Dopo aver passato la mattina a rispondere alle mail, a fare liste varie per non perdermi pezzi per strada, a pianificare gli step per alcuni progetti, riesco finalmente a prendermi un momento per passare dal blog. D’altra parte oggi pomeriggio sarò impegnata a rifare il mobile/testata della camera e dovrò rimanere concentrata. Alla fine ho scelto di decorarla con i washi tape, ho in mente un restyling un po’ più corposo della stanza ma sono consapevole del fatto che devo aspettare per farlo. Ovviamente ho cominciato a farmi un’idea del lavoro da fare. Sto valutando i colori da usare, tenendo conto di ciò che non posso toccare: le pareti greige e i pavimenti in parquet troppo rossicci per i miei gusti.
Per prima cosa ho fatto un salto sul sito di IKEA e mi è venuto in mente che non vi avevo ancora parlato di una nuova collezione che arriverà i primi di Aprile. Sto parlando di Industriell disegnata dal designer Piet Hein Eek.
Industriall è il risultato della stretta collaborazione tra IKEA e il designer Piet Hein Eek. La collezione celebra il suo carattere unico e si basa su un’idea comune di unire artigianato e produzione in serie. I materiali naturali hanno aperto la strada per arrivare a prodotti belli e con un allure di imperfezione e umanità. Sia IKEA che il designer pensavano da molto tempo di unire il processo di produzione industriale all’idea di artigianato.
Fatto a mano, prodotto in serie: significa che i primi modelli vengono realizzati a mano e poi usati per creare gli stampi che saranno impiegati nella produzione su larga scala.
Piet Hein Eek
Gli schizzi fatti a mano diventano stampi che a loro volta vengono convertiti in progetti digitali, al fine di preservare l’umanità e l’individualità.
Ogni singolo prodotto ha richiesto un nuovo approccio alla produzione. Per i vasi in ceramica sono stati sviluppati diversi modelli fatti a mano che a loro volta sono diventati forme diverse tra loro. Anche piatti e bicchieri erano realizzati con piccole variazioni, stessa cosa per i tessuti.
Per realizzare la collezione Industriell abbiamo sviluppato nuovi modi di lavorare con il legno, il vetro, la ceramica e i tessili, creando prodotti unici su larga scala.
Piet Hein Eek
In Industriell, i materiali naturali sono protagonisti e giocano un ruolo di rilievo nell’approccio sostenibile condiviso da IKEA e Piet Hein Eek. I prodotti della collezione sono fatti in ceramica, vetro, lino e legno, dove il pino rinnovabile gioca un ruolo importante.
Per il designer, la sfida più grande è stata mantenere i piccoli difetti che conferiscono all’artigianato un carattere. Ad esempio nei mobili in legno, hanno cercato di approfittare di quelli che potrebbero chiamarsi difetti, come ramoscelli e cambiamenti nell’invecchiamento e nel colore.
È stato molto difficile persuadere le persone nelle fabbriche a godere improvvisamente di ciò che di solito considerano un errore
Piet Hein Eek.
Il legno di abete rosso è l’essenza scelta per questa collezione, trattandosi di un materiale molto caro ad IKEA. La collezione da un’immagine completamente nuova di questo materiale supportando le fabbriche polacche. Un omaggio all’origine dell’azienda che, nei primi anni, realizzava molti prodotti proprio con questa essenza e alla Polonia, le cui aziende produttrici di abete, donarono a IKEA grandi quantità di legno per ricostruire rapidamente la prima filiale di IKEA distrutta da un incendio nel 1970.
I miei pezzi preferiti? Senza dubbio il tavolo, anche nella versione grigia, la poltroncina in metallo e rattan e i piatti con le loro imperfezioni e i colori desaturati.
No Comments