Follow:
KIDS

FLOWERSSORI

Questo post è rimasto in bozza per un po’ di tempo. Aspettavo la giusta concentrazione da dedicare ad un meraviglioso progetto di kids design scoperto all’interno dell’ultimo Fuori Salone di Milano.

Nella giornata frenetica dedicata al kids design, una buona parte del pomeriggio l’abbiamo passata a Cascina Cuccagna e precisamente nell’angolo espositivo della Flowerssori. Mentre Gi giocava e si godeva ogni mobile presente in esposizione, ho potuto fare una lunga chiacchierata con Hans Kruger, uno dei fondatori della Flowerssori.

Flowessori scaturisce da anni di attenti studi sul design per bambini e sul metodo Montessori. Gli architetti Hans Kruger e Angelica Meucci, dopo la collaborazione in un importante studio di architettura di Pisa e le successive esperienze all’estero hanno creato un loro Atelier. Flowerssori è immediatamente divenuto il progetto principale e con l’ingresso dell’arch. Aldo Meucci e del prof. Stefano Carrer, Flowerssori è diventato una società a tutti gli effetti.

“Ricominciamo a pensare dal punto di vista dei bambini.Dopo un’analisi lunga e approfondita sulla realtà delle aziende che producono mobili per bambini, abbiamo riscontrato che da tempo il desiderio di sviluppare un’evoluzione del design di quello che Maria Montessori definiva “l’ambiente preparato” e che era fondamentalmente costituito da mobili per il bambino, si è pressoché annullato”.

Tutti i prodotti Flowessori sono interamente i legno, senza parti metalliche o di plastica ed assemblati con colla a bassissimo impatto ambientale. Il legno è di frassino “derullato” in unica sfoglia senza giunture. Sapientemente selezionati, provengono da foreste europee certificate PEFC. Caratteristica unica dei prodotti sono le dimensioni dei mobili che variano in corrispondenza dell’altezza del bambino.
Devo confessarvi che la prima cosa che ho notato sono stati i lettini montessoriani per bimbi da 0 a 3 anni. Il letto dei sogni , quello cercato durante tutta la gravidanza ma che ahimè non era ancora in produzione.

La filosofia del lettino è ripresa nella versione di misura standard. Munito di una testiera ad incastro, potete spostarla a piacimento creando anche la versione toddler, inserendola negli appositi spazi. Mediante cinghie di pelle ancorate ai fori sulla struttura, si possono collegare i letti standard per formare la versione matrimoniale.

Nella serie di prodotti per bambini dai tre anni spiccano la sedia e il tavolo.

La sedia è davvero leggera e funzionale, ed un autentico prodotto per bambini, cioè non “scalato” da un modello d’arredo da adulti ma concepito sulle proporzioni del bambino. Lo schienale sostiene e mantiene il corpo nella corretta postura. La presenza di un foro permette una presa agevolata.

Un sistema di impilaggio brevettato da Flowerssori consente di accatastare le sedie creando un nuovo elemento d’arredo. Il sistema è composto da singoli elementi sovrapponibili per costruire una “torre” di quattro elementi. Potremmo liberare lo spazio per altre attività del bambino creando un angolo ordinato formato da una bellissima quinta di legno.

I tavoli si distinguono per la loro essenzialità e la semplicità formale. Il piano è caratterizzato da variazioni cromatiche, la superficie superiore infatti è rifinita da una sfoglia di frassino chiaro mentre quella inferiore è caratterizzata da una sfumatura olivata. Nonha bisogno di alcun assemblaggio, poiché è composto di un unico elemento.

Fanno parte della collezione anche un mobile libreria e una cassettiera. La libreria è concepiti per l’esposizione e l’organizzazione del materiale pedagogico, in particolare quello montessoriano, ed è costituita da due pezzi assemblati. La cassettiera riporta in uso un elemento, i cassetti, poco utilizzato nell’arredamento per bambini. I cassetti sono fondamentali nel metodo Montessori, perché aiutano il bambino ad esercitare la memoria, costringendolo a ricordare la precisa ubicazione degli oggetti. I cassetti si aprono da ambo i lati e sono ancorati al mobile con un sistema di sicurezza che impedisce lo scivolamento.

Vi saluto con una frase di Maria Montessori che ho felicemente ritrovato sul loro sito e che rispecchia benissimo la filosofia di questo blog:

… i bambini hanno un’innata capacità di apprezzare le cose belle e tendono ad imparare con più facilità in un ambiente esteticamente piacevole e stimolante, piuttosto che in un ambiente scialbo e standard.

Per maggiori informazioni: catalogo

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

10 Comments

  • Reply Lallabel

    Molto belli, funzionali, ergonomici.. insomma ammiro molto questa azienda si vede che producono elementi concepiti con la testa ma anche col cuore.

    26 giugno 2013 at
    • Reply Simona

      Considera che sono stati prodotti dopo più di tre anni di studi e ricerche! Stupendi

      26 giugno 2013 at
  • Reply M di MS

    Anche io ho avuto modo di intervistare Hans al Fuorisalone per un mio video.
    I loro mobili mi sono piaciuti tantissimo!

    27 giugno 2013 at
    • Reply Simona

      Davvero stupendi ed anche il loro profumo di legno! wow

      27 giugno 2013 at
  • Reply hans kruger goffi

    Buongiorno a tutti!
    Siamo felicissimi di avervi incuriosito e del tempo che ci avete dedicato… Di questo vi ringraziamo molto: parlare con le persone è per noi fonte di infinita ispirazione e di continuo stimolo. Grazie ancora!
    Hans Kruger – Flowerssori.

    1 luglio 2013 at
    • Reply Simona

      Felicissima di aver parlato dei vostri arredi!

      5 luglio 2013 at
  • Reply Eugenia - My New Old Life

    Ciao Simona, arrivo a te grazie a Silvia di Giochi di carta! Davvero interessanti i prodotti di questa azienda! Grazie per averceli presentati! Un abbraccio e a presto!

    3 luglio 2013 at
    • Reply Simona

      Ciao Eugenia, felice di averti tra i lettori. A presto!

      5 luglio 2013 at
  • Reply Tania

    ciao 🙂 carinissimo il tuo blog ,ti ho trovata grazie all'iniziativa Link Party ,se ti va ti unisci a tua volta al mio bloghettino ? 🙂 http://taniabarbarasoni.blogspot.it/ (✿◠‿◠)

    31 agosto 2013 at
  • Reply KIDSROOM Black and white - Il Pampano |kids| interior|lifestyle|

    […] ho deciso di inserirne uno in una moodboard. Taglia baby (cioè 120 cm di lunghezza) e prodotto da Flowerssori a cui ho già dedicato un post. Visto che arrivo dalla progettazione di una stanza matrimoniale bianco-nero-giallo, ho pensato di […]

    19 gennaio 2017 at
  • Leave a Reply