Dopo il week-end in modalità internet – off, ritorno con la rubrica family friendly. Anche oggi una giornata pienissima di lavoro e sorprese, ma per queste ultime passo a domani… meno stanca sarà più facile raccontare. Oggi parliamo di un bell’esempio di spazio all’aperto progettato a Frosinone dallo Studio associato Nabito.
Sensational Garden, uno spazio pubblico atteso per più di trent’anni e realizzato grazie alla committenza privata. Il progetto è incentrato sui sensi e le relazioni che si instaurano con l’ambiente circostante. Ogni area è una metafora dei cinque sensi costantemente chiamati a relazionarsi con lo spazio. Il percorso è una scoperta, ed è stato progettato per lasciare che gli spazi vengano rivelati poco a poco, in modo da favorire l’interesse a continuare l’esperienza. L’obiettivo del progetto è quello di invitare gli utenti a un percorso in cui la scena è in continua evoluzione. L’utente avrà la sensazione di scoprire uno spazio sempre diverso ma con lo stesso tipo di caratteristica.
La variazione di altezza, inclinazione, e giochi dimensionali sono parte della peculiarità ludica del parco. Cinque Grandi Dispositivi contengono l’essenza e la poesia della metafora. La miscela bilanciata di essenze naturali (alberi, arbusti e fiori) e gli elementi artificiali (cemento e resina) rendono il giardino facile da mantenere ne allo stesso tempo resistente e mutevole.
Photographs: Nabito Architects and Partners
10 Comments
Uh sembra bellissimo!
4 Marzo 2013 atIo adoro questi luoghi!
5 Marzo 2013 atsai dov'è a Frosinone? Ogni tanto ci passiamo e mi piacerebbe vederlo…!
4 Marzo 2013 atZona Corso Lazio se non mi sbaglio!
5 Marzo 2013 atMolto particolare, mi piacciono le inclinazioni!
5 Marzo 2013 atAnche a me piacciono molto!
5 Marzo 2013 atHola Simo!! da molto tempo volevo passare a trovarti, mi piace tanto il blog cosi colorato!! Il parco stupendo!! un beso grande da Roma
5 Marzo 2013 atAnabella
my washi tape
Ciao Anabella, grazie di esser passata… un parco non molto lontano da Roma tra l'altro!
5 Marzo 2013 atBello! Trovi sempre costruzioni ed allestimenti così colorati e particolari!
5 Marzo 2013 atGrazie Annalisa, peccato che la maggior parte siano all'estero!
5 Marzo 2013 at