Ritorna l’appuntamento con la rubrica family friendly. Il post sarà un po’ diverso dal solito perché non parlerò di un posto in particolare, ma faremo due chiacchiere con una persona speciale.
Come sapete, si sta avvicinando l’appuntamento annuale con il mammacheblog, una due giorni di lezioni, chiacchiere e confronto tra blogger. L’anno scorso, ho rivisto tante amiche e ne ho trovate delle nuove come Mary Franzoni che ha creato il blog Playground around the corner. Il nome del blog rispecchia la sua missione, scovare i parchi gioco per bambini, che spesso sono vicino a noi ma non lo sappiamo.
Mamma di Riccardo e di Alberto, amante dei viaggi, ha continuato a viaggiare anche dopo l’arrivo dei figli. Perché viaggiare con i piccoli è fattibile a patto che sia riadattato alle loro esigenze e desideri, cioè poter giocare, magari tra una visita e l’altra a musei e monumenti. Ma girando per l’Italia, Mary si è resa conto che alle domande: dov’è il parco giochi in città? a che età di bambini è consigliato? quali altri servizi offre?, né il web né gli uffici turistici sapevano darle una risposta.
Il blog Playground around the corner vuole raccontare quei parchi giochi che esistono in Italia, in ogni città o paese che sia, per dimostrare che viaggiare con bambini non significa necessariamente trascorrere giornate in grandi parchi divertimenti o ricorrere a strutture con mini club, spesso la soluzione è dietro l’angolo, basta conoscerla.
L’obiettivo primario è quello di aiutare quelle famiglie che decidono di vistare l’Italia offrendo loro informazioni utili sul dove e come potere fare giocare i piccoli visitatori. Mary ha recentemente aperto anche la nuova categoria, parchi giochi nel mondo, perché è interessante vedere come tali aree cambiano a seconda della cultura, ricchezza e tradizioni del paese, oltre che per offrire spunti interessanti per la realizzazione di nuove aree gioco.
Dopo la creazione del blog, Mary ha avuto una grande intuizione, creare una app che rendesse maggiormente fruibile la quantità di informazioni già raccolte nel blog, dando anche la possibilità all’utente di inserire nuovi parchi, con foto ed informazioni. Playgroundaroundthecorner è disponibile gratuitamente sull’app store o Google play.
Ma ora facciamo quattro chiacchiere con lei!
Parlaci un po’ di te e del tuo blog
Quando il mio primo figlio aveva quasi due anni, a seguito di un viaggio tra Stati Uniti e Canada, mi sono resa conto di quanto fosse importante trovare aree dove farlo giocare tra visite a musei e giri per la città. I playground che ho incontrato durante quel viaggio erano davvero belli e accoglienti e non ho mai incontrato alcuna difficoltà nel trovarli. Dopo quell’esperienza ho iniziato a prestare attenzione ai parchi giochi in Italia e ho notato che quasi mai ci sono informazioni riguardanti la loro ubicazione e dotazione, informazioni utili a chi viaggia con bambini. Il mio blog è nato a dicembre 2012 per supplire a tale mancanza.
Quando hai avuto l’idea di creare una app
Con il blog ho notato che l’argomento interessa, mi sono arrivate centinaia di segnalazioni di parchi giochi in Italia e ora anche estero e, per rendere queste informazioni più immediate e facilmente fruibili, ho pensato di tradurre il blog in una semplice applicazione che ti permette di trovare parchi, segnalare nuove aree, leggere gli articoli del blog che raccontano di quel luogo.
Hai trovato delle difficoltà nel progetto dell’app
Le difficoltà sono state e sono tuttora di due tipologie: economica e temporale. Una applicazione può costare molto e richiede una squadra di persone che lavorano a tempo pieno sul progetto. Io sono sola e il mio budget era ed è limitato. Quindi la app è tecnicamente molto semplice, ci sono tante altri possibili arricchimenti su cui sto ancora lavorando, e può dare errori dal punto di vista tecnico proprio perché è “work in progress”. Ho preferito lanciarla anche se non perfetta e definitiva per raccogliere contributi e segnalazioni in questi mesi di bella stagione propizia al parco giochi. E devo ammettere che sta funzionando: dei 300 parchi inseriti prima della app, ora siamo oltre il doppio e sta arrivando anche l’estero. Questo progetto per crescere ha bisogno della rete e ogni contributo e opinione sono per me importantissimi.
Qual è la tua opinione sui parchi italiani
Se il primo obiettivo che mi sono prefissata con questo mio blog è quello di fornire informazioni utili a chi è in giro con bambini, il secondo fine (altrettanto importante ma più difficile da raggiungere) è quello di fare luce su queste aree importanti per la loro crescita ma nel nostro paese troppo spesso trascurati, anonimi (se paragonti ai playgrounds che si trovano oltre confine) e a mio avviso poco stimolanti perché molto ripetitivi. Non tutti, chiaro, ho trovato bellissimi parchi giochi anche in Italia, ma purtroppo molte aree giochi per bambini sono tutt’altro che lodevoli.
Progetti di cui puoi parlarci
Crescere! ma per scaramanzia, per ora, non diciamo nulla. Nella mia testa questi 700 parchi giochi dovranno diventare tanti tanti di più, non solo in Italia, ma anche all’estero. La mia testa è in continuo movimento, speriamo di riuscire in questa impresa. Ciò può essere possibile solo con l’aiuto di chi legge e, nel suo piccolo, mi aiuta.
Grazie Mary per la chiacchierata, e mi raccomando scaricate la app, e partecipate! Segnalate i parchi giochi della vostra città, o quelli che avete visitato.
No Comments