Il calendario dell’avvento mostra i giorni rimanenti fino alla vigilia di Natale e ormai è un’usanza molto diffusa, dedicata ai bambini, per accompagnare il periodo di attesa. I calendari tradizionali iniziano il conto alla rovescia la prima domenica dell’avvento, ma oggi si usa iniziare il primo dicembre.Noi non ci sottraiamo mai a questa tradizione che è tramandata in famiglia a cominciare dalla mia nonna. Per certi versi, è quasi più importante della notte di Natale a scartare i regali. Ogni anno compriamo un calendario dell’Avvento con i cioccolatini e poi ne creiamo uno fai da te ( ne trovate alcuni sul blog) per piccoli regali. Questa volta però non ho avuto tempo di mettermi a lavoro come faccio di solito e ho deciso di acquistarne uno. Mentre ero al Mondo Creativo di Bologna, ho approfittato della presenza dello stand della Gallina Smilza, fantastico negozio di Bologna, per acquistare un calendario dell’avvento davvero originale.
Il primo dell’elenco è proprio quello che ho scelto per il Natale 2017, ma di seguito trovate 10 calendari dell’avvento per tutti i gusti e tutte le tasche. Qualcuno è persino gratis!
HONEYCOMB TREE ADVENT CALENDAR – Meri Meri
Questo Calendario dell’avvento è composto da un grande albero di carta a nido d’ape decorato con bellissime decorazioni pop-out che si trovano dietro ciascuna delle finestre del calendario. Il pacchetto contiene 1 albero 3D e due buste rigide con finestrelle in cui, ogni giorno, troverete una decorazione da apporre all’albero.
VILLAGE ADVENT CALENDAR – The funky mama party
Sul sito di The funky mama party trovate un bellissimo regalo di Natale. Nell’area free printable potete scaricare gratuitamente un meraviglioso Calendario dell’Avvento composto da 24 casette con il tetto da assemblare da assemblare insieme ai bambini e da riempire di piccole e grandi sorprese. Un villaggio sospeso nell’immaginazione, stampa, taglia e crea….let’s xmas!
CALENDARIO DELL’AVVENTO DIY SULLA GRUCCIA – Il Pampano
Si tratta di un mio progetto dell’anno scorso, per CasaFacile, che a me piace ancora moltissimo. Sul blog trovate il tutorial per questo Calendario dell’avvento sulla gruccia e potete scaricare a questo link la sagoma delle bustine e le bandierine.
VINTER 2017 – Ikea
Il Calendario dell’avvento di Ikea è davvero molto carino e decisamente a basso costo. Tante scatoline a tema inverno e animali del bosco da numerare con gli adesivi inclusi. Troverete 4 scatole di 4x4x7 cm, 4 scatole di 4x4x7,5 cm, 4 scatole di 4x4x8 cm, 12 scatole 4x4x10.
CALENDARIO DELL’AVVENTO CASETTE – La maison du Calendrier
Un calendario dell’avvento molto particolare composto da 24 piccole casette con, in ognuna, 24 idee di attività divertenti, interessanti, fantasiose da fare nel periodo natalizio per riscoprire momenti magici da condividere in compagnia. Attività manuali, passeggiate e racconti! Il Calendario è disponibile con 4 grafiche differente tra cui poter scegliere.
CALENDARIO DELL’AVVENTO FAIRY TOWN – FabeLab
Questo Calendario fatto di casette di carta é tutto da personalizzare con i 6 fogli di adesivi inclusi nella confezione. Nella confezione troverete 24 buste, 6 fogli adesivi, filo di cotone e 24 mollettine di legno.
CALENDARIO SOSPESO DI CARTA – NUMERO 74
Tante mini bustine a forma di stella per questo romantico calendario di Numero 74. Dovete solo procurarvi il filo per appendere le stelle e il gioco è fatto.
CALENDARIO NEL BOSCO – FabeLab
La prima volta che ho visto questo calendario dell’avvento pensavo ad una decorazione semplice e minimale. Guardando anche le atre immagini mi sono resa conto che, invece, era popolato di animali del bosco. È composto da 24 tasche reversibili e possono nascondere degli animali o altre sorprese. Una volta risvoltate, le tasche vi permetteranno di creare un universo fantastico. Oltre al calendario del bosco è disponibile un calendario simile a tema “sotto la neve”.
NUTCRACKER ADVENT CALENDAR – Meri Meri
Questo speciale calendario dell’avvento si presenta come una scatola dei gioielli. Si apre e all’interno ci sono dei piccoli vassoi con le finestrelle. In ognuna c’è un delizioso charm e una catenina per creare un braccialetto. Il calendario è decorato con un tema Schiaccianoci con personaggi pop-up soldato e fata.
CALENDARIO COLLEZIONE DI STELLE – Unduetrestella Baby
Anche per il 2017 Unduetrestella, progetto curatoriale di arte e design per bambini, propone il suo calendario dell’avvento personalizzato. Per il calendario Collezione di stelle (di Natale), ha coinvolto venti creativi, che da sempre condividono la passione di Paola Noè per un mondo di bellezza dedicata ai più piccoli. Tra i tanti: Alicucio, Bumoon, Martine Camillieri, fam fara, Dosso forito, Fabulous Goose, Melina for kids e Studio delle Alpi.
3 Comments
questi progetti sono uno più bello dell’altro e tu sei sempre bravissima a scovare cose particolari!
30 Novembre 2017 atGrazie mille Claudia!
30 Novembre 2017 atTutti questi calendari sono carini! Mi fanno venire in mente la mia infanzia.
5 Dicembre 2017 at