La settimana scorsa parlavo con un’amica ed è venuto fuori il tema delle carte da parati. Sua cugina vuole cambiare look al soggiorno e un idea poteva essere quella di decorare una parete con le wallpapers. Vietato ricoprire interamente tutte le pareti che fa molto vecchio e fuori moda, usare la carta da parti come elemento decorativo per rendere protagonista una parete è la scelta migliore.
Ma quale carta da parati scegliere? Oggi vi propongo una selezione di carte da parati che trovo interessanti. La cosa fondamentale è scegliere motivi originali che si adeguino in modo coerente con lo stile della casa. Una nota di colore o una fantasia ricercata ed originale, se collocata nel punto giusto, può conferire alla stanza una nota originale che può spezzare la monotonia e il conformismo.
Un primo aspetto che ci consente di distinguerle una dall’altra è il materiale. In commercio ci sono modelli in carta, stoffa, fibra di vetro, vinile, pvc e nylon. Il modello di carta è il più diffuso perché dura a lungo, molto gettonata è anche la versione in tessuto non tessuto che riduce al minimo le operazioni di manutenzione.
Ma quale disegno e colore scegliere? Partendo dalla palette dei colori predominate della stanza, abbiamo davvero molta scelta. Possiamo puntare su fantasie floreali o geometriche. I contrasti bianco e nero oppure colori pacati, magari pastello. Le fantasie jungle tanto di moda o disegni più tradizionali. Ormai le carte da parti sono sdoganate e avete l’imbarazzo della scelta? Le mie preferite? Le ho divise per voi, qui sotto, basandomi sulle tonalità e sugli stili più di moda.
CONTRASTO BIANCO E NERO
Herringbone – Angle Wallpaper – Half Moon Wallpaper (Ferm Living)
Berryblack (Ferm Living) – Link (harlequin) – Kompotti black white (Marimekko)
FLOREALI
Anemone (CoverMEwallpapers) – Dandelion Clocks (Sanderson) – Köksväxter (Borås tapeter)
JUNGLE
Mixed Tropical ( Murals Wallpaper) – Botany 1 (made by lemon) – Tropicana (Wallpepper)
GEOMETRICHE
Ratio (Borås tapeter) – Côme (Les Gambettes) – Hunter (London Art)
COLORI PASTELLO
Mint geometric (Murals Wallpaper) – Frise torquise (Lilipinso) – Kelda (Schion)
1 Comment
[…] scorsa settimana ho parlato di carte da parati stilando una breve selezione delle mie preferite. In verità, oltre a quelle citate, ce ne sono […]
7 Febbraio 2017 at