’inconscio del bambino ( 5 – 12 anni) in modo da nutrirlo correttamente.

Il bambino, raccontandosi in terza persona si sente libero di esprimere qualsiasi stato d’animo, fornisce all’adulto molti riferimenti su di sé utili all’insegnante e ai genitori per riconoscere le sue dinamiche psico-emotive, aiutarlo a superare paure, supportarlo nelle proprie aspirazioni.

Le immagini sono reali per stimolare liberamente la creatività ricercando nel reale la dimensione fantastica, senza nulla di precostituito o di obbligato. Svilupperà l’autostima, rendendoli autori di un libro e donerà un’attitudine attiva,critica e creativa rispetto al mondo dell’immagine.

 

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply