Follow:
INTERIOR & HOME DECOR

INTERIOR DESIGN MAGAZINE

Nelle scorse settimane, mi avete chiesto in tante quali fossero le riviste di interior (ma anche creative) che mi piace leggere. In questi anni ne ho acquistate davvero moltissime, di alcune conservo gelosamente ogni numero, altre hanno perso molto del mio interesse.  Le riviste di arredamento sono  imprescindibili e davvero uno strumento indispensabile per arricchire la sete di informazioni e tenerci aggiornati costantemente su tendenze, prodotti e protagonisti dell’interior design.

Delle riviste italiane sono davvero rimasta legata solo a CasaFacile. Credo infatti sia l’unica che ama dare spazio alle case vissute e che trasmettono un senso di nido creativo come piace a me. Non mancano i progetti creativi e si respira un’aria elegante e raffinata senza sfociare negli interni alteri e impersonali. Le immagini che mi ispirano devono trasmettere passione, amo lo stile nordico e il minimalismo ma non possono prescindere dall’imperfezione e dal tocco personale.

Come avrete capito, preferisco di gran lunga leggere e trarre ispirazione dalle riviste internazionali. Seguitemi in questo post per scoprire quali sono le mie preferite!

Al primo posto metto senza dubbio 91magazine, la rivista internazionale (inglese per l’esattezza) che mi rispecchia di più. Adoro la carta un po’ gommata, i font della copertina e quelli degli articoli. Ha un impostazione fresca che assomiglia più ad un blog che a una rivista e non mi perdo mai la sezione dei profili Instagram consigliati. È stata fondata da Caroline Rowland perché nessuna rivista catturava il suo interesse. Lei voleva una rivista con case belle ma raggiungibili, contemporanee ma con tocchi vintage e DIY, consigli per lo shopping, boutique e designer indipendenti. Nel Regno Unito non c’era e lei l’ha creata.

Poi c’è Cereal, una rivista semestrale di viaggio e di lifestyle con sede nel Regno Unito. Ogni uscita si concentra su un numero selezionato di destinazioni, oltre a interviste e storie coinvolgenti su design, arte e moda. Minimale ma mai scontata è una gioia per gli occhi e anche in questo caso la sensazione delle carta tra le dita è da urlo!

Nel mio Olimpo personale sale anche Kinfolk, alto concentrato di Lifestyle. Dal 2011, è diventata un’autorità leader nello stile di vita e la rivista (trimestrale) è venduta in oltre 100 paesi in quattro lingue. Oltre alla rivista vengono pubblicati veri bestseller dell’interior (vedi The Kinfolk Home) e non mancano gli eventi internazionali e uno spazio espositivo nel cuore di Copenhagen (assolutamente da visitare). Kinfolk promuove la qualità della vita e collega una comunità globale di professionisti creativi, da Londra a Tokyo.

VTwonen è un’altra rivista, in questo caso olandese, che merita davvero di essere letta e sfogliata. Anche qui atmosfere nordiche, stile e se andate sul sito c’è anche una sezione dedicata allo shopping. Una selezione di pezzi in linea con lo stile della rivista.

 

Tra le riviste nordiche che amo acquistare ci sono anche le danesi RumRum International e il semestrale Nordic Living che si concentra sulla vita scandinava e le icone di design nordico. Sempre di ispirazione nordica, non perdetevi Est, rivista digitale trimestrale made in Australia.

Nel mio elenco non possono mancare le svedesi Living Family, un concentrato di design, interior e spazi a misura di famiglia e di bambino e Rum HEMMA. Dirigendoci in Francia, vi consiglio Milk decoration e Home magazine.

Ultime ma non ultime, ci sono la danese Bolig magazinet e l’australiana Frankie dedicata al design e alla moda. Una nuova scoperta è invece Cedar , una rivista inglese di lifestyle ispirata alla natura e per questa devo ringraziare Enrica di Paz Garden. Come ispirazione craft e decorazioni, non mi faccio mancare la francese Marie Claire Idées e Flow Magazine la mia preferita in assoluto di questo genere e che vorrei tanto avere prima o poi in italiano (seguite Anabella di My Washi tape e il suo #flowinitaliano).

Spero davvero che questo articolo vi sia utile per scoprire nuove riviste di cui innamorarvi! A domani

 

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply

my pinterest

Archivi

NON PERDERTI I MIEI POST

Tag