Follow:
KIDS

THE ARK – bambini e arte in Irlanda

Avercene tanti di posti così in Italia, mi verrebbe da dire. Ma visto che cultura e arte non si mangiano, come purtroppo troppi pensano in questo paese,  realtà di questo genere in Italia sono rarità e faticano per rimanere a galla. Di cosa parliamo? Di un magnifico centro culturale per bambini a Dublino.

The Ark introduce i bambini alla gioia e alla creatività delle arti, svolgendo un ruolo fondamentale per migliorare il tenore culturale dei bambini. In un edificio unico progettato appositamente per loro, i bambini di età compresa tra 2 e 12 anni, si appassionano al teatro, alla musica e letteratura, alla pittura, cinema, danza e altro ancora.

Se visitate il sito vi renderete conto della quantità di attività presenti e della qualità delle stesse. Un luogo davvero fantastico per condividere con i propri bambini, momenti creativi davvero all’insegna del messaggio family friendly.

Progettato da Michael Kelly e Shane O’Toole di Group 91 architect, ha ricevuto svariati premi per il suo design innovativo e contemporaneo. Ospitato sul sito di una ex Presbyterian Meeting House (1728), incorpora la facciata originale, accuratamente restaurata. Si estende su una superficie di 1.500 metri quadrati e racchiude un teatro, una galleria e un workshop. Nel 1991, il governo ha deciso di rinnovare la zona di Temple Bar e di trasformarlo nel quartiere culturale della città di Dublino. La decisione di affidare la direzione a Martin Drury ha trasformato questo luogo nel maggior punto di riferimento culturale dedicato ai bambini.

 Photo: Aengus McMahon – illustration: Kate Brangan

 

Potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

3 Comments

  • Reply Lallabel

    hai proprio detto bene.. avercene di posti così! da questo punto di vista siamo davvero troppo indietro.

    24 Ottobre 2012 at
  • Reply Simona

    Sono pochi, spesso solo nelle grandi città e non sempre il design é curato

    25 Ottobre 2012 at
  • Reply TheSweetColours

    …wow!

    30 Ottobre 2012 at
  • Leave a Reply