Ormai è ufficiale, Carnevale è arrivato. Stamattina ho pestato il primi coriandoli e visto svolazzare le prime stelle filanti. Vi confesso che non sono una grande fan di questa festa, adoro mascherarmi e mascherare Ginevra, ma ho ancora il ricordo dell’infagottamento carnevalesco della mia infanzia. Perché all’epoca, non usava fare feste a casa degli amici o nelle ludoteche, uno dei pochi momenti per sfoggiare la maschera dell’anno era ai giardini o sul lungomare della città (magari durante l’annuale parata). Sfortunatamente, se avevi un bellissimo vestito cucito con amore dalla mamma, coprirlo con il cappotto o il piumino era un’eresia. Ed ecco che il vestito veniva cucito più grande di una taglia per compensare la presenza di Kway, maglie di lana, camicie e strati vari di abiti per evitare la broncopolmonite al ritorno a casa. L‘unico momento meraviglioso era la festa della scuola, una giornata tra i banchi mascherati. Esperienze memorabili!
Quest’anno Ginevra riciclerà un mio vestito di carnevale, proprio uno di quelli cuciti con tanto amore da nonnaGI. Quando avevo 8 anni mio zio ci portò, da un viaggio in India, una stoffa meravigliosa. Non era molta e mia madre decise di usarla per il mio abito da danzatrice indiana. Sicuramente il più bello e complesso che abbia realizzato durante la mia infanzia, e l’unico di cui non ho nemmeno una foto indossato.
Forse andremo alla sfilata della città (fortunatamente con meno strati addosso di un tempo – benedette siano le invenzioni di maglie termiche e piumini centogrammi) e magari a qualche festa al coperto (evitando come la peste quelle degli ipermercati, non me ne vogliano). A scuola invece nulla, c’è il ponte festivo e comunque non si fanno più le feste e nemmeno ci si maschera, davvero un peccato.
Oggi vi mostro un po’ di idee per questo Carnevale. Qualche vestito ma soprattutto accessori, sicuramente più versatili e adatti anche alle (possibili) festicciole della scuola.
NUMERO 74
Famoso brand di complementi e abiti, Numero 74 ha una grande selezione di abiti per i travestimenti. Dalle classiche fate e principesse: con cerchietti, bacchette, ali e corone, ai cavalieri, maghi e supereroi. Filo conduttore la grande ricerca estetica e la qualità dei materiali.
FRIDA’S TIERCHEN
Il marchio Frida’s Tierchen è uno dei miei preferiti. Le maschere in feltro sono meravigliose e spaziano dagli animali ai copricapi da indiano.
NINN APOULADAKI
Ecco le classiche maschere in carta. I vostri piccoli adorano Alice nel paese delle meraviglie? C’è il pacchetto di maschere da colorare per esprimere il loro talento artistico. Oppure la versione in bianco e nero o colorata con creature immaginarie ispirate al cervo, alla volpe e alla civetta.
MERI MERI
Meri Meri è il soprannome di Meredith che nel 1985 a Los Angeles, munita di forbici e brillantini, realizza delle carte postali a mano e vive il suo primo piccolo successo. Oggi il suo brand ha sede vicino a Londra, e oltre a kit per le feste meravigliosi, produce anche travestimenti semplici ma di grande effetto.
RATATAM
Ratatam è un marchio francese che propone dei prodotti colorati, raffinati e divertenti, che piacciono sia ai bambini che ai genitori. Tanti giochi che aiutano i più piccoli nello sviluppo dell’immaginazione tra cui travestimenti originali e divertenti. Animali, cavalieri, unicorni, ali d’angelo e copricapi da indiano.
SEW HEART FELT
Creata da Sonia Spencer, Sew Heart Felt propone articoli ecologici per bambini. Prodotti a partire dalla lana d’agnello del Tibet, questi pezzi unici, sono infeltriti con l’acqua calda e con il sapone a Katmandou. Il marchio 100% etnico ha ricevuto il premio Eco Responsabile per ben quattro anni consecutivi. Potrete scegliere tra pirati, ali di farfalla e animali.
CHAMALÉON
Céline Tsakyrellis designer del marchio Chamaléon, mamma di 3 bambini, un giorno si è resa conto che i travestimenti per bimbi erano spesso troppo complicati e scomodi. Si è quindi lanciata in una sua produzione realizzata in feltro, jersey e cotone. Travestimenti per bambino che li lasciano muovere senza intralcio diventando principesse, supereroi o indiani per un pomeriggio.
LION TOUCH
Chi non ha mai sognato di essere un cavaliere, un pirata o un moschettiere? La fantasia dei nostri figli è infinita e per soddisfare i loro sogni più incredibili, Lion Touch propone travestimenti in spugna EVA. Facile da lavare, soffice e resistente, questo materiale permette ai bambini di guerreggiare senza farsi male.
HAPPY GO LUCKY
Happy Go Lucky non crea soltanto dei kit ma è una vera e propria filosofia di vita. Questa marca di giocattoli inventa dei kit che permettano a genitori e figli di divertirsi insieme. Tra questi anche i kit per i travestimenti tra cui il copricapo da indiano e le corone da re e regine.
<Tutti i travestimenti li trovate in vendita sul sito Smallable>
No Comments