Follow:
KIDS

LATTJO IKEA – SPAZIO AL GIOCO

Eccomi tornata, oggi è il primo giorno di scuola primaria per GI ed approfitto di queste prime ore di lezione per passare di nuovo dal blog.  Finalmente posso presentarvi la nuova linea di giochi Ikea Lattjo di cui vi avevo parlato alla fine di giugno, vi ricordate della nostra trasferta all’Ikea Temporary?

lattjo 6

I bambini sono le persone più importanti del mondo e la casa è un luogo ideale per giocare. Per questo Ikea vuole rendere allegro e divertente lo spazio personale di ogni bambino, favorendo il suo naturale desiderio di giocare. La nuova ricerca condotta da Ikea sul gioco ha confermato che giocare fa bene non solo ai bambini ma alle persone di tutte le età. Si può giocare all’aperto come in casa, in cameretta e anche in salotto.

“La metà degli adulti intervistati ha dichiarato di voler rientrare in contatto con il proprio ‘bambino interiore’. Sia genitori che figli, inoltre, desiderano giocare più tempo insieme”
Maria Thörn, Range Manager di IKEA dei Piccoli

 La collezione nasce quindi con un unico obiettivo: invogliare le persone a giocare di più insieme. La collezione Lattjo comprende giochi da tavolo e giochi di abilità, puzzle, carte, strumenti musicali, costumi per travestirsi e molto altro. La collezione presenta anche un libro pieno di idee per giocare e un’app per sfidare gli amici lontani.

Giochi da casa come scacchi, backgammon e memory sono giochi universali tramandati di generazione in generazione in tutto il mondo. Rivisitati con fantasia, diventano così belli e divertenti che è  un peccato riporli nell’armadio tra una partita e l’altra. Ci si può anche divertire con una partita di bowling e sfidandosi a freccette. Non mancano hula hop e la corda per saltare. Per gli amanti del suono e della musica ecco bacchette, tamburelli e un divertente set da percussione. Così suonare insieme e  improvvisare una band può diventare un gioco per bambini di ogni età. Ma Lattjo è anche Gioco dei travestimenti e di ruolo. Regine, robot, aquile e pipistrelli, o un po’  tutte queste cose insieme, ci sono costumi, parrucche e buffi accessori da mescolare come si vuole per creare la propria irresistibile maschera.

lattjo 8

lattjo 7

lattjo 4
lattjo 5

lattjo 3

LATTJO è per giocatori di ogni età, da 7 a 97 anni. La vita quotidiana è più bella se la viviamo con un pizzico di divertimento e questa collezione vuole invitare gli adulti a giocare con le persone più importanti del mondo: i loro bambini.

“Giocare insieme stimola la creatività, ci rende più forti e più attivi. Attraverso il gioco conosciamo il mondo e le altre persone, sperimentiamo nuove idee e impariamo a risolvere i problemi. Quando i miei figli erano piccoli, ricordo che mi aiutavano a stendere la biancheria e quello era diventato il nostro gioco. Ci mettevamo il doppio del tempo, ma era molto divertente. Più di ogni altra cosa, giocare vuol dire divertirsi”.
Maria Thörn 

Il gioco è un linguaggio universale, che trascende i confini e le generazioni. Giocando entriamo in contatto con gli altri e costruiamo delle relazioni, tutto questo divertendoci. Giocare è importante sia per gli adulti che per i bambini. Le ricerche dimostrano che dedicarsi con gioia ad attività senza uno scopo specifico, come appunto giocare, riduce lo stress e stimola la creatività e l’immaginazione.
Nicolas Cortolezzis, Product Developer di LATTJO

L’idea originaria alla base della collezione è di due illustratrici di Stoccolma, Maja Sten e Tyra von Zweigbergk, che hanno lavorato al progetto sin dalle prime fasi. Il mondo di LATTJO è composto da tre ambienti paralleli: il misterioso regno sotterraneo, il giardino incantato e il castello, abitati da creature fantastiche. I personaggi, ispirati agli insetti, alle radici e alla vegetazione, fanno capolino nei vari elementi della collezione.  I prodotti sono realizzati con materiali naturali, curati nei dettagli e caratterizzati da un’originale identità visiva.

lattjo 1

lattjo 2

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply