Follow:
KIDS

NURSERY DIGUE DONDAINES – Atelier 9.81

Siamo all’ultima e fatidica settimana della materna, da sabato sarò nuovamente Gi-munita. Spero di  sopravvivere e di riuscire a raggiungere presto mete vacanziere. Mi auguro solo che il tempo sia clemente e ci permetta di godere delle spiagge liguri, almeno nei week-end. Visto il tema scolastico, riprendo in mano la rubrica family friendly e oggi vi propongo una stupenda nursery, tutta francese.

Progettata a Lille da Atelier 9.81, la nursery fa parte di un più ampio progetto di miglioramento di una zona pedonale che comprende anche cento abitazioni.

La nursery, situata al piano terra di un edificio, ha condotto i progettisti verso la sfida di creare uno spazio luminoso, aperto ma allo stesso tempo che preservasse la privacy dei piccoli. La facciata è completamente vetrata, ma il pattern ludico-informativo che la caratterizza consente ai passanti di capire quello che avviene nell’edificio piuttosto che vedere chiaramente all’interno. La stessa cosa è affidata anche alla pavimentazione, ondulata e a più livelli che distorge lo spazio vivacizzandolo.Onde create attraverso l’uso di una resina flessibile lungo una serie di curve dolci, invitando vari usi.

Il soffitto decorato con grandi dischi multi-dimensioni che si fondono con le differenze di altezza, creando un paesaggio sorprendente che favorisce la stimolazione dei bambini.

La nursery offre graziosi spazi ludici che scorrono intorno alle aree chiuse come la zona notte o la cucina. Il progetto soddisfa le aspettative della città riguardanti minor consumo di energia, riduzione dei consumi di acqua e la gestione dei rifiuti.

Fotografie: Atelier 9.81

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply

my pinterest

Archivi

NON PERDERTI I MIEI POST

Tag