Oggi torniamo a parlare di design a misura di bambini perché voglio presentarvi Muka, un bellissimo lettino evolutivo del brand Charlie Crane. Solitamente non parlo di lettini con le sbarre, ma sono contenta che molti brand tra cui Charlie Crane, abbiano deciso di produrre letti evolutivi che sono flessibili non solo con le età ma anche con le diverse abitudini di sonno.
Quello che infatti non amo dei lettini con le sbarre è proprio il fatto che dovrebbero essere fatti per bambini da 0 a 4 anni, ma nella realtà, quasi sempre, non rispondono alle esigenze dei bimbi e soprattutto non permettono l’acquisizione dell’indipendenza nell’ora della nanna. Se è ovvio che un neonato non potrà decidere da solo di recarsi a letto quando è stanco, i bimbi molto piccoli ma che camminano già da soli, dovrebbero essere incentivati in questa pratica. Se il letto però ha le sbarre non lo permette, e allo stesso tempo quando è sveglio e vuole uscire, a meno di non rischiare rovinose cadute, è costretto ad aspettare che un adulto lo vada a prendere. Se il bambino è di quelli che scavalcano, finiremo per accantonare il lettino per trovare un’altra soluzione meno pericolosa, in attesa di poter togliere una sbarra e trasformarlo in un divanetto.
I letti evolutivi come il Muka, risolvono questo problema e permettono al bambino e ai genitori, sonni tranquilli. Muka infatti si trasforma con il passare del tempo e delle esigenze.
Da 0 a 6 mesi c’è la posizione con rete e materasso rialzato per avere il bimbo in una pozione migliore e che permette ai genitori di prenderlo in braccio più agevolmente.
Dai 6 mesi fino a quando non cammina (e di conseguenza non scavalca) è adatta la seconda posizione con rete ribassata. Il design delle sbarre del letto è studiato nei minimi particolari e diminuisce le possibilità che il bimbo possa arrampicarsi.
Dopo l’anno possiamo aggiungere la prima parte del kit per allungare la rete e il materasso. Ovviamente questa composizione permetterebbe al bambino di dormire nel lettino fino ai 30 mesi, ma dal mio punto di vista, andrebbe mantenuta il meno possibile.
Meglio passare subito alla configurazione a divanetto mantenendo le mezze sponde per una maggiore sicurezza. Quando il bambino si sentirà sicuro e saremo abbastanza certi che non cada mentre dorme, potremmo trasformarlo in divanetto.
L’ultima configurazione ci permette di trasformare il lettino Muka in un letto toddler o junior lungo 150 cm e adatto a bambini fino a 6/7 anni di età. Anche in questo caso possiamo lasciare una mezza sponda o trasformarlo subito in divano.
Muka è realizzato in multistrato di betulla impiallacciato ed è venduto con il materasso evolutivo. Si tratta di un prodotto made in France.
No Comments