Follow:
LIFESTYLE

IKEA LATTJO – #yestoplay

Spesso GI vorrebbe accompagnarmi nelle mie trasferte milanesi, ma non sempre è possibile. Prima di raggiungere i nonni al mare sono riuscita ad accontentarla, così finalmente ci siamo riservate una giornata tutta per noi a Milano. Venerdì 26 giugno,siamo salite in treno direzione Ikea Temporary per una giornata dedicata al Gioco e al lancio della nuova linea Lattjo che sarà negli store Ikea da novembre.

ikea lattjo 1

All’ingresso dell’Ikea Temporary ci ha accolto il gioco del Pampano che GI ha subito provato, senza curarsi troppo del sole già molto caldo. All’interno tutto era allestito per permettere, sia ai grandi che ai piccoli, di passare una splendida giornata.

Pensiamo che il gioco offra insegnamenti importanti per la nostra vita. Favorisca la nostra crescita, ci insegni a collaborare e a prenderci cura degli altri. Stimoli la nostra creatività e curiosità e allarghi i nostri orizzonti. Ecco perché giocare è importante, sia per i piccoli che per i grandi.

Abbiamo assaggiato le ricette creative interpretate da piccoli cuochi svedesi sotto la guida di un esperto chef, Carl Berglöf. Anche GI, un po’ incuriosita ha partecipato ma era più a suo agio insieme ai bambini e agli animatori. Trucchi, tavoli creativi e piscina di palline sono state il suo passatempo del giorno.

Noi adulti ne abbiamo approfittato per ascoltare la Dr.ssa Barbie Clarke dell’Università di Cambridge, specializzata in sviluppo psico-sociale dei bambini e degli adolescenti. Tema dell’incontro, i risultati del nuovo Play Report, una delle ricerche più importanti sul gioco e condotta  in 9 paesi su un campione di 30.000 genitori e bambini.  Come si poteva immaginare, è emerso che i genitori vorrebbero passare molto più tempo con i loro figli.

ikea lattjo 2

Brendan Boyle, dello studio di innovazione IDEO di Londra, nonché professore associato all’Università di Stanford ha parlato di nuove interpretazioni del gioco e ha coinvolto gli adulti in un piccolo esperimento ludico e di socialità. Pat Kane, autore del libro The Play Ethic, ha conversato con noi sul tema del gioco e precisamente sul potere del gioco di salvare il mondo.

ikea lattjo 3

ikea lattjo 4

ikea lattjo 5

Maria Thörn, Range Manager IKEA dei Piccoli  ha presentato la nuova linea di giochi Lattjo, più che una linea un vero e proprio mondo fantastico. Personaggi e ambientazioni divertenti e coloratissime per giochi ad alto tasso di creatività. Giochi musicali, hula hop, carte e giochi da tavola, travestimenti e finalmente una app per tablet e smartphone. Sarà disponibile  da novembre e Nils Larsson, Direttore Creativo in IKEA e responsabile della app, ci ha raccontato com’è nata e  il processo creativo. Da una parte rispondere a un bisogno di gioco “contemporaneo” senza dimenticare che gioco non è isolamento, quindi un alternarsi di giochi individuali e sfide da lanciare agli amici o altri membri  della casa.

Noi abbiamo passato una giornata davvero divertente e stimolante, e non vediamo l’ora che sia novembre per acquistare l’app e alcuni giochi tra cui sicuramente le parrucche per travestirci! Vi aspetto subito dopo l’estate per mostravi qualcosa di più della nuova linea Lattjo.

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

1 Comment

  • Reply Nuova collezione Lattjo - Ikea

    […] Eccomi tornata, oggi è il primo giorno di scuola primaria per GI ed approfitto di queste prime ore di lezione per passare di nuovo dal blog.  Finalmente posso presentarvi la nuova linea di giochi Ikea Lattjo di cui vi avevo parlato alla fine di giugno, vi ricordate della nostra trasferta all’Ikea Temporary? […]

    9 settembre 2015 at
  • Leave a Reply