Dopo la giornata di ieri, a dir poco impegnativa, posso tornare a scrivere sul blog. Oggi parliamo di giochi in legno che arrivano dall’Argentina. Alla base del progetto ci sono 3R: ridurre, riutilizzare e riciclare, nella costante ricerca di ottimizzare le risorse e le materie prime. Vi presento Sarmiento che crea blocchi, giocattoli e oggetti riciclati in legno naturale.
I giochi di Sarmiento sono prodotti in “Net furnitures” materia prima che nasce dal surplus di produzione e contribuisce ad uno degli obiettivi fondamentali del marchio: rifiuti zero. Adoro i blocchi di legno perché sono tra i giocattoli più antichi ma sempre ricchi di fascino. Stimolano il processo creativo, la pianificazione della capacità, l’immaginazione, e aiutano ad imparare le nozioni di struttura, forma e peso. Ovviamente, anche se uno degli scopi è proprio la creazione libera, all’interno di ogni sacco di blocchi ci sono una certa quantità di parti utilizzate per assemblare una forma definita come una macchina, una casa, una barca o un paesaggio.
Il linguaggio estetico utilizzato è estremamente espressivo perché non viene cercata la perfezione o finiture artificiali, ma il godimento di materie prime naturali. Sarmiento nasce dalla collaborazione tra Maria Teresa Sarmiento, architetto e Julia Alejandra Sarmiento, giornalista. Il nonno di Maria Teresa e Alejandra era l’architetto del Cantiere Sarmiento, ampiamente noto in ambiente marino per le barche a vela fatte a mano. Sono cresciute giocando sulle barche e con il legno. I prodotti sono tutti ti altissima qualità come i legni duri d’esportazione tra cui lapacho, petiribí, pino del Brasile, paraíso tra gli altri, che forniscono diverse texture, colori, pesi, molto interessante al tatto e alla vista.
“Si tratta di un processo creativo continuo: vedere lo spreco e trasformarlo in un prodotto giocoso, sostenibile e divertente è davvero emozionante
Le navi sono generici pezzi unici incollati con cui si può giocare o decorare una stanza. Ci sono navi da carico, barche a vela e gommoni.
No Comments