Oggi appuntamento con il terzo post dedicato alla progettazione della cameretta dei bambini, precisamente per la fascia di età 3-6 anni quindi indicativamente il periodo della scuola materna. Come sempre, alcuni arredi e complementi rimangono invariati, altri lasciano il posto a nuove soluzioni più adatte ai bambini di questa età.
Nella moodboard di riferimento potete notare che vengono apportati maggiori cambiamenti rispetto alle volte precedenti. I bambini sono cresciuti e hanno esigenze di gioco e di spazio differente. Ecco quindi il progetto per la camera dei bambini da 3 a 6 anni.
1 – Il lettino montessoriano
Visto che questo tipo di letto ha una lunghezza leggermente maggiore di quelli con le sbarre, è possibile usarlo per tutto il periodo della materna. Certo se i vostri bambini sono molto alti, dovrete abbandonare questo modello un po’ prima, ma indicativamente sono progettati per consentirne l’utilizzo fino agli otto anni. Rimane quindi il modello Echo toddler di Kalon.
2- il tavolino
I piccoli di casa, avranno ora bisogno di un loro tavolo su cui disegnare e giocare. Adoro questo modello davvero economico e versatile. Nasce come tavolino da salotto ma è l’ideale per la cameretta. Perfette le misure, leggero ma allo stesso tempo stabile, il modello Lack di Ikea è davvero un ottimo acquisto.
3 – il comodino
4 – Gli stickers
6 – Sedie
7 – Luce puntuale
Vicino al letto o in prossimità della zona lettura e gioco, rimane invariata la scelta della luce puntuale Pigeon di Thorsten Van Elten.
8 – lampadario
9 – Tappeto
Questo è sempre stato il tappeto dei miei sogni. Coloratissimo, dalla forma tonda e morbidissimo. Il modello Pinocchio di Hay è davvero un sogno nel cassetto.
10 – Mensole
Premetto che ancora è utile l’uso delle mensoline Ribba di Ikea, con il passare del tempo si può optare per un sistema componibile e versatile come String shelf. Si possono aggiungere moduli, allungare i supporti e agganciare anche piani d’appoggio.
11 – Contenitori giochi
Questo modello molto capiente e su ruote di Bopita è l’ideale per contenere i fiumi di giochi dei nostri bimbi. In vari colori, sono l’ideale per rallegrare l’ambiente e renderlo ordinato.
12 – Cuscini
Sempre dell’idea che rendano vivace e personale un ambiente. Davvero divertente il cuscino con elefante e grandi pois verdi Simone di La Cerise sur le Gâteau. Ci augura sonni felici il cuscino Bonne Nuit di Atsuyo e Akiko .
Vi aspetto il prossimo mercoledì per parlare di camerette dai 6 ai 12 anni.
4 Comments
Cara Simona, ho scoperto oggi il tuo blog e lo trovo molto bello oltre che interessante e sarà sicuramente oggetto di future visite 🙂 Volevo chiederti un consiglio relativamente a come arredare in maniera funzionale e pratica la cameretta: ho 2 bimbe rispettivamente di 3 anni e 20 mesi e a breve ne arriverà una terza. Ho letto i tuoi posts su come organizzare la cameretta in funzione dell'età e approfitto di questo spazio per chiederti un consiglio su come coniugare, in un'unico spazio (fortunatamente abbastanza ampio), le necessità di 3 bimbe di età diversa. La scelta dei letti, per esempio, mi fa impensierire 😛 Grazie infinite per i tuoi preziosi suggerimenti!!!!A prestissimo, Katia
3 Giugno 2014 atCiao Katia, benvenuta sul blog!! Beh le bimbe sono tre… ma le età anche se differenti permettono di gestire cmq piuttosto bene lo spazio. Non sapendo bene com'è la stanza e i metri quadri ti posso dare solo alcuni suggerimenti. Sicuramente, per la bimba di 20 mesi e tre anni opta per letti montessoriani. Nel caso il tuo budget sia limitato, ma hai un po' di manualità, puoi crearli con i pallet ad esempio. La piccola dove dormirà? Se dorme con le sorelle dedicatele un angolo per la culla e successivamente, inserite un nuovo lettino montessoriano. Per i letti a castello aspetterei un pochino, anche per i modelli un po' più bassi tipo quelli di ikea. Magari il prossimo anno potete prendere uno di quelli e riassegnare uno dei lettini bassi alla nuova arrivata. Le necessità sono diverse, ma a questa età sono ancora simili. Mantieni un bel tappeto per il gioco, magari bello grande visto che saranno in tre. Inserisci mensole basse per libri in posizione frontale e soprattutto cerca di mantenere a loro portata giochi…. Spero di esserti stata utile. Nel caso ti servisse una consulenza puoi guardare qui: http://www.ilpampano-designbimbi.com/p/architetto-interior-designer-e.html
5 Giugno 2014 atAncora grazie mille per i consigli! la più piccola all'inizio starà nella sua culla nella nostra camera, ma come fatto in precedenza, credo che raggiungerà le sorelle nella loro cameretta molto presto. in questo momento abbiamo lettini diversi per le bimbe, ma l'intenzione era di creare un ambiente, da un punto di vista dell'arredo, omogeneo, acquistando (se il budget lo permette) 3 lettini uguali..stavamo valutando il letto allungabile ikea, che coniugerebbe un po' tutto…vedremo 🙂 intanto ancora grazie e a presto!
20 Giugno 2014 at[…] in base all’età dei figli. La scorsa settimana abbiamo affrontato il periodo della scuola materna, oggi passiamo allo step successivo ovvero il periodo della scuola elementare e media. La […]
28 Aprile 2015 at