Follow:
KIDS

IL SEGRETO DI TOM OSSOBUCO – un pasto con sorpresa

Nuovi libri in prestito dalla Biblioteca rionale, la piccola ha scelto i suoi libri per la settimana ed ogni sera ripetiamo il nostro rituale della lettura: MammaGi legge e successivamente Gilla imita la mamma dandone una sua personale interpretazione basata sulle figure. Il libro di oggi è Il segreto di Tom Ossobuco, di Fulvia Degl’Innocenti con le illustrazioni di Roberto Lauciello. Edizione:Il gioco di leggere Edizioni.

Devo confessarvi che in questa occasione non ho prestato troppa attenzione ai testi scelti dalla piccola, rapita dalle bellissime illustrazioni mi sono ripromessa di riguardarli appena arrivata a casa. Quando ho cominciato a sfogliare le pagine del libro ero un po’ perplessa, mammaGi che cerca di improntare i pasti sull’alimentazione vegetariana si trova nelle mani un libro che parla di carne e macellai? Certo dal titolo era evidente, ma cosa volete che vi dica, io non ci avevo pensato. Meno male che il libro termina con una bella sorpresa.

Il libro inizia con un furgoncino fermo davanti alle serrande semi abbassate del più controverso negozio della città: vetrine in Via dei Cipressi numero 17. Qui nessuna attività ha mai avuto fortuna (e te credo diranno i superstiziosi) ma forse qualcosa sta cambiando. La macelleria di Tom Ossobuco e consorte ha un grande successo e attira a sé molta clientela ma anche l’invidia della concorrenza. Quale sarà il segreto di Tom?

Qualcuno arriverà a pensare che la signora sia una potente strega e che Tom abbia addirittura fatto un patto con il diavolo in persona. Sempre più verde di rabbia, il macellaio concorrente, organizza una spedizione notturna nella bottega di Tom per scoprire il suo segreto.

Alla fine la sorpresa è più grande del previsto, le deliziose salsicce di Tom non sono di carne ma vegetariane e merito di un impasto di fagioli.
 Con molta ironia, attraverso una storia divertente dove si contrappongono i buoni e cattivi, il libro introduce il tema dell’alimentazione. Tema caro ai nutrizionisti e ai genitori, può esser utile per spiegare ai bambini l’importanza di un’alimentazione corretta, dove i legumi rappresentano una gustosa alternativa o integrazione alla carne. La morale più importante della storia è quella contro i pregiudizi, che troppo spesso si formano nei confronti della diversità.

 

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

3 Comments

  • Reply monilore

    ciao ti ho visto su kreattiva e ti seguo ti aspetto da me grazie! http://iprofumidellamiacasa.blogspot.it/

    13 Marzo 2013 at
    • Reply Simona

      Ciao Moni, passeró sicuramente! A presto

      13 Marzo 2013 at
  • Reply Il segreto di Tom Ossobuco - Genitori veg

    […] ➤ Recensione (Il Pampano) […]

    6 Marzo 2016 at
  • Leave a Reply