Il progetto per la scuola di Ginevra dovrà aspettare. Ieri anche la stampante ha deciso di prendersi una pausa di riflessione, quindi niente decorazioni per ora. Visto che i progetti family friendly erano passati momentaneamente in secondo piano, ne approfitto per presentarvi l’Holmbladsgade meeting place di Copenaghen che ho visitato durante il viaggio organizzato da Ikea.
Il Centro è stato allestito in una ex fabbrica del 1880, e la ristrutturazione fa parte di un progetto più ampio di riqualificazione del quartiere nella zona intorno Holmbladsgade. Il municipio, lungimirante, ha consultato i futuri utenti del centro per comprendere meglio le esigenze che comprendevano: spazi da adibire a biblioteca, un centro giovanile, sale riunioni, spazi per l’associazione di atletica, del trimestre Holmbladsgade, di vari club e reti di volontariato.
La grande sfida del progetto era realizzare la conversione con un budget relativamente limitato. L’obiettivo è stato raggiunto in primo luogo mettendo a nudo gli interni dalla vecchia fabbrica per fare spazio ad un ampio e funzionale foyer, tre piani con una caffetteria ed un ingresso alla biblioteca. Qui c’è spazio per conferenze, workshop, mostre d’arte, concerti e teatro per bambini e tanti progetti culturali. Il Centro è stato poi ampliato con l’aggiunta di un’estensione, una sorta di grotta tra gli alberi, la sala riunioni si trova all’altezza del primo piano in cima a una foresta di colonne di cemento inclinate. Le pareti della sala sono costituiti da grandi lastre di vetro.
Ovviamente, all’interno della biblioteca, è stata allestita un’area per i piccoli lettori. Una piccola zona per la consultazione e il prestito che affaccia sulla corte interna al complesso. L’area è molto semplice: scaffali, qualche tavolo con sedie e un po’ di giochi, magari per intrattenere i più piccoli. Cosa c’è di particolare? La magnifica vetrata che diventa un grande reading corner pieno di cuscini colorati e di magia.
Foto Jens Lindhe
Committente: Comune di Copenhagen
Architetto : Dorte Mandrup Arkitekter ApS
Architetto paesaggista: Henrik Jørgensen Landskab A / S
2 Comments
Hello, I read your new stuff regularly. Your humoristic style is
30 Aprile 2015 atwitty, keep it up!
Thanks!
1 Maggio 2015 at