Quest’anno, a differenza del solito, sono finalmente riuscita ad organizzarmi per dedicare tutta la settimana alla Milano Design Week. Ho preferito però gli eventi e allestimenti del Fuori Salone spostandomi in fiera solo per due mezze giornate. Sono sempre curiosa di vedere gli allestimenti e i nuovi prodotti delle aziende ma sono intollerante alla confusione, ben venga per la manifestazione che non può che beneficiare di tanto interesse da parte del pubblico, ma da fruitore è diventato un po’ pesante e difficile girare, fotografare e apprezzare a pieno i padiglioni. Comunque non mi tiro indietro e il mio tour al Salone del Mobile 2016 ha saputo soddisfarmi. Volete sapere cosa mi è piaciuto?
ALLESTIMENTI
Qui potrei fare un lungo elenco, ma voglio soffermarmi sui tre allestimenti che mi sono piaciuti di più. Primo tra tutti lo stand di KARTELL. Colori fluo su sfondo nero e tanti box, uno per designer, in cui presentare le loro collezioni. All’interno video degli stessi che spiegano la loro ricerca creativa e il loro metodo progettuale. Anche GERVASONI non delude mai e in uno stand luminoso presenta la sua nuova e ampia collezione di tavoli, lampade, arredi outdoor e divani. Stesso giudizio per ZANOTTA che non sbaglia mai un colpo. I mobili e i complementi sono protagonisti assoluti, piccole stanze dagli styling di classe che attirano come calamite l’obiettivo della fotocamera.
KARTELL
GERVASONI
ZANOTTA
BRAND DEL CUORE
Qui ci sono i miei must , insomma quei brand che sono andata a cercare cartina alla mano per vedere novità e pezzi noti. Ovviamente lo stile è quello nordico di marchi come STRING, MUUTO, HARTÔ, PETITE FRITURE e SWEDENPLAYS (per quest’ultimo ringrazio Paola per la foto, le mie erano impresentabili causa ressa disumana allo stand).
#SWEDENPLAYS
HARTÔ
PETITE FRITURE
STRING
MUUTO
PRODOTTI DEL CUORE
Ai sopra citati brand, dei quali comprerei tutto quello che hanno in catalogo, aggiungo i vasi coloratissimi di BITOSSI CERAMICHE, quelli meravigliosi di KOSE, le mensoline con uccellino di CASAMANIA, sedie di TOLIX e le lampade di PULPO.
BITOSSI CERAMICHE
KOSE
CASAMANIA
TOLIX
PULPO
IDEE GENIALI
Qui ho scelto le due aziende che in modo diverso hanno presentato i progetti più interessanti e innovativi. Il GRUPPO EUROMOBIL ha voluto investire sull’innovazione e la tecnologia lanciando una partnership con SAYDUCK. Avete presente quell’applicazione che permette, tramite uno smartphone o tablet, di vedere i mobili in 3D ambientati nella vostra stanza? Da oggi la collezione di divani, poltrone e complementi della linea Désirée di Gruppo Euromobil è presente nell’applicazione.
Altra nota di merito ad ALESSI che ha presentato la sua nuova linea di orologi da parete tra cui spiccano ORA IN e ORA OUT del designer Giulio Iacchetti. La loro particolarità? Sono nati per sfruttare quelle porzioni del muro che solitamente non vengono apprezzate: LO SPIGOLO e L’ANGOLO. Ora in, s’incunea tra le pareti utilizzando spazi solitamente poco funzionali, Ora Out è un orologio da spigolo che s’inserisce a cavallo di quest’ultimo.
EUROMOBIL with SAYDUCK
ALESSI
GIOVANI PROMESSE
Per finire i designer che più mi hanno colpito del Salone Satellite. I progetti dal gusto nordico e minimalista di STUDIO LOTTE DOUWES, i vasetti in legno di UMU DESIGN, i vasi fluttuanti e leggerissimi di SYD e le lampade Papillon di BRIGHPOTATO.
STUDIO LOTTE DOUWES
UMU DESIGN
SYD
BRIGHTPOTATO
1 Comment
[…] Il pampano > EuroCucina 2016 – Novità Bosch e Siemens + Salone del Mobile 2016 […]
20 Aprile 2016 at