Tra i brand scoperti durante la settimana del design milanese, c’è senza dubbio KIKOF che mi ha letteralmente rapito il cuore. Saranno i colori tenui e delicati, le forme semplici ma non banali, sta di fatto che comprerei ogni oggetto che ho visto esposto. Kikof è un progetto dei designer giapponesi Ryosuke Uehara e Yoshie Watanabe dello studio creativo KIGI.
Kikof nasce nel 2014 in partnership con Mother Lake Products un’organizzazione di artigiani della ceramica che lavorano nella prefettura di Shiga. Mother Lake Products è stato lanciato da Sato Nori Tsukasa dell’ Università Ritsumeikann, ispirato dal clima e dalle bellezze paesaggistiche della prefettura di Shiga, tra cui il lago Biwa. Durante il primo anno di produzione la linea comprendeva arredi e ceramiche, dal 2015 è disponibile anche la linea tessile per la tavola. I colori delle collezioni prendono ispirazione dalle sfumature che acquista il lago Biwa durante le ore del giorno. Grigio, rosa, azzurro e bianco puro.
Il design si ispira alla tradizione giapponese della piegatura della carta, nascono così ceramiche sottili e dalle forme molto definite. Per riprodurre la sottigliezza e l’angolo della carta sono stati fatti vari tentativi – ed errori – nel processo di fabbricazione. Molto particolare è la sfumatura e grana dello smalto che rende queste ceramiche uniche nel loro genere. Su ogni oggetto è inciso il numero 670,25 che rappresenta l’area del lago Biwa.
No Comments