Buongiorno a tutti, come avete passato il week-end? Noi siamo ancora nella morsa dell’influenza che sparisce in settimana per comparire magicamente il venerdì pomeriggio.
Oggi torna puntuale anche la rubrica Family friendly per parlare di un progetto meraviglioso che ho trovato in rete. Si tratta di Casa dels Xuklis, un progetto firmato MBM e dedicato alle famiglie dei bambini che seguono, a Barcellona, trattamenti oncologici continuativi. Un complesso di piccole di abitazioni per ospitare i bambini e le loro famiglie durante le lunghe permanenze lontano da casa.
La Kuklis house è un progetto creato da fondazioni, governo e donazioni private. Gestito da AFANOC, offre alloggi gratuito e assistenza psicologica completa a tutte le famiglie ospitate.
Il complesso dispone di 25 appartamenti di 30mq ciascuno per un massimo di 4 persone ed ognuno comunica con il giardino esterno mediante una terrazza. Tutti gli appartamenti sono differenti e creati da designer diversi. In questo modo nessun appartamento è uguale all’altro e questa differenziazione, ha permesso la progettazione di ambienti studiati per famiglie con bambini oppure adolescenti. Ogni Studio partecipante al progetto ha potuto scegliere se occuparsi di un appartamento o di uno degli spazi comuni: sala da pranzo, lavanderia, biblioteca, sala TV, sala giochi e attività, internet point. Il progetto ha anche beneficiato del sostegno di aziende come Ikea – che è responsabile per la progettazione e l’installazione della grande cucina comune, Duravit – che fornisce tutti i servizi igienici e di Philips per l’ illuminazione.
L’iniziativa ha coinvolto più di 30 studi di architettura e interior design coordinati da Casa Decor.
2 Comments
Ma che MERAVIGLIA gli ultimi post, le stanze dei bambini, pura ispirazione!! Ma ci vediamo sabato a Abilmente?
14 Ottobre 2013 atun beso gigante!!
Anabella
Ciao Anabella, grazie! Purtroppo quest'anno nono riesco a venire ad Abilmente…. non sai quanto mi dispiace ma sono carica di lavoro anche perchè la piccola è sempre a casa con l'influenza….. un beso
14 Ottobre 2013 at