Follow:
KIDS

GENTOFTE SCHOOL – Danimarca

Buon inizio di settimana e sguardo alle architetture family friendly. Quanto mi piacciono le scuole piene di colori che rallegrano le giornate dei bambini e dei ragazzi. Questo è uno splendido esempio situato a Gentofle in Danimarca e progettato dallo studio Bosch & Fjord.

 Gli architetti hanno respinto le convenzioni relative alla progettazione tradizionale di spazi educativi creando un ambiente focalizzato sullo sviluppo del pensiero creativo e della didattica differenziata. Basandosi sull’idea che tutte le persone sono diverse, con diversi modi di pensare e di apprendere, hanno creato uno spazio che è una vera e propria sfida.  Il progetto si basa su tre concetti chiave: “pace e assorbimento”, “discussione e cooperazione” e “sicurezza e presenza.”. Per questo gli architetti hanno separato le diverse attività e dato vita ad aree differenziate per creare ambienti in cui l’apprendimento e il gioco possono essere combinati e ottimizzati.
I bambini dai 6 ai 12 anni hanno esigenze diverse. Per questa ragione, Bosch & Fjord hanno progettato le aree suddividendole per gruppi di età. Nelle classi dei più piccoli, “pace e assorbimento”  si materializzano nei tubi morbidi mentre, il tappeto fatto da parti in movimento, consente la creazione di spazi temporanei per la “discussione e cooperazione”.

 

Con l’aumentare dell’età, gli studenti possono lavorare insieme in forum più piccoli o ritirarsi nelle cabine colorate di concentrazione. Nelle classi degli studenti più grandi è promossa la situazione adolescenziale dell’essere “sulla strada per il mondo reale”. Un divano isola rosso con ruote può muoversi per la pavimentazione gialla, e utilizzato per il lavoro di gruppo, le discussioni e la visione dei film.  Un grande tavolo verde brillante si estende sulla superficie delle aule, formando un nastro dinamico che invoca la cooperazione creativa e le situazioni di lavoro flessibile.

Fotos: Anders Sune Berg

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

10 Comments

  • Reply lacasasullaScogliera

    … proprio tal quale le nostre…
    Mah…
    Elli

    6 maggio 2013 at
    • Reply Simona

      Infatti! al mio entusiasmo per tanta bellezza si aggiunge sempre un tot. di rabbia!

      6 maggio 2013 at
  • Reply valentinacaiazzo

    che meraviglia!

    6 maggio 2013 at
  • Reply Lallabel

    Non può essere una scuola.. è bellissima!

    6 maggio 2013 at
    • Reply Simona

      Mi meraviglia sempre che sembrano immacolate, qui si nasce davvero con un grande senso civico!

      6 maggio 2013 at
  • Reply Fioly

    bellissima! a fne giugno ho in programma una breve gita in danimarca e mi hai fatto venire voglia di partire subito… sei pericolosa! 😉

    6 maggio 2013 at
    • Reply Simona

      Brava, aspetto resoconto!!! Sono pericolosa, lo so.. io non parto ultimamente o rischio di non tornare più nel belpaese!!!

      6 maggio 2013 at
  • Reply Anabella

    Ma che MERAVIGLIA!!!
    Siamo stati due anni fa in Danimarca, è veramente avanti per il bambini!
    un abrazo grande, ti scrivo sul face
    Anabella
    my washi tape

    6 maggio 2013 at
    • Reply Simona

      Un abbraccio anche a te! a dopo su face

      6 maggio 2013 at

    Leave a Reply