Quanto mi piacciono le scuole piene di colori che rallegrano le giornate dei bambini e dei ragazzi. Questo è uno splendido esempio situato a Gentofle in Danimarca e progettato dallo studio Bosch & Fjord.
Gli architetti hanno respinto le convenzioni relative alla progettazione tradizionale di spazi educativi creando un ambiente focalizzato sullo sviluppo del pensiero creativo e della didattica differenziata. Basandosi sull’idea che tutte le persone sono diverse, con diversi modi di pensare e di apprendere, hanno creato uno spazio che è una vera e propria sfida. Il progetto si basa su tre concetti chiave: “pace e assorbimento”, “discussione e cooperazione” e “sicurezza e presenza.”. Per questo gli architetti hanno separato le diverse attività e dato vita ad aree differenziate per creare ambienti in cui l’apprendimento e il gioco possono essere combinati e ottimizzati.
I bambini dai 6 ai 12 anni hanno esigenze diverse. Per questa ragione, Bosch & Fjord hanno progettato le aree suddividendole per gruppi di età. Nelle classi dei più piccoli, “pace e assorbimento” si materializzano nei tubi morbidi mentre, il tappeto fatto da parti in movimento, consente la creazione di spazi temporanei per la “discussione e cooperazione”.
Con l’aumentare dell’età, gli studenti possono lavorare insieme in forum più piccoli o ritirarsi nelle cabine colorate di concentrazione. Nelle classi degli studenti più grandi è promossa la situazione adolescenziale dell’essere “sulla strada per il mondo reale”. Un divano isola rosso con ruote può muoversi per la pavimentazione gialla, e utilizzato per il lavoro di gruppo, le discussioni e la visione dei film. Un grande tavolo verde brillante si estende sulla superficie delle aule, formando un nastro dinamico che invoca la cooperazione creativa e le situazioni di lavoro flessibile.
Fotos: Anders Sune Berg
10 Comments
… proprio tal quale le nostre…
6 Maggio 2013 atMah…
Elli
Infatti! al mio entusiasmo per tanta bellezza si aggiunge sempre un tot. di rabbia!
6 Maggio 2013 atche meraviglia!
6 Maggio 2013 atQuasi troppa!!!
6 Maggio 2013 atNon può essere una scuola.. è bellissima!
6 Maggio 2013 atMi meraviglia sempre che sembrano immacolate, qui si nasce davvero con un grande senso civico!
6 Maggio 2013 atbellissima! a fne giugno ho in programma una breve gita in danimarca e mi hai fatto venire voglia di partire subito… sei pericolosa! 😉
6 Maggio 2013 atBrava, aspetto resoconto!!! Sono pericolosa, lo so.. io non parto ultimamente o rischio di non tornare più nel belpaese!!!
6 Maggio 2013 atMa che MERAVIGLIA!!!
6 Maggio 2013 atSiamo stati due anni fa in Danimarca, è veramente avanti per il bambini!
un abrazo grande, ti scrivo sul face
Anabella
my washi tape
Un abbraccio anche a te! a dopo su face
6 Maggio 2013 at