Buongiorno a tutti e buon inizio settimana. Vi confesso che faccio un po’ di fatica a programmare il blog ultimamente, ma tra appuntamenti scolastici, lavoro e varie mi sono un po’ arenata. Comunque visto che oggi è lunedì, parliamo di progetti Kids friendly e andiamo in Spagna precisamente a Callosa de Segura (Alicante) per ammirare il progetto della scuola primaria e dell’infanzia “La Monsina”.
Il progetto dello Studio Rocamora Diseño y Arquitectura gioca sulla dualità del mondo adulto-bambino ispirato dalla favola di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie”: sentimenti contrastanti come fantasia e realtà, gioco e lavoro, divertimento e responsabilità. L’edificio è concepito come una forma continua che ruota intorno ad una corte interna in cui i bambini possono giocare. Gli spazi sono settorizzati ( spazi per il gioco e spazi per l’istruzione) ma ci si può muovere attraverso, e trasversalmente collegando i due mondi, l’esterno e l’interno.
L’accesso alla scuola avviene attraverso uno spazio esterno coperto e, per mezzo di un gioco, introduce i bambini nell’edificio impostando una chiara distinzione tra spazio pubblico e privato. Gli spazi interni sono separati, ma l’occhio degli adulti avranno una visione e di controllo dell’intero edificio da qualsiasi luogo. L’involucro edilizio si trasforma in una piega continua e risolve i problemi di orientamento, illuminazione e ventilazione.
Photo: David Frutos
No Comments